La differenza è che quelli di Artematica la volta prima presentavano un bozzetto di julia, stavolta c'era qualche immagine, forse alla prossima esce il gioco. Vedere trailer è forse l'unica cosa che uno può fare a casa propria.
Salve MIKO,
mi spiace che non se ne sia accorto ma l'unico altro intervento in cui ho presentato lo stesso materiale preparato per l'IVDC era la View Conference di Torino di qualche settimana fa; oltretutto evento davvero ben organizzato.
Il mio intervento era inerente a "LA RELAZIONE FRA VIDEOGIOCHI, FUMETTI E ALTRI MEDIA: VANTAGGI E SVANTAGGI DELL'UTILIZZO DI IP E PERSONAGGI CROSSMEDIALI.".
La carrellata dei video, tagliati e skippati all'uopo oltre misura, era inerente all'utilizzo di brand, personaggi e marchi all'interno di VG che nel corso del tempo Artematica ha sviluppato. I clip servivano quindi e soprattutto a contestualizzare il contenuto della mia analisi che di seguito ho presentato; viceversa, se avessi 'solo' mostrato una carrellata di video avrei presentato soprattutto i titoli più rappresentativi o su cui stiamo lavorando o che devono uscire sul mercato (e l'advergame di Cybertop del 2003 non rientra fra questi...). Oltretutto Jonathan Danter, uno dei giochi di cui andiamo maggiormente fieri, non è stato proprio mostrato: non utilizzava IP/Brand terze parti.
Mi scuso se ho dato l'impressione di aver giudicato superficialmente il suo intervento.
Ho ben compreso l'intervento e il suo intento, ciò che critico è la modalità. Siete una delle due grandi realtà italiane in campo ludico, quindi mi aspettavo qualche informazione pregnante inerente allo sviluppo e alle problematiche. Nel caso di ip crossmediali mi è facile pensare ai pro e contro, ma piuttosto che vedere esempi di questi prodotti avrei preferito sentire più nel dettaglio come ci si è posti di fronte al problema.
Capisco benissimo, e infatti l'ho detto più volte nel mio post, che comprimere tante informazioni in poco tempo porta a mancare l'obiettivo, oltre che, immagino, a non essere propriamente soddisfacente per chi espone, non avendo tempo di introdurre e poi sviluppare adeguatamente tutti i punti proposti.
Ciò che invece è vero è che in meno di 20 minuti è stato difficile e probabilmente sbagliato comprimere una presentazione che era nata per durarne 50 per cui capisco che l'appeal possa essere stato meno rilevante. Viceversa se l'argomento non le interessava è altro tema; però che non si dica che il materiale ed il tema erano gli stessi dell'evento Bicocca perchè non è possibile.
Come detto il poco tempo ha dato questa impressione, probabilmente perchè la necessità di mostrare trailer di fretta e lo scarso tempo per trattare la parte successiva ha mutato l'effetto che si voleva dare alla presentazione.
Ricordo che anche all'evento in Bicocca purtroppo è stato costretto a sveltire la presentazione e immagino a tagliare qualcosa per questioni di tempo. All'IVDC ho notato che è stato un problema per molti, non so se dipenda dalla mancata comunicazione dei tempi concessi prima di preparare la presentazione oppure da altro. Fatto sta che ho avuto l'idea che molte delle persone intervenute non siano ad arrivare a trattare nel modo da loro inteso le parti più importanti per i problemi sopra citati.
Tengo anzi a precisare che avevo volutamente presentato una materia che non è per nulla scontata e di cui spesso sento parlare, anche da parte di sviluppatori professionisti, ma di cui sfuggono alcuni aspetti che possono decretare il successo o meno delle produzioni basate appunto su personaggi, IP ecc.
Nulla da ridire su questo, anzi in se l'argomento ha una sua rilevanza ed è giusto che se ne parli vista la particolare difficoltà di dare il giusto appeal a ip nate su media diversi.
Un saluto,
Riccardo
Un grazie è dovuto per essere intervenuto a precisare.