ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 59   Vai giù

Autore Topic: [ex Game Pro (ex Videogiochi)]x3=  (Letto 92976 volte)

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Game Pro (ex Videogiochi)
« Risposta #150 il: Novembre 09, 2007, 08:33:29 »

Ma voi che ne penZate di rock band, voi giovini?  :-X

Mi sembra averla fatta fuori dal WC. Chi si potrà permettere di comprare tutto quell'ambaradan, per godere di un'esperienza completa? Per non parlare poi dello spazio.. Guitar Hero è già più che sufficiente (o Sing Star :look:), secondo me.

MarcoC

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #151 il: Novembre 12, 2007, 17:08:36 »

Anche secondo me Guitar Hero è gia sufficiente, a meno d' aver soldi da sperperare  ;D

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #152 il: Novembre 12, 2007, 20:33:19 »

Ma voi che ne penZate di rock band, voi giovini?  :-X

Il concept mi piace (ho sempre sognato di suonare la batteria ;D), però come detto da Joe mi sembra sia un po' costosetto il tutto...
videoGIOCATORE

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #153 il: Novembre 12, 2007, 22:09:49 »

Non so se ne avevate già parlato in precedenza, ma un paio di mesi fa è uscito un (IMHO) interessante articolo su Gamasutra che potrebbe forse racchiudere qualcuna delle risposte alle domande di Badman ( che saluto :) )

http://www.gamasutra.com/view/feature/1542/pr_and_the_game_media_how_pr_.php
Ciao Turrican, è un piacere leggerti anche qui. :sisi:
Articolo davvero interessantissimo ed inquietante, non pensavo che si arrivasse a tanto per assicurarsi un buon voto in sede di review ma soprattutto non pensavo fosse una cosa assodata nell'industria. Gli intervistati ne parlano come se fosse una cosa abituale ma il pubblico non è certo di questa opinione, io stesso sono sempre andato con i piedi di piombo nel parlare di review prezzolate.
I motivi sono quelli più o meno ipotizzabili da sempre (a partire dalla pubblicità gratuita e ben più mirata rispetto ad un semplice spot), rimane il dubbio sapere perchè una rivista indirizzata principalmente al giocatore appassionato si faccia influenzare sapendo che l'unico risultato ottenibile sia quello di beccarsi critiche e/o insulti. Certo che il rischio tangibile di rischiare di rimanere fuori dalla "fornitura" di software dalle SH potrebbe convincere in molti a "rigare dritto".

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #154 il: Novembre 12, 2007, 23:01:46 »

Facciamo un gioco: quanto sarà la media voto di Sparta, La Battaglia di Termopili?
Poi andate a contare le pubblicità.
è così, è risaputo che è così, è ovvio che sia così perché il lettore non paga mentre la pubblicità sì.
Oltretutto il lettore medio è un povero babbeo che si beve qualsiasi minchiata e gli basta scannarsi sulla console war per essere felice.
Io ce l'ho più lungo del tuo.
è la vera legge che spinge all'acquisto.
Credete che le esclusive siano gratuite?
Ovvero che un publisher mandi a qualcuno il codice definito di un gioco, gli regali la copertina per non avere niente come ritorno?
Ma sì... e io sono il padrone del mondo.
Prendiamo un caso clamoroso. Driv3r.
L'esclusiva va alla rivista ufficiale Xbox (qui da noi) e il gioco si becca votoni. Poi esce e i giocatori s'inferociscono. La presa per il culo è palese.
Le riviste e i siti che hanno ricevuto il gioco successivamente alle testate con l'esclusiva non possono che stroncarlo, (ma sempre moderatamente, tranne in rari casi) altrimenti i lettori li avrebbero sputtanati senza pietà.
c'è chi ha dato 100 al gioco, 1UP gli ha dato 85. Fortunatamente c'è anche chi gli ha dato 30 riconoscendo che, semplicemente, si trattava di un prodotto incompleto buttato sul mercato in uno stato pietoso (poi non ci stupiamo se i conti dell'Atari sono dei bollettini di guerra).
Inoltre ormai è sempre più frequente leggere recensioni, soprattutto sulle riviste, basate su codici preview e non review. L'esigenza è quella di anticipare i siti internet e quindi va bene tutto. Si chiede al publisher di poter recensire un codice incompleto e via così.
Purtroppo, così facendo, non si può: parlare dei bug (come fai a parlare di bug se il codice che hai per le mani è incompleto? Ovviamente non puoi, perché rischi che la versione definitiva non lo presenti) e attaccare il titolo troppo a fondo anche se fa schifo (ti è stata data una copia preview e ci hai fatto una recensione, se fai un passo falso rischi di essere sputtanato dal publisher stesso... ma rischio ancora più grande rischi di non ricevere più materiale). Leggete qualche articolo di Game Informer per rendervene conto. Eppure quella è una delle riviste più importanti del mondo.
Internet, del resto, ha fatto benissimo al sistema ed ha agito da medicamento. La cura non estirperà il cancro, però ora se scrivi cazzate, gli utenti arrivano e ti sputtanano.
Ho scritto un articolo su un genere che non mi competeva (quello automobilistico). Sono arrivati subito vari utenti a prendermi per il cu.lo e a correggere le stro.nzate che avevo scritto. Fortunatamente lo stare sul web mi ha permesso di correggere l'articolo. Quello che posso dire è chemi ha dato fastidio ma hanno fatto benissimo.
Non ci fossero stati certi interventi, le mie bestialità sarebbero passate e i lettori avrebbero avuto informazioni incomplete.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #155 il: Novembre 13, 2007, 10:04:54 »

Ciao Turrican, è un piacere leggerti anche qui. :sisi:

A-ri-ciao a te, il piacere è reciproco! ;)

Citazione
Articolo davvero interessantissimo ed inquietante
[cut]

Ma vedi (e con questo rispondo anche all'intervento di Karat) quello che non capisco è come un sistema del genere possa andare avanti.

E la risposta che trovo ahimè è che questo è possibile solo per estrema "ignoranza" dei lettori. O a voler essere buoni, fanboysmo.

Perchè finchè si tratta di un Driv3r cui vengono affibbiati votoni palesemente scandalosi, uno al limite potrebbe anche pensare di darci un taglio netto e non acquistare più una determinata rivista. Ma come ci si deve comportare in casi se vogliamo più subdoli, come la recente tendenza al "perfect score"?

Non ricordo se l'avevo già postato in precedenza, se così fosse mi scuso

http://kotaku.com/gaming/ten/what-does-a-perfect-score-mean-308968.php

Tony Mott, EIC, Edge (UK): "Broadly speaking, though, I do think 10s are thrown about a bit too casually. I do see some 10s that strike me as misleading to the consumer. I think when the consumer sees '10' on the page it should make them stop and think about it. It should make them think, 'This isn't just a game that's recommended; I actually must have this game'."

Ecco, direi che questo forse sia ancora peggio di un voto regalato a una ciofeca: il rischio IMHO è di creare una cultura falsata, in cui la scala dei valori è appiattita (verso l'alto) e giochi pur ottimi passano per capolavori.

Possibile che stiamo attraversando una golden era del videogioco e che il sottoscritto non se ne stia rendendo conto? Non posso escluderlo, ma sono alquanto dubbioso.

E nel frattempo NRU recensisce (credo non si tratti di fake) Super Mario Galaxy dandogli un 11 che mi sa tanto di risposta vagamente -ma anche no- polemica a questo trend... :asd:
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #156 il: Novembre 13, 2007, 11:28:03 »

E nel frattempo NRU recensisce (credo non si tratti di fake) Super Mario Galaxy dandogli un 11 che mi sa tanto di risposta vagamente -ma anche no- polemica a questo trend... :asd:

Stessa identica cosa che ho scritto su tgmonline, anche io la penso così.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #157 il: Novembre 13, 2007, 11:58:29 »

Ma vedi (e con questo rispondo anche all'intervento di Karat) quello che non capisco è come un sistema del genere possa andare avanti.

E la risposta che trovo ahimè è che questo è possibile solo per estrema "ignoranza" dei lettori. O a voler essere buoni, fanboysmo.

Perchè finchè si tratta di un Driv3r cui vengono affibbiati votoni palesemente scandalosi, uno al limite potrebbe anche pensare di darci un taglio netto e non acquistare più una determinata rivista. Ma come ci si deve comportare in casi se vogliamo più subdoli, come la recente tendenza al "perfect score"?

Non ricordo se l'avevo già postato in precedenza, se così fosse mi scuso

http://kotaku.com/gaming/ten/what-does-a-perfect-score-mean-308968.php

Tony Mott, EIC, Edge (UK): "Broadly speaking, though, I do think 10s are thrown about a bit too casually. I do see some 10s that strike me as misleading to the consumer. I think when the consumer sees '10' on the page it should make them stop and think about it. It should make them think, 'This isn't just a game that's recommended; I actually must have this game'."

Ecco, direi che questo forse sia ancora peggio di un voto regalato a una ciofeca: il rischio IMHO è di creare una cultura falsata, in cui la scala dei valori è appiattita (verso l'alto) e giochi pur ottimi passano per capolavori.
In questo senso l'editoriale di GamePro mi fa paura: dicono che il 10 di Halo 3 non sarà il primo (infatti Orange Box prende uguale, non meritandolo) e dietro a queste parole mi viene il sospetto che ogni mese ci debba per forza essere il giocone da massimo dei voti. Probabilmente il prossimo sarà Mario Galaxy, vedremo di quanto mi sbaglio.
Possibile che stiamo attraversando una golden era del videogioco e che il sottoscritto non se ne stia rendendo conto? Non posso escluderlo, ma sono alquanto dubbioso.
Possibile che siamo in tanti a non accorgersene?! A me sembra il solito Novembre, tanti gioconi per tante piattaforme, è la necessità di voler elevare alla perfezione determinati titoli che è diversa. E questo viene fatto alterando la scala di giudizi.
Questo lo penso anche io. Non adoro NRU, però penso che sia una rivista con personalità, non la solita pubblicazione ufficiale senz'anima.
Il caporedattore possiede il carattere per fare un gesto ironico come questo, d'altronde proprio recentemente il caso Halo 3 è stato abbastanza emblematico.

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #158 il: Novembre 13, 2007, 12:27:01 »

Problema (che va ben oltre GamePro e che vale per tutti i siti e le riviste del settore... a proposito, sarebbe meglio staccare i due discorsi perché altrimenti sembra che si stia criticando una singola rivista):

dopo aver dato 10 ad Halo 3, ponendolo ingiustamente sopra a Bioshock come qualità, e all'Orange Box, come fai a non dare 10 a Super Mario Galaxy, a Crysis, a Mass Effect, ad Assassin's Creed?
Se in un gioco sottolinei dei difetti ma gli concedi l'eccellenza, allora devi essere pronto a fare lo stesso con tutti gli altri.
Di fronte ad un panorama del genere che senso ha sottolineare i difetti di un gioco? Come lo spieghi che, non so, 20 ore di gioco per Bioshock sono poche mentre le 8 ore di Halo 3 valgono un 10?
Come lo spieghi che Metroid Prime 3 è troppo legato ai suoi predecessori, e quindi gli abbassi il voto, mentre per Halo 3, che ha il gameplay identico agli altri 2 Halo, questo difetto non vale?
Come lo spieghi che, non so Phantom Hourglass è troppo facile mentre, Episode 2 è da 10?
Come lo spieghi che i livelli finali di Halo 3 fanno cagare, ma non contano nel giudizio, mentre visto che la parte finale di Bioshock è un po' moscia allora gli si abbassa il voto?

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #159 il: Novembre 13, 2007, 12:36:24 »

Problema (che va ben oltre GamePro e che vale per tutti i siti e le riviste del settore... a proposito, sarebbe meglio staccare i due discorsi perché altrimenti sembra che si stia criticando una singola rivista):

Hai ragionissima, mi scuso per il (parziale) OT. :-[

Per il resto, quotone integrale.
videoGIOCATORE

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #160 il: Novembre 13, 2007, 12:38:08 »

Hai ragionissima, mi scuso per il (parziale) OT. :-[

Per il resto, quotone integrale.

non ti preoccupare... gli OT nascono sempre, sono la diretta conseguenza del parlare.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #161 il: Novembre 13, 2007, 14:58:59 »

dopo aver dato 10 ad Halo 3, ponendolo ingiustamente sopra a Bioshock come qualità, e all'Orange Box, come fai a non dare 10 a Super Mario Galaxy, a Crysis, a Mass Effect, ad Assassin's Creed?
Se in un gioco sottolinei dei difetti ma gli concedi l'eccellenza, allora devi essere pronto a fare lo stesso con tutti gli altri.
Di fronte ad un panorama del genere che senso ha sottolineare i difetti di un gioco? Come lo spieghi che, non so, 20 ore di gioco per Bioshock sono poche mentre le 8 ore di Halo 3 valgono un 10?
Come lo spieghi che Metroid Prime 3 è troppo legato ai suoi predecessori, e quindi gli abbassi il voto, mentre per Halo 3, che ha il gameplay identico agli altri 2 Halo, questo difetto non vale?
Come lo spieghi che, non so Phantom Hourglass è troppo facile mentre, Episode 2 è da 10?
Come lo spieghi che i livelli finali di Halo 3 fanno cagare, ma non contano nel giudizio, mentre visto che la parte finale di Bioshock è un po' moscia allora gli si abbassa il voto?

Ma infatti, con queste ultime valutazioni EDGE, per me, si è infognata di brutto::)

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #163 il: Novembre 13, 2007, 17:10:22 »

http://sexyvideogameland.blogspot.com/2007/11/rethinking-numeric-reviews.html

I have a theory. I believe that many people spend more time reading reviews of a game they already bought and played than a game they're considering buying.

I think the greater relevance of reviews, largely, is to help us as a gaming community frame our medium, create reference points, make sense of our experiences, fit it into a sort of cultural mosaic.

Consideriamo l'idea di rivedere completamente il senso delle recensioni. E' per quello secondo me che non superiamo l'impasse. Io credo che le recensioni non facciano vendere significativamente di più o di meno un gioco. Basta leggere i commenti degli utenti: hanno le loro idee, fanatiche o farneticanti che possano essere. Anche ignoranti se vogliamo, ma plagiarli con un voto sembra impossibile.

Insistendo con progetti come Ars Ludica e sviluppando su internet tra siti e blog una "cultura del videogioco", alla lunga forse riusciremo anche a diffonderla.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #164 il: Novembre 14, 2007, 10:10:00 »

Il problema esiste già, come spiegano valutazioni date a giochi che in sede di review presentavano meno difetti che quelli citati?
Capolavori storici non sono mai andati oltre il 9,8 o comunque review di qualche tempo fa che non denunciavano difetti hanno comunque generato voti non certo "perfetti". La mancanza di coerenza, insomma, c'è già verso quei titoli che in passato sono stati trattati con un altro metro di giudizio, senza farci presente che proprio quest'ultimo sia cambiato (o stia cambiando).
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 59   Vai su

Pagina creata in 0.02 secondi con 15 interrogazioni al database.