ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11   Vai giù

Autore Topic: Fallout 3  (Letto 11489 volte)

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
Re: Fallout 3
« Risposta #135 il: Dicembre 16, 2010, 16:53:17 »

Avete già detto che New Vegas è un gioco molto bello? Al più leggera affinazione del predecessore ma corregge ciò che Bethesda ha travisato con i DLC, ovvero la progressione della vicenda. Finalmente intensa, appassionante, appagante e priva di tempi morti (a meno che non si vadano proprio a cercare; fulcro del vissuto postatomico..). Evidente nei rimandi ai primissimi due capitoli certa incidenza di Obsidian nella scrittura diegetica.

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: Dicembre 16, 2010, 17:02:29 »

Per la questione dei dialoghi l'ho notato anchio: servono a poco o a niente, ti facilitano certe missioni ma non puoi farci moltissimo.

In generale (cosa che vale per tutti i fallout a quanto ho capito), conviene sempre specializzarsi in una forma di combattimento "base": unarmed, melee o small guns, per poi passare magari a roba più esotica (big guns, energy weapons o explosives). personalmente sto facendo questo playthrough con Speech/Lockpick/Small Guns e mi sto trovando molto bene.

Veramente Fallout 2 si poteva finire con un PG privo di qualsiasi abilità nel combattimento, è solo in Fallout 3 che è obbligatorio potenziare una skill di combattimento.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: Dicembre 16, 2010, 17:06:03 »

@Jimibeck

Ho giocato anni fa tutti e due i primi Fallout, e mi ricordo che si poteva ma era terribilmente difficile, alla fine qualche punto per il combattimento bisognava sempre spendercelo.

Poi non so, il tempo annebbia un pò i ricordi, ma ero sicuro che comunque qualcosa a metà lo dovevi comunque portare. Può darsi che mi sbaglio eh (anche perchè non sono un espertone, ho competato il primo 3 volte e il secondo solo una)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #138 il: Dicembre 16, 2010, 17:20:15 »

Per la questione dei dialoghi l'ho notato anchio: servono a poco o a niente, ti facilitano certe missioni ma non puoi farci moltissimo.

In generale (cosa che vale per tutti i fallout a quanto ho capito), conviene sempre specializzarsi in una forma di combattimento "base": unarmed, melee o small guns, per poi passare magari a roba più esotica (big guns, energy weapons o explosives). personalmente sto facendo questo playthrough con Speech/Lockpick/Small Guns e mi sto trovando molto bene.

Generalizzando su tutte le volte che ho giocato i vari fallout, solo un paio di volte sono andato oltre le small guns, non ho mai giocato unarmerd e se devo scegliere un'arma esotica di solito vado di energy (che però si trovano solo verso la fine).
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: Dicembre 16, 2010, 21:32:53 »

@Jimibeck

Ho giocato anni fa tutti e due i primi Fallout, e mi ricordo che si poteva ma era terribilmente difficile, alla fine qualche punto per il combattimento bisognava sempre spendercelo.

Poi non so, il tempo annebbia un pò i ricordi, ma ero sicuro che comunque qualcosa a metà lo dovevi comunque portare. Può darsi che mi sbaglio eh (anche perchè non sono un espertone, ho competato il primo 3 volte e il secondo solo una)
in Fallout 2

Il combattimento finale contro il mostrone della morte se non lo aggiri con dialoghi e hacking è molto difficile da superare (forse impossibile), e per tutto il gioco ti viene fornita la possibilità di convincere la gente a fare cose per te, a desistere piuttosto che a farle credere che sei qualcun'altro. Io l'ho trovato molto più facile ed economico che prendersi a cazzotti con qualsiasi truzzo incontri, per poi spendere soldi in munizioni e medicamenti. Charisma, Speech, Sneak, Lockpick e vai via liscio.

L'unica cosa che è davvero frustrante del fare un PG basato sul dialogo è che devi lesinare su "Forza" e la tua capacità di carico fà veramente schifo, e per me che tengo sempre tutto (per paura che qualcosa poi torni utile *più avanti*) è un incubo.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #140 il: Dicembre 21, 2010, 17:43:31 »

Dopo una ventina di ore ecco altre impressioni:

Il gioco ha perso un pò del suo mordente iniziale, non fraintendetemi, rimane comunque un buonissimo titolo, ma se certe cose le ho notate anchio (che non sono, di base, un fan degli RPG), allora vuol dire che ci sono dei problemi.

- il sistema di armature ha incominciato a mostrare le sue contraddizioni: dopo aver passato molto tempo con la Outcast Power Armor e la Tesla Armor hi deciso di tornare alle Combat Armor: le prime infatti non sembrano dare particolari vantaggi se non un valore raw di resistenza al danno; se si conta che non si possono riparare più di un certo punto (mentre le Combat Armor sono più facili da tenere), il peso non vale la candela.

- Il sistema VATS è passato da "OMG Awesome, ROFL" a "Che schifo di merda" nel giro di 10 livelli: rimane utile per i nemici medio-bassi, come raider, mercenari, animali, ma diventa quasi inutile con super mutant, radscorpions, deathclaws, goul reavers e sentry bot.

- Agility è pressocchè inservibile a questo punto: passando da Outcast a Tesla Armor la prima dava AGL -2, non ho notato il miglioramento durante il passaggio.

- mi spiegate perchè con speech 100 certi speech check li fallisco ? allora e vero che speech e CHR sono cumulabili

Vediamo un pò che succede: non ho ancora incontrato papà e sono a livello 18 dopo aver finito solo una delle espansioni (Operation Anchorage), vediamo come prosegue

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #141 il: Dicembre 21, 2010, 18:21:45 »

Più che di Fallout questi sono i limiti tipici del sistema di Bethesda (Oblivion, Morrowind, Daggerfall hanno gli stessi difetti). Il problema è che il sistema, secondo me, è pieno di tweak ad-hoc per far quadrare le cose e quindi, nel complesso non è in grado di funzionare in maniera coerente. Nel caso di F3 la situazione si aggrava perché sotto una patina di vernice "alla Fallout" il sistema rimane quello dei giochi Bethesda e si perde qualcos'altro nel raccordo tra uno e l'altro.
Matteo Anelli

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #142 il: Dicembre 21, 2010, 19:06:49 »

Più che di Fallout questi sono i limiti tipici del sistema di Bethesda (Oblivion, Morrowind, Daggerfall hanno gli stessi difetti). Il problema è che il sistema, secondo me, è pieno di tweak ad-hoc per far quadrare le cose e quindi, nel complesso non è in grado di funzionare in maniera coerente. Nel caso di F3 la situazione si aggrava perché sotto una patina di vernice "alla Fallout" il sistema rimane quello dei giochi Bethesda e si perde qualcos'altro nel raccordo tra uno e l'altro.
a cosa ti riferisci nello specifico?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #143 il: Dicembre 21, 2010, 21:39:45 »

Per dirne una su come sono bilanciate le armi. Oppure le armature. Alla fine un'armatura leggera o una pesante se usate con skill adeguate offrono gli stessi vantaggi. Per le armi idem. I vecchi fallout ti permettevano di sfruttare le diverse frequenze di sparo, caricatori, etc...
Qui, come in ES non c'è grande differenza a seconda del tipo di arma: alla fine sei letale in tutte se alzi i numeretti, ad eccezione forse delle armi pesanti.
Matteo Anelli

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #144 il: Dicembre 22, 2010, 14:45:30 »

Per dirne una su come sono bilanciate le armi. Oppure le armature. Alla fine un'armatura leggera o una pesante se usate con skill adeguate offrono gli stessi vantaggi. Per le armi idem. I vecchi fallout ti permettevano di sfruttare le diverse frequenze di sparo, caricatori, etc...
Qui, come in ES non c'è grande differenza a seconda del tipo di arma: alla fine sei letale in tutte se alzi i numeretti, ad eccezione forse delle armi pesanti.
Quella delle armature non l'ho capita davvero (cioè non ho capito proprio a che skill ti riferisci, visto che non esistono skill "armatura leggera/media/pesante" nella serie Fallout), mentre per le armi la frequenza di sparo nei vecchi Fallout aveva più senso perchè tutti i combattimenti erano a turni, le munizioni avevano un peso nell'inventario (forse uno dei pochi miglioramenti che ho apprezzato in F3, il fatto che le munizioni non pesino) e l'andare in giro con più compagni creava spesso problemi tipo Cassidy falciato da una tua raffica in un combattimento concitato.
Riguardo all'efficacia delle armi legata alla relativa skill, io nelle fasi finali di F2 usavo solo la pistoletta 10mm + VATS colpendo alla testa ed ero letale al primo colpo da qualsiasi distanza contro tutti i nemici senza Power Armor perchè avevo pompato "small guns" come unica skill di combattimento.
Secondo me i problemi di Fallout 3 sono altri.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #145 il: Dicembre 22, 2010, 14:58:40 »

Il mio era un discorso generalizzato a tutte le serie Bethesda.
Matteo Anelli

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #146 il: Dicembre 22, 2010, 15:08:11 »

Il mio era un discorso generalizzato a tutte le serie Bethesda.
ah beh, non esistono più le mezze stagioni.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #147 il: Dicembre 22, 2010, 15:17:30 »

Sulle armi e la frequenza di sparo, Bethesda ha tentato di imitare il modello Call of Duty, sostituendo il VATS all'ADS, purtroppo però, probabilmente per pigrizia, non è stata fatta una buona caratterizzazione delle armi, soprattutto in relazione alla skill collegata (small guns etc): sarebbe stato fantastico se small guns avesse diminuito il cono di dispersione dei proiettili in real time.

Il problema principale del sistema di combattimento (il quale è solo uno degli aspetti di Fallout) è che al passaggio dall'isometrico alla prima persona non è corrisposto un'adeguata calibrazione delle dinamiche di combattimento: mentre nell'isometrico il nemico doveva apparire nella mia finestra di gioco, in prima persona il mio campo di osservazione è molto più grande, e il real time mi permette di sorvolare tutta la struttura di statistiche che si porta dietro il gioco: perchè mandare una raffica con l'assault rifle mirando alla testa mi conviene di più di usare il VATS ?

Ultima osservazione: lockpick/hacking/speech diventano man mano più inutile progredendo nel gioco.

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #148 il: Dicembre 22, 2010, 16:03:56 »

Sulle armi e la frequenza di sparo, Bethesda ha tentato di imitare il modello Call of Duty, sostituendo il VATS all'ADS, purtroppo però, probabilmente per pigrizia, non è stata fatta una buona caratterizzazione delle armi, soprattutto in relazione alla skill collegata (small guns etc): sarebbe stato fantastico se small guns avesse diminuito il cono di dispersione dei proiettili in real time.

Il problema principale del sistema di combattimento (il quale è solo uno degli aspetti di Fallout) è che al passaggio dall'isometrico alla prima persona non è corrisposto un'adeguata calibrazione delle dinamiche di combattimento: mentre nell'isometrico il nemico doveva apparire nella mia finestra di gioco, in prima persona il mio campo di osservazione è molto più grande, e il real time mi permette di sorvolare tutta la struttura di statistiche che si porta dietro il gioco: perchè mandare una raffica con l'assault rifle mirando alla testa mi conviene di più di usare il VATS ?

Ultima osservazione: lockpick/hacking/speech diventano man mano più inutile progredendo nel gioco.
Io sono un cane con gli FPS, quindi se posso uso sempre il VATS, ma capisco che sia un problema mio, comunque ho l'impressione che la skill influisca in qualche modo anche fuori dal VATS, almeno per quanto riguarda l'ammontare del danno esattamente come succedeva per Morrowind ... ma può essere pure che dico stronzate visto che non me ne intendo.
Io l'hacking non ho mica capito come funziona, non ho capito se le password sono in un qualche modo "related" al terminale che proteggono (tipo "bistecca" se è il computer del macellaio) o se è solo un gioco di fortuna & logica rispetto al numero di lettere in comune tra una parola e l'altra.
Comunque sia io salvo prima di ogni terminale e vado a caso finchè non si sblocca.

Si lo so sono una brutta persona.
Certo che se la skill (lockpick e hacking) serve solo a sbloccare l'accesso a determinate prove invece che risolvere automaticamente la situazione, il fattore RPG va a farsi benedire e diventa tutto metagaming, che notoriamente è una cosa VIETATISSIMA nei giochi di ruolo cartacei.
Questo trovo che sia uno dei tanti veri problemi di F3, bravo MrRud che ce lo hai ricordato.

Speech funziona correttamente, solo che le situazioni in cui è veramente utile sono rarissime.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #149 il: Dicembre 22, 2010, 16:47:41 »

Il danno è influenzato, ma non serve a molto: se invece avesse influenzato la precisione (un pò come il mirino del fucile da cecco che oscilla sempre meno con il progredire di small guns) allora sarebbe servito.

l'hacking è facilissimo: il numero di lettere corrette è posizionale: 5/9 vuole dire che 5 lettere sono corrette.
ES: se scelgo FACE e mi dice 2/4, poi scelgo DICE e magari lo prende, perchè cambiano le prime lettere.

Lo speech avrei preferito che fosse contestualizzato meglio: le percentuali mi sembrano troppo paracule.
Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11   Vai su

Pagina creata in 0.022 secondi con 20 interrogazioni al database.