C'ero anche io al IVDC.
Prima nota da segnalare. Marco Accordi presenta Monopoli, prima cosa che dice è che ha l'insulto facile: ho pensato, bon, l'hanno inquadrato subito. Anche da forum me lo immagino un tipo ingrugnito e incazzato e delle volte un po' arrogante nel modo di portare le sue idee. Poi arriva sto ragazzotto, simpatico e anche un po' timido che mi ha fatto tutto fuorchè una brutta impressione. Volevo anche passare a salutarlo, ma o stavo dentro la conferenza o fuori (a dire il vero sono uscito perchè stavo male, ma era sempre affollato da ragazzi con cui stava facendo, credo, pseudocolloqui).
Peccato che il tempo è stato tiranno e penso che sia finito proprio quando era arrivato al punto che voleva trattare meglio, anche se forse è partito un po' alla lontana sul C++. Speravo in interventi più lunghi e magari in qualche consiglio in più a chi vuole lanciarsi. Tutta la giornata a dire il vero è stata un inno al ritardo, probabilmente non ci si era accordati con i tempi e tenuto conto dei possibili inconveniente (tecnici).
Cmq massima stima per aver preso la card di Andrea Pessino, penso l'intervento più bello di tutto l'evento (merita una menzione speciale). Un altro intervento che mi è piaciuto è stato quello sul game design di Giordano Ruffaldi.
Quello sulla programmazione della Wii mi ha lasciato li, alla fine l'assembler serve ancora...
...mentre quello sulla programmazione di giochi per cellulare è stato bellino perchè faceva moglo vecchio stile, anche se un intervento per elencare i metodi che vengono chiamati non l'ho trovato il massimo.
Purtroppo ci sono stati anche molti interventi poco utili. Purtroppo parlo di Milestone e Artematica (ma anche altri): avevo visto l'anno scorso i loro interventi in Bicocca quando veniva presentato l'XBLA. Hanno riproposto esattamente le stesse cose: carrellata di titoli che hanno realizzato, e poco altro senza nulla di utile. La differenza è che quelli di Artematica la volta prima presentavano un bozzetto di julia, stavolta c'era qualche immagine, forse alla prossima esce il gioco. Vedere trailer è forse l'unica cosa che uno può fare a casa propria.
Mi è venuto da ridere quando è arrivato il Silverstri, domanda a tradimento e in pratica dice che "qualcuno" si aspetta qualcosa di diverso dalle riviste italiane e lamenta la scarsa tecnicità, al che a me è venuto subito in mente Monopoli, non so come mai
Spero la prossima volta si organizzino un po' meglio, a partire dal pc delle presentazioni che, oltre a dimostrare che metà della gente che ha parlato non usa spesso un pc, non era stato preparato a dovere per tutto ciò che poteva servire, a partire da un minimo di codec per i trailer e all'impianto che riusciva a tagliare tutto il canale voce.
Appunto personale: è da criminali stipare tutta quella gente in una stanza senza ricambio d'aria per tutto quel tempo. Che nemmeno loro credessero alla presenza di tutta quella gente? Io cmq al pomeriggio sono uscito perchè stavo male per il caldo e la mancanza d'aria, mi son perso un paio di interventi. Poi purtroppo l'ultima navetta per lasciare il forum era alle 19 e qualcosa e quindi sono dovuto andare via quando iniziava la tavola rotonda, mi sono perso molto?
A parte questo, pregio a quest'evento: non ci ho contato molto all'inizio e magari non tutto è stato utile, però in generale ho apprezzato ed è stato possibile sentire qualcosa di nuovo e utile tra i vari interventi. Bella anche la sensazione di comunità, soprattutto quando si è parlato del termine usato per indicare "videogiochi" al di fuori della sala conferenze per non spaventare il mondo.
Ultima cosa: è stato detto che era possibile richiedere il materiale delle presentazioni, qualcuno ne sa qualcosa?