ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Andiamo, è tempo di migrar!  (Letto 11232 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: Andiamo, è tempo di migrar!
« Risposta #15 il: Agosto 03, 2008, 16:06:22 »

Totalmente in disaccordo con l'ultimo post in risposta a Caronte di Emack, andarsene è
tale e quale a starsi a lamentare senza fare un tubo: sicuramente meglio degli ultimi, per
se stessi, ma in generale facendo così si va ad affossare un paese.

Son tutti buoni a farsi strada altrove.
Più difficile invece farsi un'esame di coscienza e tentare di cambiare le cose nel proprio comune,
nella propria regione, nel proprio paese.

E' una mentalità che detesto.
Perché dovrei farmi un esame di coscienza? Perché mi deve essere vietato di fare ciò che mi piace?
Mettiamo caso che a me piaccia progettare sensori radar per satelliti. E mettiamo caso che in Italia io non trovi occasioni.
Che devo fare, inventarmi di sana pianta un'azienda? Con il tuo discorso poi dovrei impiantarla al Sud, cioé dovrei fare ingrassare i soliti camorristi o il politico di turno per stare tranquillo.
Oltretutto non trovo giusto rimanere sempre in provincia (perché provincia siamo): come potrei importare nuove realtà nel mio paese natale se non vengo a contatto con altri contesti? Io trovo che la crescita sia nel confronto, nell'eterogeneità. E non si ottiene crescita rimanendo sempre dalla stessa parte.
« Ultima modifica: Agosto 03, 2008, 16:09:33 da Emack »
Emanuele Colucci.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Agosto 03, 2008, 16:37:54 »

Tu hai detto che te ne andresti, mica che ti saresti messo a fare il giro del mondo
per importare quello che hai appreso nel tuo contesto natale.

Suvvia.

Ti è più comodo andare via e restare via in ottica professionale. In Italia c'è tanto
da fare ma tutti se ne vanno, mascherando la loro scelta come unica alternativa.

Bah.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #17 il: Agosto 03, 2008, 16:39:53 »

Tu hai detto che te ne andresti, mica che ti saresti messo a fare il giro del mondo
Ora non t'attaccare alle parole, perché ho scritto "oltretutto". E in secundis nel mio primo post in questo thread ho scritto che emigrerei per allargare i miei orizzonti.  Nulla è definito nel mio futuro, ma mi sembra ovvio che a tutti faccia piacere tornare con un bel gruzzoletto e costruire qualcosa.
Non ci vedo proprio niente di male nello sfruttare delle occasioni.
Citazione
Suvvia.

Ti è più comodo andare via e restare via in ottica professionale. In Italia c'è tanto
da fare ma tutti se ne vanno, mascherando la loro scelta come unica alternativa.

Bah.
Certo che mi è comodo, ma dipende dai contesti.  E noto che hai notevolmente glissato sull'argomento nord sud: rimanere in Italia, o rimanere al Sud? Sai che per una persona normale al sud c'è quasi solo sfruttamento e nero? Per lo stesso identico lavoro a Napoli ti danno 800 euro a nero e a Manchester quasi 2000, come puoi mai solo pensare di farti una famiglia con 800 euro al mese?
« Ultima modifica: Agosto 03, 2008, 17:17:30 da Emack »
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Agosto 03, 2008, 16:42:37 »

Penso proprio di no. Non in senso assoluto, almeno.
Quello che mi fa rabbia è il potenziale inespresso.
Sì, questo lo capisco. Infatti io non voglio emigrare anche perché non ho opportunità da cogliere (non so fare un casso ^^').
Sai fare la lana :proud:

Son tutti buoni a farsi strada altrove.
Più difficile invece farsi un'esame di coscienza e tentare di cambiare le cose nel proprio comune,
nella propria regione, nel proprio paese.

E' una mentalità che detesto.
La vita è una e non dura in eterno. Se la tua prospettiva in Italia è un contratto senior a 1200 euro al mese, e all'estero uno junior da 2000... cosa fai, resti in Italia e aspetti che nel giro di 2-3 legislature i contratti vengano ridefiniti al rialzo o mentre aspetti ti stabilisci all'estero? Se politicamente abbiamo un bipolarismo inventato in cui a dir tanto solo un 20% di Italiani è davvero rappresentato (e quindi, non credo di sbagliare di molto, l'80% delle persone vota a cazzo, anche se magari non lo sa), cosa fai, butti tutte le tue aspirazioni nella pattumiera e diventi un eroico volontario della politica, o cerchi un paese nel mondo in cui chi è di destra fa cose di destra, chi è di sinistra fa cose di sinistra, e chi dice frottole se ne torna immediatamente a casa con le pive nel sacco? Se la qualità della vita in Italia vuol dire che per andare da casa mia a Bologna, in macchina ci metto 3 ore e mezza di viaggio più 1 ora di coda sia a Genova che a Bologna, mentre con i mezzi pubblici devo fare 4 cambi e probabilmente ne perdo un paio, portando il tempo totale di viaggio a 7-8 ore... mentre in Olanda i treni partono e arrivano all'ora esatta *al secondo*... un pendolare che non voglia uccidere prima o poi qualcuno che fa? Si fa tutti i giorni 1 ora e mezza di coda in tangenziale o pensa a cambiar vita?

Poi quanto al "son tutti buoni a farsi strada altrove" ci sarebbe da appuntare. Non è che sia così facile "farsi strada"; se per un lavoro modesto ma onesto qui prendo 800 euro e in Germania il doppio, non è "farsi strada", è semplicemente legge del mercato applicata alle esigenze minime di sopravvivenza: "tu mi permetti di SOPRAVVIVERE, io lavoro per te e non per l'imprenditore italiano affamatore, corruttore, e datore di lavoro in nero".

Comunque, a meno di cambi d'idea forse più a livello personale, finché ci saranno realtà dinamiche e *umane* in Italia, nel mio settore, resterò nel mio paese.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Agosto 03, 2008, 17:53:32 »

La mia prospettiva è di farmi strada nell'ambiente in cui sono dando il massimo.
Tant'è che ho aperto una mia società e mi spacco il sedere fra questa, appena
avviata, ed il lavoro interinale.

Io non dico di essere nel giusto, semplicemente mi dà fastidio la filosofia del "me ne vado".

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #20 il: Agosto 03, 2008, 17:55:10 »

Questo ti fa onore, ma non si può biasimare chi sceglie altre strade per varie ragioni.
Emanuele Colucci.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Agosto 03, 2008, 18:00:24 »

Ora non t'attaccare alle parole, perché ho scritto "oltretutto". E in secundis nel mio primo post in questo thread ho scritto che emigrerei per allargare i miei orizzonti.  Nulla è definito nel mio futuro, ma mi sembra ovvio che a tutti faccia piacere tornare con un bel gruzzoletto e costruire qualcosa.
Non ci vedo proprio niente di male nello sfruttare delle occasioni.
Citazione
Suvvia.

Bah.
Certo che mi è comodo, ma dipende dai contesti.  E noto che hai notevolmente glissato sull'argomento nord sud: rimanere in Italia, o rimanere al Sud? Sai che per una persona normale al sud c'è quasi solo sfruttamento e nero? Per lo stesso identico lavoro a Napoli ti danno 800 euro a nero e a Manchester quasi 2000, come puoi mai solo pensare di farti una famiglia con 800 euro al mese?

Cosa vuoi che ti dica? al sud hanno pensato bene di venirsene al nord e lasciare a marcire la loro, nostra dato che i miei sono di
Caserta e me ne sento parte dato che son sempre là quando posso, terra. Se dovessimo ragionare esclusivamente nell'ottica
dell'emigrante l'Italia tutta diventerebbe come il meridione ora.

E' tutto un circolo unico: siamo in merda, ci spostiamo di là, là siamo in merda, spostiamoci più in là...

Io non ci sto, sorry, è un mio modo d'essere: pur sbagliato che sia.

edit: non ti biasimo, cerco solo un confronto per quanto i toni possano sembrare accesi.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #22 il: Agosto 03, 2008, 18:13:04 »

Beh, io non considero il tutto una merda. La mia ottica dell'emigrante è quella di crescere dove posso, conoscere un po' di persone diverse da me e "ampliarmi".
Cioé è quella di non giocare di rimessa accettando qualsiasi lavoro qui, ma di privilegiare per un attimo ciò che più mi interessa. Poi è probabile che tra un anno avrò aperto una mia società a Napoli, chi lo sa, non dico di no, però di partenza non vorrei limitare il mio campo d'esistenza. Ecco tutto.

« Ultima modifica: Agosto 03, 2008, 18:16:19 da Emack »
Emanuele Colucci.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Agosto 03, 2008, 18:15:30 »

Allora ho frainteso tutto il tuo ragggggggionamento :D

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Agosto 03, 2008, 19:34:55 »

Cherno, come sai io faccio e voglio fare il programmatore di videogiochi e vorrei una carriera in questo campo.

In Italia questo non è possibile: ci sono pochissime aziende e quelle che ci sono "sopravvivono".

Aprire un'azienda mia è impensabile, anche se mio padre fosse tanto gentile da metterci i soldi.
Quindi non posso fare altro che cercare fuori, per tornare magari tra un paio d'anni.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Agosto 03, 2008, 20:21:03 »

Tant'è che ho aperto una mia società
Di che genere, se non sono indiscreto?

Phantom

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Agosto 03, 2008, 20:37:12 »

Per quanto mi riguarda non è tanto l'intenzione di emigrare a dare fastidio (soprattutto se dettata dal bisogno), quanto il giustificare tale scelta per il fatto che l'Italia sia né più né meno un paese di merda. Emigrazione rancorosa. Pur riconoscendo quanto dice Emack, sulle storture connaturate come mafia e affini, mi sembra un po' troppo pretendere che il nostro paese eccella in ogni campo. E questo non è colpa della mafia, della politica o dell'italiano medio.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #27 il: Agosto 03, 2008, 22:30:04 »

Infatti non parlo di emigrazione rancorosa, ma di opportunità, come tu stesso evidenzi, visto che non tutti i campi sono coperti :sisi:
Ché poi, se proprio potessi, sceglierei di trasferirmi in Sicilia (con seconda casa nel freddo nord scandinavo che il caldo lo soffro troppo) 8)
« Ultima modifica: Agosto 03, 2008, 22:31:36 da Emack »
Emanuele Colucci.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Agosto 04, 2008, 00:56:42 »

Tant'è che ho aperto una mia società
Di che genere, se non sono indiscreto?

Soluzioni informatiche di ogni genere, per privati ed aziende...

siti web,
applicativi,
strutturazione ed installazione reti
ecc ecc

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Agosto 04, 2008, 00:59:30 »

Cherno, come sai io faccio e voglio fare il programmatore di videogiochi e vorrei una carriera in questo campo.

In Italia questo non è possibile: ci sono pochissime aziende e quelle che ci sono "sopravvivono".

Aprire un'azienda mia è impensabile, anche se mio padre fosse tanto gentile da metterci i soldi.
Quindi non posso fare altro che cercare fuori, per tornare magari tra un paio d'anni.

Anche se avessi la disponibilità economica, perchè è impensabile?
Dai ragionamenti vari si capisce che la speranza di emergere producendo per pc è ridicola, ma sul fronte
console? Perchè non si riesce a sfondare?

Per continuare il discorso: sono una persona che si sta impegnando un pò ovunque: ad esempio suono ed ho progetti anche
per quello. Insomma sto battendo un sacco di strade, fra tutte queste prima o poi quella giusta la prenderò.
Se non altro per un mero fattore statistico :D

Per esempio quanti di voi provano a cercare più vie?
« Ultima modifica: Agosto 04, 2008, 01:02:25 da Cherno »

Pagina creata in 0.073 secondi con 21 interrogazioni al database.