ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Pc/Ps3/Xbox360: Oggi inizia lo sviluppo di Doom 4  (Letto 2589 volte)

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Pc/Ps3/Xbox360: Oggi inizia lo sviluppo di Doom 4
« Risposta #15 il: Maggio 08, 2008, 21:42:05 »

Unreal, di irreale, aveva solo le dimensioni a cui riuciva a portare i coglioni.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Maggio 08, 2008, 21:44:46 »

Unreal, di irreale, aveva solo le dimensioni a cui riuciva a portare i coglioni.

Sì, il gioco in sè non mi piacque. Pure il seguito mi stufò :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #17 il: Maggio 08, 2008, 22:44:53 »

Tutto.

Innanzitutto grazie per la completissima risposta.

Io però non sono ancora soddisfatto, o meglio, alla fine anche se mi hai scritto quest'ottima spiegazione non vedo come i motori id non siano concorrenziali.
Cerco di spiegarmi:

Unreal era superiore e lo sappiamo tutti; ma però io ricordo che all'epoca quando si parlava di creare mappe, usare l'unreal editor 1.0 o 2.0 era un "pain in the ass".

Usavano tecnologie vecchie, ma mi chiedo se questo sia poi una cosa così negativa.
Cioè io immagino che i programmatori terzi sicuramente conoscessero meglio lo tecnologie vecchie rispetto a quelle all'avanguardia.
Quindi automaticamente immagino che creare contenuto/modificare i motori id fosse più facile per gli addetti ai lavori.

Ora: tutto questo è una mia supposizione, ma se fosse vero, e unitamente al discorso dell'editor per i livelli, allora potrei ritenere molto concorrenziale qualcosa su cui sia facile e sicuro lavorare (se già so che dovrò modificare), piuttosto che qualcosa su cui devo scervellarmi e investre (tempo e denaro) per sperimentare con le cose nuovissime.

A te la palla  ;D
« Ultima modifica: Maggio 08, 2008, 22:47:36 da Robin »
E6750@2,66;4GBddr2;8800GT512MB;Wacom Intous3 A4
my deviantART

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Maggio 08, 2008, 22:57:56 »

Beh, l'engine di quake3 era concorrenziale quando uscì :)
E' quello di Doom3 che proprio non lo è mai stato: tutto concepito e sviluppato per Doom3. Per poter fare qualcosa di diverso, hanno dovuto cambiarlo moltissimo, ed infatti in Quake Wars abbiamo qualcosa di molto diverso.
Peccato che giochi come Battlefield 2 fossero ben più vecchi e mostrino un aspetto estetico migliore :D

Infatti, se noti, è stato usato in pochissimi titoli :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Robin

• Old Member
  • X-Com rookie
    • Mostra profilo
    • my deviantART
« Risposta #19 il: Maggio 08, 2008, 23:07:30 »

Beh, l'engine di quake3 era concorrenziale quando uscì :)
E' quello di Doom3 che proprio non lo è mai stato: tutto concepito e sviluppato per Doom3. Per poter fare qualcosa di diverso, hanno dovuto cambiarlo moltissimo, ed infatti in Quake Wars abbiamo qualcosa di molto diverso.
Peccato che giochi come Battlefield 2 fossero ben più vecchi e mostrino un aspetto estetico migliore :D

Infatti, se noti, è stato usato in pochissimi titoli :)

Si beh quello di doom3 è palese.

Imho rende molto bene, oltre che in doom3, anche in prey (a parte giusto un paio di sezioni). In quake IV già mostra molto di più i suoi limiti.
E6750@2,66;4GBddr2;8800GT512MB;Wacom Intous3 A4
my deviantART

FrAnCe5c0

• Hero Member
  • Consolemania Latente
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Giugno 28, 2008, 16:04:18 »

Update:

A quanto pare di Doom IV sarà mostrato qualcosa al prossimo E3. A rivelarlo è una pagina dedicata al gioco sul sito della manifestazione, http://e3.net/games/?game_id=37 ma ciò che lascia perplessi è che a quanto pare per ora sarà sviluppato solo per Xbox 360 e Pc.
Francesco

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #21 il: Giugno 29, 2008, 11:10:04 »

buah
a me piaceva tanto doom 3 , e ho dovuto smettere di giocare dopo pochi schermi perchè c'erano i ragni e mi fanno paura anche in gioco, non riesco a guardare lo schermo!
Maledetti videogiochi con grafica quasi fotorealistica...

Ho persino cercato una patch che sostituisse i ragni con qualcos'altro sperando che qualche altro matto ci avesse pensato ma, ovviamente, non esiste.
Di Doom3 è interessante il primo livello (veramente con la tensione a mille) e parte dell'ultimo... Se fossi resistito un altro po' i ragni li avresti zompati :D
Emanuele Colucci.

FrAnCe5c0

• Hero Member
  • Consolemania Latente
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Gennaio 19, 2009, 18:42:11 »

Update:

Id Software ha ingaggiato lo scrittore Graham Joyce per dare una trama e addirittura un nome al prossimo capitolo della saga Doom, che fino a ordine contrario continueremo a chiamare semplicemente Doom 4.Qualunque sarà il suo nome definitivo, Doom 4 girerà sul nuovo motore Tech 5 e secondo le dichiarazione di John Carmack sarà molto meglio in versione PC che in versione console. La data di uscita? Quando sarà pronto.
Francesco

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Gennaio 19, 2009, 18:44:36 »

Monopoli reagisce così perchè c'ha il dente avvelenato contro id :asd:

Anche io esulto incontrollatamente. :schiuma:

Macchè dente avvelenato: è dai tempi di Doom che non butta fuori un engine che possa competere con la concorrenza, però tutti ad osannare Carmack.
Vabbè, ormai è così: Carmack è il più grande programmatore della Terra e quindi tutti gli altri devono solo inchinarsi.

Beh quello di quake 3 lo hanno usato per un bel pò di giochi.

Peccato fossero quasi tutti titoli Activision, che lo faceva per risparmiare :)
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Gennaio 19, 2009, 18:46:01 »

Sì, il gioco in sè non mi piacque. Pure il seguito mi stufò :D
Unreal, in quanto gioco, è paragonabile a Quake in quanto gioco: spappolamento di gonadi.
Sul multiplayer però ho sempre preferito i giochi basati sull'UE: quelli col motore di Quake sono veramente troppo limitanti e tendenti ad essere più facili ed exploitabili.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Gennaio 19, 2009, 18:48:15 »

Quanto a divertimento però Quake 2 randellava di brutto Unreal... rigiocati oggi, almeno questo è successo a me, perfino Quake è più divertente di Unreal (e avevo adorato le atmosfere di quel gioco, all'epoca... salvo lasciarlo a metà). Comunque stavi facendo un discorso tecnologico e quindi immagino non c'entri molto ;D
Q2 Single Player spacca di brutto, online ha i limiti del Quake Engine e del game designi di Quake, purtroppo.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Gennaio 19, 2009, 18:57:42 »

RESOCONTO SU ID

In realtà neanche Doom fu granché innovativo: Ultima Underworld uscì prima e tecnicamente era meglio :) Solo siccome il gioco era un RPG, quasi nessuno fa mai il paragone mentale. Trappa, ho appreso da poco di Shadowcaster, basato su una tecnologia id pre-doom (una specie di Wolfenstein 2.5 con molte delle feature di Doom, compreso terreno inclinato, mai visto in quest'ultimo!), da cui poi fu sviluppato UU, con risultati migliori di quelli che nello stesso tempo fece Carmack con Doom :)

Inoltre, oltre a Far Cry, un'altra implementazione del normal/parallax map (insomma quella roba lì, nn sono esperto) precedente fu fatta in un mod per Quake (il nome non lo ricordo), uscito non appena si iniziò a parlare di Doom 3 e dei suoi miracolosi ritrovati tecnologici.

Invece del MegaTexturing che ne pensi, Monopò? A me tranne per lo sbattimento della gestione della memoria video non mi pare questa grande tecnologia, anche perché la prima implementazione in real time paragonabile l'ho vista ad inizio millenio, in un demo di Java3D (ho detto tutto!) fatto sui rilievi geografici di marte, in cui si usava una texturona gigantesca (fatta con il collage delle foto satellitari) spalmata sulle geometrie e poi ricolorata artificialmente per renderla uniforme. La superficie era tipo 50Km x 50Km, quindi anche la scala è simile.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Gennaio 19, 2009, 19:00:23 »

Update:

Id Software ha ingaggiato lo scrittore Graham Joyce per dare una trama e addirittura un nome al prossimo capitolo della saga Doom, che fino a ordine contrario continueremo a chiamare semplicemente Doom 4.Qualunque sarà il suo nome definitivo, Doom 4 girerà sul nuovo motore Tech 5 e secondo le dichiarazione di John Carmack sarà molto meglio in versione PC che in versione console. La data di uscita? Quando sarà pronto.

Beh se non altro hanno capito che non basta solo l'onanismo tecnologico per fare un bel gioco ;) A me sinceramente ne basterebbe una anche solo paragonabile a quella vista in Doom RPG (gran bel gioco)...
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.016 secondi con 14 interrogazioni al database.