ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Editoria videoludica [fu: Sulle sorti di "Videogiochi"]  (Letto 14808 volte)

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
Re: Editoria videoludica [fu: Sulle sorti di "Videogiochi"]
« Risposta #45 il: Marzo 13, 2007, 09:39:50 »

... cosa dovuta in parte alla mancanza di supporto da parte dei distributori italiani, in parte alla logica secondo cui i lettori volevano articoli tempestivi (leggete le polemiche che vengono fatte su TGMonline sulla mancanza di quello o quell'altro articolo per rendervi conto di cosa sto parlando)...   

Anzitutto ti chiedo scusa Karat45 se estrapolo il quote qua sopra (è una cosa che non si fa!). Mi son letto con estremo interesse tutto il thread, ho anche già postato, ma la piega che ha preso mi è piaciuta molto. Il quote di cui sopra per fare una riflessione: non è che ormai le riviste cartaceee "non ce la fanno più"? Mi spiego: a prescindere dal fatto che adoro leggere e mensilmente sperpero parte dello stipendio in riviste del settore, con relativo e mensile cazziatone da parte di mia moglie, mi sembra che la velocità e la molteplicità con la quale escono recensioni sul web faccia in modo che le riviste siano comunque sempre in costante affanno. Da questo il fatto che spesso chi recensisce lo fa sulla fiducia. Mi pare di aver capito che su multiplayer le cose vadano diversamente, ma se non erro rimane tutto in rete. Secondo me han piu' senso riviste come Videogiochi, che personalmente adoro e alla quale sono abbonato, in quanto puntano sull'approfondimento e sul contorno e lasciano alle recensioni meno peso (anche in virtù del fatto che essendo bimestrale sono comunque destinate a utenti più "sereni").

Il lettore medio vuole un numeretto alla fine di un certo numero di righe di testo. Il lettore medio non legge ma è interessato alla "massa", ovvero a quante pagine si sono dedicate al suo gioco preferito. Le riviste stanno perdendo proprio lì dove negli scorsi anni sono state più forti, ovvero non riescono più ad attrarre il casual reader che si accontenta di internet per trovare i "voti". Questo lettore si masturba con Gamerankings... non è interessato all'approfondimento perché non si informa mai se i numeretti in questione si trovano alla fine di articoli scritti bene o scritti da un cane. Questo lettore lo puoi catturare soltanto con il gadget... ma i giochi allegati hanno fatto il loro tempo, ovvero: costano moltissimo, soprattutto le primizie, e non rendono più come una volta visto che ormai anche le riviste di cucina allegano videogiochi. Parliamo chiaramente: l'editoria cartacea è destinata a morire mentre quella web qualcosa da dire ce l'ha ancora visto che consente una maggiore interazione da parte degli utenti e permette di pubblicare articoli in tempi brevissimi. Ti faccio un esempio: se mi venisse commissionato un articolo da scrivere in sette giorni da multiplayer.it, io potrei consegnarlo la mattina della pubblicazione alle 11 e il caporedattore potrebbe pubblicarlo tranquillamente alle 12 dopo averlo riletto brevemente. Per le riviste un discorso del genere non è fattibile: i tempi di stampa e distribuzione sono molto più lunghi e ci vogliono almeno 15 giorni di anticipo per la pubblicazione visto che gli articoli vanno impaginati dai grafici, bisogna quindi fare la correzione della bozze, quindi si spedisce tutto in tipografia che fa avere la ciano della rivista che va di nuovo corretta, solo a questo punto si può passare alla stampa finale (dove stavo io funzionava così).
Paradossalmente ha più possibilità di sopravvivenza Edge di EGM, perché la prima ha pochi lettori ma sedimentati, ovvero è letta da persone che sanno quello che vogliono e sanno anche che non troveranno gli stessi contenuti su nessun sito internet. EGM, come tutte le riviste generaliste che affrontano i videogiochi in modo classico, è invece tranquillamente sostituibile, visto che dopo anni di recensioni schematiche "grafica" "sonoro" "giocabilità" "longevità", anche il sito meno scafato è in grado di descrivere un videogioco in modo classico... e il problema è proprio questo: non si può fare altrimenti. Il lettore vuole questo schema perché ormai lo capisce e ci si ritrova. Ti faccio un esempio: su multy ho recensito Top Spin 2... una recensione molto classica in cui confrontavo il gioco con il suo predecessore per mettere in evidenza le varie migliorie... sai di cosa si lamentò un lettore? Semplicemente del fatto che non inserii nell'articolo la lista completa dei giocatori reali riprodotti... quando gli feci notare che quella lista la poteva trovare sul sito ufficiale si è zittito... ma questa superficialità è purtroppo la regola, non l'eccezione.
Il discorso Videogiochi è purtroppo differente da Edge. Edge può contare su circa 30000 lettori (sembrano pochi... ma non ci sono allegati e quindi vanno più che bene per rendere la rivista lucrativa) mentre Videogiochi non credo abbia mai raggiunto il Break Heaven Point (il punto in cui le copie vendute superano la soglia del pareggio e iniziano a far guadagnare l'editore) perché in Italia i lettori interessati ad una rivista del genere sono molti di meno rispetto a quelli dei paesi anglofoni, dove la cultura videoludica è più radicata e dove le nicchie garantiscono la sopravvivenza in quasi tutti i settori... qui da noi, purtroppo, non è così e spesso le riviste muoiono dopo pochissimi numeri...

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Marzo 13, 2007, 10:20:01 »

Questa nicchia crescerà un giorno, ne sono convinto.

Però dobbiamo impegnarci.

MikeStone

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Marzo 13, 2007, 10:22:31 »

Bhè se per impegnarci intendi comprare 18 riviste al mese....

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Marzo 13, 2007, 13:00:07 »

Non è quello che fai tu... vero? (io già una non la leggo granché...)

MikeStone

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Marzo 13, 2007, 14:20:05 »

Non è quello che fai tu... vero? (io già una non la leggo granché...)

Gioca anche a sfavore il fatto che per un adolescente paghetta-munito è difficile spendere 6-7 euri per Videogiochi, a meno che non sia la classica mosca bianca alla quale piace approfondire. Quel target è più da giornale mensile tipo PSM o GMC o TGM. Cosi facendo il mercato si restringe di gran lunga; da qui ci si ricollega al discorso, giustissimo, delle tirature di Karat45. In definitiva ritengo che venga a mancare una sorta di educazione alla lettura di base.
« Ultima modifica: Marzo 13, 2007, 14:35:29 da MikeStone »

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #50 il: Marzo 13, 2007, 14:30:03 »

se in Italia i secchioni non fossero considerati dei malati di mente che vanno redenti dalle pupe...

MikeStone

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Marzo 13, 2007, 14:39:26 »

se in Italia i secchioni non fossero considerati dei malati di mente che vanno redenti dalle pupe...

Forse la "nuova" generazione ha meno lo stereotipo del videogiocatore sfigato, anche grazie alla presenza di netgamer tipo Avallone o Fatal1ty che sono comunque dei "bei figlioli".

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Marzo 13, 2007, 14:56:30 »

No, come ti spiegavo su msn intendo che bisogna impegnarsi a spingere i videogiocatori comuni ad interessarsi a questo media in una maniera più matura e interessata.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #53 il: Marzo 15, 2007, 11:58:56 »

In definitiva ritengo che venga a mancare una sorta di educazione alla lettura di base.

Che IMHO è un po' come dire che si difetta in "cultura" del videogioco. E questo, inevitabilmente a mio avviso, influenza quel che ci propinano i publishers...

Poi per carità, abbiamo tutti da imparare ma francamente l'aria da saccenti di certi newcomers (parlo di videogiocatori beninteso, non di chi scrive queste riviste, che peraltro, tolti qualche raro Videgiochi e Edge non compro più da anni) mi da' un po' fastidio. Forse manca anche un pizzico di umiltà.
« Ultima modifica: Marzo 15, 2007, 12:22:12 da turrican3 »
videoGIOCATORE

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #54 il: Marzo 16, 2007, 12:29:54 »

No, come ti spiegavo su msn intendo che bisogna impegnarsi a spingere i videogiocatori comuni ad interessarsi a questo media in una maniera più matura e interessata.

Ma anche no.
Questo ci vorrebbe per interessare la massa alla cultura del videogioco:

http://www.youtube.com/results?search_query=yu+suzuki+ita

finché non vedremo cose come queste in TV in Italia, campa cavallo che l'erba cresce.

Pagina creata in 0.024 secondi con 16 interrogazioni al database.