RESOCONTO SU ID
In realtà neanche Doom fu granché innovativo: Ultima Underworld uscì prima e tecnicamente era meglio

Solo siccome il gioco era un RPG, quasi nessuno fa mai il paragone mentale. Trappa, ho appreso da poco di Shadowcaster, basato su una tecnologia id pre-doom (una specie di Wolfenstein 2.5 con molte delle feature di Doom, compreso terreno inclinato, mai visto in quest'ultimo!), da cui poi fu sviluppato UU, con risultati migliori di quelli che nello stesso tempo fece Carmack con Doom

Inoltre, oltre a Far Cry, un'altra implementazione del normal/parallax map (insomma quella roba lì, nn sono esperto) precedente fu fatta in un mod per Quake (il nome non lo ricordo), uscito non appena si iniziò a parlare di Doom 3 e dei suoi miracolosi ritrovati tecnologici.
Invece del MegaTexturing che ne pensi, Monopò? A me tranne per lo sbattimento della gestione della memoria video non mi pare questa grande tecnologia, anche perché la prima implementazione in real time paragonabile l'ho vista ad inizio millenio, in un demo di Java3D (ho detto tutto!) fatto sui rilievi geografici di marte, in cui si usava una texturona gigantesca (fatta con il collage delle foto satellitari) spalmata sulle geometrie e poi ricolorata artificialmente per renderla uniforme. La superficie era tipo 50Km x 50Km, quindi anche la scala è simile.