Stiamo passando dall'aristocrazia, ovvero la dittatura degli stronzi, alla democrazia, ovvero la dittatura degli ignoranti.
Si, stronzi! Perchè c'è uno snobismo verso chi non ha anni d'esperienza sulle spalle; una pretesa di superiorità rispetto a chi ha vissuto meno di 2 generazioni di console; un considerare inferiori chi non apprezza generi commercialmente morti. Lo ammetto: anch'io mi inserisco in questa categoria.
Ignoranti! Si perchè l'ignoranza appiattisce, rende tutto un unico minestrone. Quando si mette sullo stesso piano Bejeweled e RE4, significa che un Xyz vale come un TriplAAA. Quando non c'è più differenza tra un Metal Gear e Cooking Mama e non li si riesce a distinguere si compra senza criterio. Si fanno scalare le classifiche a prodotti senza meriti togliendo risorse a progetti più impegnativi.
Le cose stanno cambiando, come per la Presa della Bastiglia, c'è poco tempo per l'aristocrazia, ormai decadente e la sua nobiltà. Avanza un Nuovo Ordine Videoludico, di cui credendo di riuscire a comprendere bene il fine (fare soldi SOLO con giochi tecnicamente infimi privi di innovazione) ho ribrezzo e manco di ottimismo. Non ci riesco(ad essere ottimista) perchè sono troppo ancorato a schemi mentali e concettuali che stanno venendo frantumati dalla brutale forza dei numeri (ad esempio Big Fish che sovrasta Steam).
Non che prima della Touch Generation (lo slogan con cui Ninentdo vende il DS) le cose fossero l'Eden in terra: Ico è stato snobbato da un pubblico che in larga parte si autodefinisce acculturato. Inoltre il TriplAAA non era, come non lo è adesso, solo il giocone che piace a tutti, ma il mostro tecnologico che segna un passo avanti rispetto alla concorrenza; come dire noi siamo in grado di fare questo (GoW) gli altri NO e se le vuoi devi prendere la console X che è l'unica che lo può gestire. Esempio Soul Edge IV non è un titolo per tutti, non è per la massa un picchiaduro con una lista di mosse lunga come l'elenco del telefono.