ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Warren Spector: basta con i giochi che durano 100 ore!  (Letto 2027 volte)

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
Warren Spector: basta con i giochi che durano 100 ore!
« il: Giugno 18, 2008, 12:55:05 »

Foto di: http://www.flickr.com/photos/valentinarmonica/

Warren Spector, a cui tutta l'umanità deve qualcosa per il suo Deus Ex, ha dichiarato che è stanco dei giochi in cui i protagonisti indossano abiti lunghi e scuri e vivono in mondi distopici. Lo stesso ha poi aggiunto che è ora di finirla con i giochi che durano 100 ore (è un tempo indicativo, immagino) e che solo una ristrettissima percentuale di giocatori porta a termine. Che senso ha creare un livello finale magnifico se nessuno riesce a vederlo?
Insomma, anche Spector si vuole mettere a fare giochi per minchioni che durano 3 ore e che si finiscono premendo un tasto solo per tutto il tempo? Propongo l'opzione per far iniziare i giochi dalla fine, così facciamo tutti contenti.

Fonte: http://kotaku.com/5017413/warren-spector-no-more-100+hour-games-k

Grazz085

• Old Member
    • Mostra profilo
Re: Warren Spector: basta con i giochi che durano 100 ore!
« Risposta #1 il: Giugno 18, 2008, 13:07:04 »

siccome quelli che ci sono in giro durano tanto no? comunque perchè sbattersi per far un gioco quando si possono mettere tutti gli avi su dvd e via?
“Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto”

- Elio e le Storie Tese su Mio Cuggino

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Giugno 18, 2008, 13:56:21 »

Spector è un grandissimo qualunque cosa faccia o dica, e Karattolo stavolta manca il bersaglio peccando di manicheismo :sisi:
La polemica sui giochi da 100 ore (che comunque esistono) al massimo è inattuale, non certo sbagliata in assoluto. I gigacolossi alla Morrowind oggetto della polemica SONO un pacco, punto.
E non fa nessunissima considerazione sulla difficoltà, oltretutto.
« Ultima modifica: Giugno 18, 2008, 14:10:37 da lamb-O »

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Giugno 18, 2008, 14:42:10 »

Spector è un grandissimo qualunque cosa faccia o dica, e Karattolo stavolta manca il bersaglio peccando di manicheismo :sisi:
La polemica sui giochi da 100 ore (che comunque esistono) al massimo è inattuale, non certo sbagliata in assoluto. I gigacolossi alla Morrowind oggetto della polemica SONO un pacco, punto.

Giusto. Voto per i giochi difficili ma sulla decina di ore (metro di paragone Shadow of the Colossus).

Puck

• Redazione
  • Old Member
  • Odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.
    • Mostra profilo
    • Worlds' End Inn
« Risposta #4 il: Giugno 18, 2008, 21:20:27 »

Giusto. Voto per i giochi difficili ma sulla decina di ore (metro di paragone Shadow of the Colossus).

Shadow of the Colossus era difficile? Non concordo.
Riguardo alle parole di Spector, credo che i giochi da 100 ore debbano esserci, così come i giochi da 10: sta poi al giocatore scegliere quale si adatti meglio alle sue esigenze (senza contare che, comunque, ci sono anche persone che acquistano un titolo lungo e ci giocano per 2 o 3 mesi).
I pazzi che videogiocano diventano insoddisfatti. Cominciano a desiderare di vivere in modi diversi, il che non è... mai possibile!

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #5 il: Giugno 18, 2008, 21:50:25 »

Shadow of the Colossus saggiava l'abilità del giocatore, ponendolo in una crescente escalation difficoltosa. Uno bravo lo avrebbe anche potuto finire in 6 ore e spacca ma conosco gente che ha abbandonato il gioco al settimo Colosso. Personalmente l'ho finito in una dozzina di ore circa. Intense e vissute fino alla fine; non rimpiango neppure uno di quei minuti emozionali.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Giugno 18, 2008, 22:18:35 »

Shadow of the Colossus era difficile? Non concordo.[/quote]
Diciamo lo può finire anche un pivello come me a livello normale, ma le sfide che propone vanno molto oltre l'uccisione dell'ultimo colosso. Insomma, puoi vedere quasi tutto del gioco in una manciata di ore, ma il gioco non si esaurisce lì.

Non mi piacciono i giochi che presentano le difficoltà easy - normal - hard, perché a volte la easy è troppo easy, la hard troppo hard, e non c'è modo di saperlo in anticipo; non mi piacciono nemmeno i giochi che si parametrizzano sull'abilità del giocatore, sono una presa in giro; ma un gioco che strizzi l'occhio dicendo "questo fallo solo se vuoi metterti alla prova" ha tutta la mia approvazione. E per tornare al discorso, un gioco che ti costringa a mettere alla prova la tua abilità, senza concessioni, alla fine merita la nostra gratitudine.

Puck

• Redazione
  • Old Member
  • Odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.
    • Mostra profilo
    • Worlds' End Inn
« Risposta #7 il: Giugno 19, 2008, 15:15:20 »

Shadow of the Colossus era difficile? Non concordo.
Diciamo lo può finire anche un pivello come me a livello normale, ma le sfide che propone vanno molto oltre l'uccisione dell'ultimo colosso. Insomma, puoi vedere quasi tutto del gioco in una manciata di ore, ma il gioco non si esaurisce lì.

Non mi piacciono i giochi che presentano le difficoltà easy - normal - hard, perché a volte la easy è troppo easy, la hard troppo hard, e non c'è modo di saperlo in anticipo; non mi piacciono nemmeno i giochi che si parametrizzano sull'abilità del giocatore, sono una presa in giro; ma un gioco che strizzi l'occhio dicendo "questo fallo solo se vuoi metterti alla prova" ha tutta la mia approvazione. E per tornare al discorso, un gioco che ti costringa a mettere alla prova la tua abilità, senza concessioni, alla fine merita la nostra gratitudine.
[/quote]

Scusami, ma non avevo capito che includessi le sfide. In tal caso è vero, quelle sì che erano difficili. ;)
Riguardo la difficoltà concordo, ma è sempre compito del giocatore informarsi se il titolo sia ostico o no (così si evitano joystick distrutti ed altre amenità varie).
I pazzi che videogiocano diventano insoddisfatti. Cominciano a desiderare di vivere in modi diversi, il che non è... mai possibile!

prefe

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Giugno 19, 2008, 16:53:40 »

Si ok,
ma la foto cosa c'entra?

Non che non la gradisca...
IL MIO BLOGGHINO APPENA NATO

www.speedyprefe.blogspot.com

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Giugno 19, 2008, 18:06:36 »

Vedo che lavorare in Disney lo sta facendo andare fuori di cucuzza.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Giugno 19, 2008, 18:26:42 »

Chissà perchè parlano tutti di ore ma non di tempo di qualità.
100 ore van bene se ben fatte.

2 ore possono essere troppe se son tutte scialbe.

gatsu

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Players Magazine
« Risposta #11 il: Giugno 24, 2008, 09:33:35 »

Propongo l'opzione per far iniziare i giochi dalla fine, così facciamo tutti contenti.

Sai che questa non e' una brutta idea per niente? I giochi all'incontrario avrebbero piu' di un perche'...

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #12 il: Giugno 24, 2008, 12:20:14 »

Stimo (sulla fiducia, credo di non aver giocato mai nulla di "suo" ma pare che abbia un certo peso nel settore, e chi sono io per dire di no?! ;D) Spector, ma non è che mi esalti molto l'idea di spazzar via i giochi longevi, dove per longevo intendo dalle 20-30 ore in su rimpiazzandoli con robe da 6-8 ore, magari a 70€.

Ok, non è che i videogiochi li compriamo un tot al chilo, però che diamine... spesso ho l'impressione che in questa gen proprio la longevità sia stato uno degli aspetti che sono stati giocoforza immolati per mantenere i costi di sviluppo dei viggì ad un livello accettabile (se non erro se n'era già parlato in altro thread, ma ribadirlo non credo nuoccia ad alcuno).
videoGIOCATORE

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Giugno 24, 2008, 12:26:32 »

Stimo (sulla fiducia, credo di non aver giocato mai nulla di "suo" ma pare che abbia un certo peso nel settore, e chi sono io per dire di no?! ;D) Spector, ma non è che mi esalti molto l'idea di spazzar via i giochi longevi, dove per longevo intendo dalle 20-30 ore in su rimpiazzandoli con robe da 6-8 ore, magari a 70€.
20-30 ore stanno bene anche a Spector, infatti. Non gli stanno bene 100.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #14 il: Giugno 24, 2008, 13:15:29 »

Da quanto ne so Spector ora sta lavorando per Disney, ed è quindi probabile che il lato "educativo" della faccenda gli stia più a cuore di prima.

Per i titoli in single player durate lungherrime sono pesanti da digerire, ed è paradossale che questi titoli siano pensati per un pubblico "più adulto" in genere, che in realtà ha meno tempo da dedicare al videogame. Morale della favola: diventano pane per adolescenti.

Ci sarebbe poi da fare il discorso online o titoli gestionali, che offrono delle "partite infinite", ma questo guarda caso si ricollega a quello che ho appena avuto occasione di segnalare sulla durata del videogioco (http://arsludica.org/forum/index.php?topic=2200.msg25220#msg25220)

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.