ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: IVDC: Italian Videogame Developers Conference  (Letto 7463 volte)

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: IVDC: Italian Videogame Developers Conference
« Risposta #45 il: Novembre 27, 2008, 14:15:40 »

Monò, pensa che c'è chi si stupisce che qui su Ars Ludica diamo voce a tutti perché vige il principio che non si deve aiutare la concorrenza. Per me è il contrario: un ambiente sereno e in armonia favorisce tutti gli operatori perché non crea un clima di scontro tra chi legge le diverse pubblicazioni (riviste o siti internet che siano). Ma questa è la nazione in cui lo stesso problema a cui tutti trovano la stessa soluzione, crea polemiche in nome di una diversità ideologica che spesso è solo di facciata.

Mi ricordo di quel tipo che era indignato perche' mi facevate scrivere :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #46 il: Novembre 27, 2008, 14:22:40 »

Continuo a pensare che stiamo dicendo la stessa cosa. Il problema non sono le 1000 anime. E' il pestarsi i piedi, per l'appunto. Succede, se di quelle 1000 anime 999 sono come le dipingi tu
Ma infatti: a me sembra che Gamecon e GameLand si stiano pestando i piedi.

Citazione
All'estero è così con tutto, non è una questione di fiere o eventi. All'estero non c'è bisogno di linkare il proprio sito di nascosto trollando sul forum del concorrente. Se Gamespot riporta una notizia, Eurogamer la linka. E viceversa. Se Eurogamer è da una parte, ci vanno anche gli altri anche se lui è il media partner. Qui se nomini un concorrente, penso alle riviste, vieni bruciato. Fuori ci si scambia redattori ogni 6 mesi, i PR diventano giornalisti, i giornalsiti diventano PR e via dicendo
Questo è un atteggiamento da censurare sicuramente, ma tu hai detto che le fiere all'estero si sovrappongono per farsi concorrenza. Chiedevo quali.
A me pare una questione prettamente italiana, è avvenuto pure coi due festival del Cinema in passato.
Emanuele Colucci.

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)
« Risposta #47 il: Novembre 27, 2008, 14:25:41 »

In Germania poi come si è conclusa la storia della Games Convention? Verrà spostata a Colonia o ce ne saranno due, una lì e una a Lipsia?
Mi son perso per strada la cosa.
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Novembre 27, 2008, 14:29:31 »

Ma infatti: a me sembra che Gamecon e GameLand si stiano pestando i piedi

Si. Perchè siamo in Italia. All'estero si chiamerebbe concorrenza e tutto sarebbe impostato in altro modo probabilmente. Anche se poi imprenditorialmente, ripeto, ci sta. Anche perchè l'approccio (parte Gameland) non è "scaramuccia" ma, per l'appunto, imprenditoriale (le forze in campo sono molto molto differenti)

Questo è un atteggiamento da censurare sicuramente, ma tu hai detto che le fiere all'estero si sovrappongono per farsi concorrenza. Chiedevo quali.
A me pare una questione prettamente italiana, è avvenuto pure coi due festival del Cinema in passato.

Pensa già a Lipsia e Colonia
EldaStyle 3.0
http://www.eldastyle.it

Il mondo dei videogiochi, visto da dentro

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Novembre 27, 2008, 14:30:19 »

C'ha ragione, non ti piace manco SBK che l'hai fatto tu  ;D
EldaStyle 3.0

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #50 il: Novembre 27, 2008, 14:36:35 »

Tutte e due in Agosto nel 2009. Però Lipsia non si sa ancora come risponderà (e se risponderà).
Emanuele Colucci.

Eldacar

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Novembre 27, 2008, 14:38:52 »

Tutte e due in Agosto nel 2009. Però Lipsia non si sa ancora come risponderà (e se risponderà).

Ha già risposto ad agosto, durante l'ultima fiera lasciando intendere "ci rivediamo nel 2009 e fanculo Colonia". Messaggio che girava sui monitor di tutte le Halle
EldaStyle 3.0

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Novembre 27, 2008, 14:40:50 »

C'ha ragione, non ti piace manco SBK che l'hai fatto tu  ;D

Mi piacciono un sacco di giochi! Nella sezione privata del forum stavamo decidendo quali giochi mettere nel best of 2008 ed io ho fatto mille nomi, per poi dovermi ridurre a due :D
E CHE NOMI :D Ti piaceranno :D

Il fatto che non mi piacciano Mirror's edge e Dead Space mica vuol dire che non mi piace niente :D

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Novembre 27, 2008, 14:56:37 »

Chi? chi?

Nomi nomi, gossip gossip!

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Novembre 27, 2008, 15:06:38 »

Ha già risposto ad agosto, durante l'ultima fiera lasciando intendere "ci rivediamo nel 2009 e fanculo Colonia". Messaggio che girava sui monitor di tutte le Halle

C'è da dire che qui parliamo di qualcosa di diverso, c'è in ballo un nome già storico (come una specie di licenza), nel caso di GC e GL si parla di qualcosa di più semplice e diverso.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Novembre 27, 2008, 15:20:51 »

Chi? chi?

Nomi nomi, gossip gossip!

Cerca nei miei articoli, nei commenti, non ricordo quale :D

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Novembre 28, 2008, 01:21:03 »

La differenza è che quelli di Artematica la volta prima presentavano un bozzetto di julia, stavolta c'era qualche immagine, forse alla prossima esce il gioco. Vedere trailer è forse l'unica cosa che uno può fare a casa propria.

Salve MIKO,

mi spiace che non se ne sia accorto ma l'unico altro intervento in cui ho presentato lo stesso materiale preparato per l'IVDC era la View Conference di Torino di qualche settimana fa; oltretutto evento davvero ben organizzato.

Il mio intervento era inerente a "LA RELAZIONE FRA VIDEOGIOCHI, FUMETTI E ALTRI MEDIA: VANTAGGI E SVANTAGGI DELL'UTILIZZO DI IP E PERSONAGGI CROSSMEDIALI.".

La carrellata dei video, tagliati e skippati all'uopo oltre misura, era inerente all'utilizzo di brand, personaggi e marchi all'interno di VG che nel corso del tempo Artematica ha sviluppato. I clip servivano quindi e soprattutto a contestualizzare il contenuto della mia analisi che di seguito ho presentato; viceversa, se avessi 'solo' mostrato una carrellata di video avrei presentato soprattutto i titoli più rappresentativi o su cui stiamo lavorando o che devono uscire sul mercato (e l'advergame di Cybertop del 2003 non rientra fra questi...). Oltretutto Jonathan Danter, uno dei giochi di cui andiamo maggiormente fieri, non è stato proprio mostrato: non utilizzava IP/Brand terze parti.
Mi scuso se ho dato l'impressione di aver giudicato superficialmente il suo intervento.
Ho ben compreso l'intervento e il suo intento, ciò che critico è la modalità. Siete una delle due grandi realtà italiane in campo ludico, quindi mi aspettavo qualche informazione pregnante inerente allo sviluppo e alle problematiche. Nel caso di ip crossmediali mi è facile pensare ai pro e contro, ma piuttosto che vedere esempi di questi prodotti avrei preferito sentire più nel dettaglio come ci si è posti di fronte al problema.
Capisco benissimo, e infatti l'ho detto più volte nel mio post, che comprimere tante informazioni in poco tempo porta a mancare l'obiettivo, oltre che, immagino, a non essere propriamente soddisfacente per chi espone, non avendo tempo di introdurre e poi sviluppare adeguatamente tutti i punti proposti.

Ciò che invece è vero è che in meno di 20 minuti è stato difficile e probabilmente sbagliato comprimere una presentazione che era nata per durarne 50 per cui capisco che l'appeal possa essere stato meno rilevante. Viceversa se l'argomento non le interessava è altro tema; però che non si dica che il materiale ed il tema erano gli stessi dell'evento Bicocca perchè non è possibile.
Come detto il poco tempo ha dato questa impressione, probabilmente perchè la necessità di mostrare trailer di fretta e lo scarso tempo per trattare la parte successiva ha mutato l'effetto che si voleva dare alla presentazione.
Ricordo che anche all'evento in Bicocca purtroppo è stato costretto a sveltire la presentazione e immagino a tagliare qualcosa per questioni di tempo. All'IVDC ho notato che è stato un problema per molti, non so se dipenda dalla mancata comunicazione dei tempi concessi prima di preparare la presentazione oppure da altro. Fatto sta che ho avuto l'idea che molte delle persone intervenute non siano ad arrivare a trattare nel modo da loro inteso le parti più importanti per i problemi sopra citati.

Tengo anzi a precisare che avevo volutamente presentato una materia che non è per nulla scontata e di cui spesso sento parlare, anche da parte di sviluppatori professionisti, ma di cui sfuggono alcuni aspetti che possono decretare il successo o meno delle produzioni basate appunto su personaggi, IP ecc.
Nulla da ridire su questo, anzi in se l'argomento ha una sua rilevanza ed è giusto che se ne parli vista la particolare difficoltà di dare il giusto appeal a ip nate su media diversi.

Un saluto,

Riccardo
Un grazie è dovuto per essere intervenuto a precisare.
« Ultima modifica: Novembre 28, 2008, 01:32:25 da MIK0 »

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Novembre 28, 2008, 09:18:00 »

C'è poco da fare, in 20 minuti uno non fa nemmeno in tempo a presentarsi.

Riccardo Cangini

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Novembre 28, 2008, 12:10:51 »

C'è poco da fare, in 20 minuti uno non fa nemmeno in tempo a presentarsi.

In 20 minuti non installi nemmeno Devil May Cry su PS3...

@Miko
Alla Bicocca il problema fu che mi scambiarono l'orario dell'intervento; la cosa curiosa è che mi ero assolutamente raccomandato che i tempi fossero quelli comunicati perchè dopo avevo un appuntamento importante. Prox volta raccomando direttamente ciò che vorrei evitare...

Riccardo

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Dicembre 07, 2008, 19:39:28 »

All'estero è così con tutto, non è una questione di fiere o eventi. All'estero non c'è bisogno di linkare il proprio sito di nascosto trollando sul forum del concorrente. Se Gamespot riporta una notizia, Eurogamer la linka. E viceversa. Se Eurogamer è da una parte, ci vanno anche gli altri anche se lui è il media partner. Qui se nomini un concorrente, penso alle riviste, vieni bruciato. Fuori ci si scambia redattori ogni 6 mesi, i PR diventano giornalisti, i giornalsiti diventano PR e via dicendo

Beh, la risposta è semplice: in Italia i lettori sono quattro gatti, quelli dei portali ludici pure. Quelli in inglese hanno una potenziale utenza sconfinata, anche rimanendo soltanto nella sfera delle nazioni che adottano l'inglese come lingua madre o seconda lingua istituzionalizzata.

Finché qui in Italia i siti resteranno in mano a persone dalla scarsa imprenditorialità che hanno anche il coraggio di chiederti dei soldi per leggere articoli stantii e "trucchetti" spesso copiati ispirati con tremendo ritardo dai contenuti dei siti esteri, la vedo sempre più dura per loro.

Sarà una guerra per tenersi stretta la sfera più ignorante e mediocre dei lettori, l'unica che è disposta a pagare (diamogli il beneficio del dubbio e facciamo finta che qualcuno paghi servizi premium o simili) per materiale pubblicamente accessibile altrove solo perché non ha ancora capito che avere connettività ad internet ed ostinarsi a non voler capire l'inglese è come essere sposato con Carmen Electra e non avere il cazzo.

La metto sulla lingua perché (e chiedo preventivamente scusa pure al Tagliaferri, a te - nonostante le beccate passate -  e a pochi altri, per la mia generalizzazione, che comunque ha motivo di esistere, credo), io sui portali italiani vedo solo un sacco di supponenza e manie di grandezza, quando tutto quello che si fa è fare il citofono, (per alcuni) fare finta di andare agli eventi all'estero e scrivere recensioni, che secondo me è un buon integratore ma non può essere l'elemento portante di alcun portale che si occupi di qualsiasi tematica.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Pagina creata in 0.023 secondi con 14 interrogazioni al database.