ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Gameplay continuo  (Letto 6906 volte)

DoomGuy

• Jr. Member
  • **
  • The Cake is a Lie!
    • Mostra profilo
    • Parole a Caso
Re: Gameplay continuo
« Risposta #30 il: Ottobre 16, 2008, 15:35:34 »

Si, rimane da studiare come funziona il sistema generativo.
...

secondo me dipende da quanta sensazione di variabilita' vuoi che abbia il gioco, dopotutto potresti prendere pattern prefissati di nemici a difficolta' crescente e presentarli al giocatore a seconda di come se ne sbarazza, se lo fa velocemente ad esempio gli genere un pattern piu' difficile se lo fa a fatica cali la difficolta' e se muore riparti dal pattern piu' semplice, in questo modo ti si semplificherebbe anche il testing perche' ti basta presentare sempre il pattern piu' difficile per verificare se il livello e' impossibile o meno

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Ottobre 16, 2008, 19:30:36 »

Punto ad un progetto commerciale per iPhone. Posso mandare via mail una bozza di game design per chi
volesse leggerlo.

Manda pure, sono interessato (se poi hai bisogno di un 2D artist posso provare a darti una mano)

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Ottobre 17, 2008, 11:54:03 »

Citazione
Credo sia un problema risolvibile applicando tecniche di IA, quella seria, e potrebbe essere anche non banale.

Un mero sistema progressivo è di quanto più "banale" si possa costruire. Vedi Progress Quest (c'è anche multiplayer ;D).
Come da esempio, il difficile è rendere interessante la progressione, non la meccanica in sè. Gli esempi si sprecano, davvero!

Se invece pensavi a contenuto generato proceduralmente, allora è una strada in salita... sempre che non ti accontenti di labirinti 2d casuali!

Perchè non condividi il design? Se è valido avrai la conferma, se invece non lo è, almeno lo saprai prima di averci perso tempo. (lo hanno già fatto in questo forum)

P.S. 2d artist anyone? Hai problemi a seguire uno stile predefinito, posso vedere sample?

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Ottobre 17, 2008, 14:41:06 »

Citazione
Un mero sistema progressivo è di quanto più "banale" si possa costruire. Vedi Progress Quest (c'è anche multiplayer Grin).
Come da esempio, il difficile è rendere interessante la progressione, non la meccanica in sè. Gli esempi si sprecano, davvero!

Non a caso ho detto che è un problema non banale.
Lo condivido anche il design, infatti ho detto che lo mando a chi è interessato :sisi:

Lo stile lo avrei già in mente, il fatto è che sto facendo una cosa abbastanza seria, quindi se avrò bisogno di qualcuno, avrò bisogno di qualcuno che:

a) sia portata di mano, quindi milano e dintorni
b) che lavori

Nell'eventualità posso anche far uscire qualche spicciolo (pochi, perchè non ne ho) a fine lavoro. Tutto questo implica una cosa: che giustamente nessuno sarà disposto ad aiutarmi in maniera seria e sinceramente non mi posso permettere che qualcuno mi pianti in asso.

Detto ciò, vi terrò aggiornati

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Ottobre 20, 2008, 10:50:03 »

Citazione
Lo condivido anche il design, infatti ho detto che lo mando a chi è interessato
Intendevo che aprissi un thread apposito col design visibile pubblicamente. E' un buon modo per generare interesse e aiuto.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #35 il: Novembre 13, 2008, 23:49:28 »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #36 il: Novembre 13, 2008, 23:50:05 »

Flow è abbastanza old. Che vorresti suggerire?
Emanuele Colucci.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #37 il: Novembre 14, 2008, 01:15:22 »

Non è esattamente quello che ha chiesto? Un gioco senza livelli con contenuto procedurale?

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Novembre 14, 2008, 08:18:29 »

Io a dire il vero non ho chiesto nulla, ho espresso una volontà di fare semmai :D
Darà un occhio a questo flow coz iz dont knowz

Kaos

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Novembre 14, 2008, 13:07:36 »

My 2 cents
Per mantenere l'interesse del giocatore bravo anche sul medio-lungo termine,potresti non limitarti a "punirlo" con un aumento della difficolta ma dargli anche un feedback visivo e sonoro dell'aumentare della difficoltà stessa in relazione alla sua bravura e di conseguenza dei suoi "progressi",aumentando gradualmente la bellezza dello stage o degli effetti visivi e aumentando il volume della colonna sonora o aggiungendo tracce alla stessa per renderla più accattivante e piacevole.Un esempio pratico posssono essere la "crescita" del tuo organismo in flow ,la modalità fever in patapon o la traccia di percussioni che viene aggiunta alla colonna sonora di super mario world quando prendi yoshi.Ovviamente i bonus visivo-sonori verranno persi in caso di "errore" o "morte",reset che può essere graduale o finalizzato al riportare tutto allo stato iniziale.
In questo modo riusciresti a mantenere intatto il senso del tuo progetto,dando comunque un senso di progressione e conquista al giocatore,stimolandolo a giocare al meglio delle sue possibilità per vedere dove può arrivare.

L'idea è interessante,non la abbandonare.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Novembre 14, 2008, 13:24:01 »

Yeah. In realtà ho in mente anche un altro progetto che riguarda proprio la relazione che sta fra l'avanzamento stage, cadenza ritmica della colonna sonora(loop sonori e ritmici che vanno ad intrecciarsi etc)* e ritmo di gioco. Però ho prima bisogno di far funzionare il prototipo.

*In questo settore sto facendo ricerca, o meglio, ci provo per il tempo che ho, sarei grato a chiunque mi può indicare del materiale di studio.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #41 il: Novembre 14, 2008, 17:21:37 »

Io a dire il vero non ho chiesto nulla, ho espresso una volontà di fare semmai :D
Darà un occhio a questo flow coz iz dont knowz

Fra l'altro la prima fase di Spore per ammissione degli sviluppatori è un clone di fl0w ( si scrive così perchè è un gioco c00lz )

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Dicembre 31, 2008, 10:29:20 »

Molti shooter hanno modalità endless che si basano su criteri simili.

L'idea è di farti giocare continuamente per perfezionare il tuo punteggio. Se scazzi, piuttosto che essere penalizzato col game over, diminuiscono i criteri di punteggo o il time limit (di solito se giochi in modalità Caravan).

Il problema è che da un punto di vista neurologico, le pause ai cambi di livello servono, altrimenti il cervello si stanca e dopo poche decine di minuti l'attenzione cala di brutto a meno di non essere terribilimente concentrati ed allenati.

I criteri medi che scaturiscono dagli studi sull'attenzione dicono di non far concentrare una persona su qualcosa per più di 3-4 minuti se poi si tratta di attenzione totale che necessita di coordinamento psico-motorio (come nei VG) è consigliabile ridurre ulteriormente l'esposizione forzata senza possibilità di distogliere l'attenzione.

Anche per questo i programmi tv più seguiti hanno sempre parecchie interruzioni secondarie sul tema principale.

Insomma o fai qualcosa tipo Flow, dove puoi deciderti di fermarti quando e quanto vuoi oppure su un gioco con un minimo di meccaniche la vedo duretta :)
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Dicembre 31, 2008, 10:32:01 »

Devo dire che questo aspetto non lo avevo proprio valutato. :sisi:
Però mi viene in mente snake, il classico serpentone, versione nokia. E' una sorta di droga per via delle meccaniche semplici ed in qualche modo sfrutta il gamplay procedurale: il cibo viene sparso a caso. Oltretutto il gameplay converge al gameover. Ecco vorrei fare una cosa simile :D
« Ultima modifica: Dicembre 31, 2008, 10:34:34 da Cherno »

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.