ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: STEAM in tutte le valute del mondo.  (Letto 5346 volte)

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
STEAM in tutte le valute del mondo.
« il: Dicembre 12, 2008, 23:26:24 »

o meglio, anche in euri e sterline.

E' apparso, infatti, sul client e sul sito del servizio di digital delivery della Valve, un link che permette di "convertire" i prezzi da $ a € o £. Manco a dirlo, la conversione è 1 a 1...  :-\

non ho trovato news, conferme, discorsi programmatici da parte della Valve stessa.

in definitiva giochi meno convenienti per noi europei.
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: STEAM in tutte le valute del mondo.
« Risposta #1 il: Dicembre 12, 2008, 23:50:42 »

Peccato. Comprerò di meno.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Dicembre 13, 2008, 01:33:00 »

E' strano, io ho comprato L4D e ho pagato con ClickBuy, un servizio presso il quale sono registrato. Steam ha mandato il prezzo in dollari, clickbuy l'ha convertito correttamente in sterline (un po' più della metà) ed ho pagato quello.

Credo funzioni così anche con gli euro.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 13, 2008, 11:01:36 »

Non è proprio 1:1 un gioco che costa $53.99 diventa €49.99 che comunque è un valore molto superiore al tasso di cambio attuale.

Steam ha due problemi sui costi: nonostante si atteggi tanto a piattaforma indipendente, steam è un publisher, che pubblica giochi mainstream di un altro publisher. Quindi alle politiche di prezzo della copia digitale dettati dai publisher originali del gioco (tutt'altro che economica, specie se cì'è Ubi o EA di mezzo), vanno aggiunti i balzelli di distribuzione di Valve. I costi che imputa Steam, inoltre, sono tutt'altro che bassi, anche considerando che i download sono costi a consumo e che hanno un costo molto basso se puoi fare economia di scala (pochi centesimi a GB). Lo storage sono anni che per i servizi Web non è più considerato un fattore di costo. Non a caso Impulse sta avendo un successo maggiore tra gli indie per il fatto che non chiede soldi per l'integrazione ed il publishing tramite la propria piattaforma (i costi di gestione sono così bassi che coni ricavi dei loro giochi si possono permettere di offrire il servizio gratuitamente a terzi, per aumentare il bacino d'utenza).

In pratica, si potrebbe pagare molto meno ma un po' per la miopia dei publisher che preferiscono non svalutare l'enorme contributo che GameSpot dà all'industria videoludica e continuare le politiche dei dual pricing assurdi, un po' per le pratiche commerciali di Steam, alla fine gli europei devono pagare lo scotto per tutti come al solito.

Poi dice che uno fa male a comperare i giochi per PC all'estero dove il costo si abbassa di un terzo rispetto a play.com.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 13, 2008, 11:09:52 »

E' strano, io ho comprato L4D e ho pagato con ClickBuy, un servizio presso il quale sono registrato. Steam ha mandato il prezzo in dollari, clickbuy l'ha convertito correttamente in sterline (un po' più della metà) ed ho pagato quello.

Credo funzioni così anche con gli euro.

credo sia ancora in beta, quindi non ancora effettivo al 100%
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Dicembre 13, 2008, 11:13:48 »

Non è proprio 1:1 un gioco che costa $53.99 diventa €49.99 che comunque è un valore molto superiore al tasso di cambio attuale.

ammetto di aver guardato solo un po' di giochi a 9.99$, che sono diventati 9.99€...

Citazione
Steam ha due problemi sui costi: nonostante si atteggi tanto a piattaforma indipendente, steam è un publisher, che pubblica giochi mainstream di un altro publisher. Quindi alle politiche di prezzo della copia digitale dettati dai publisher originali del gioco (tutt'altro che economica, specie se cì'è Ubi o EA di mezzo), vanno aggiunti i balzelli di distribuzione di Valve. I costi che imputa Steam, inoltre, sono tutt'altro che bassi, anche considerando che i download sono costi a consumo e che hanno un costo molto basso se puoi fare economia di scala (pochi centesimi a GB). Lo storage sono anni che per i servizi Web non è più considerato un fattore di costo. Non a caso Impulse sta avendo un successo maggiore tra gli indie per il fatto che non chiede soldi per l'integrazione ed il publishing tramite la propria piattaforma (i costi di gestione sono così bassi che coni ricavi dei loro giochi si possono permettere di offrire il servizio gratuitamente a terzi, per aumentare il bacino d'utenza).

In pratica, si potrebbe pagare molto meno ma un po' per la miopia dei publisher che preferiscono non svalutare l'enorme contributo che GameSpot dà all'industria videoludica e continuare le politiche dei dual pricing assurdi, un po' per le pratiche commerciali di Steam, alla fine gli europei devono pagare lo scotto per tutti come al solito.

Poi dice che uno fa male a comperare i giochi per PC all'estero dove il costo si abbassa di un terzo rispetto a play.com.

più che altro si tratta del fatto che steam fosse una mosca bianca in questo ambito, visto che tutto il resto dell'universo fa già così, vedi gli store online di tutti i distributori (blizzard, ea ecc.) e, tendenzialmente, tutti gli store online.

è sorprendente che ci abbiano messo tanto...

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #6 il: Dicembre 13, 2008, 12:20:18 »

sono sempre più stupito dei prezzi di steam.
1- fa pagare a tutti la VAT (l'iva americana) anche a noi che americani non siamo (unico sistema di DD)
2- prezzi maggiori rispetto agli scatolati
3- la maggior parte dei giochi, non viene mai abbassata di prezzo, quindi trovi giochi vecchi a prezzi assurdi
4- Prezzi molto maggiori in europa rispetto agli usa

Di contro c'è la comodità di avere tutto a portata di mano e le offerte del week end.

Altri sistemi DD che utilizzo sono quello di GOG e Impulse di Stardock

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Dicembre 13, 2008, 12:26:09 »

No no, ho regalato oggi una copia di TF ad un amico ed ho comperato tutto senza pagare alcun vat, selezionando la valuta europea, mi sono venuti 9.99 euro puliti (che poi a vedere sono comunque troppi rispetto al prezzo in dollari + VAT). Ma almeno quella cosa assurda l'hanno tolta.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Dicembre 13, 2008, 12:30:03 »

Sui prezzi maggiori degli scatolati, finché i publisher del fisico vogliono la loro parte + quella che normalmente girano ai distributori fisici, invece di scontarla agli utenti, e Steam ti chiede cifre esorbitanti per la distribuzione digitale non c'è via d'uscita.

Ma sta cosa la vediamo anche con le cosidette "microtransazioni" che di solito vuol dire spendere minimo 8-10 dollari. Non è facile far cambiare idea a chi sta nell'industria da 15-20 anni e pensa che la loro visione antiquata del mondo (e del modo di far soldi) sia l'unica e sola.
Matteo Anelli

MIK0

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Dicembre 13, 2008, 13:03:00 »

Si bella boiata, ho visto anche io ieri. Ci han messo anni per mettere poi una conversione 1:1 o almeno quello che ho visto io era così. Il supporto alle valute straniere l'ha aggiunto Impulse di recente con meno problemi.
Non ho provato ad acquistare ed è possibile che l'errore sia solo di visualizzazione, ho idea che ci venga fatto pagare in ogni caso in dollari come in effetti accade anche con Impulse.
La cosa che però potrebbe cambiare per noi è la differenza di prezzo: nel momento che diverrà effettiva la divisione territoriale, oltre ad avere come già c'è, un diverso giorno di uscita di un titolo, probabilmente avremo anche un prezzo adeguato all'area, ovvero di più per l'europa, come già capita con gli scatolati. Era l'unica cosa che rendeva buono l'acquisto in dollari visto che già il VAT (la tassa annulla cambio favorevole, come la chiamo io) fa la sua parte nel limare le differenze.

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #10 il: Dicembre 13, 2008, 17:19:07 »

Si bella boiata, ho visto anche io ieri. Ci han messo anni per mettere poi una conversione 1:1 o almeno quello che ho visto io era così. Il supporto alle valute straniere l'ha aggiunto Impulse di recente con meno problemi.
Non ho provato ad acquistare ed è possibile che l'errore sia solo di visualizzazione, ho idea che ci venga fatto pagare in ogni caso in dollari come in effetti accade anche con Impulse.
La cosa che però potrebbe cambiare per noi è la differenza di prezzo: nel momento che diverrà effettiva la divisione territoriale, oltre ad avere come già c'è, un diverso giorno di uscita di un titolo, probabilmente avremo anche un prezzo adeguato all'area, ovvero di più per l'europa, come già capita con gli scatolati. Era l'unica cosa che rendeva buono l'acquisto in dollari visto che già il VAT (la tassa annulla cambio favorevole, come la chiamo io) fa la sua parte nel limare le differenze.
guarda che già paghiamo di più degli americani. i prezzi europei su steam sono più alti

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)
« Risposta #11 il: Dicembre 13, 2008, 20:09:57 »

Ho appena visto... ma è assurdo...

Empire Total War - 49 dollari (beta currency disabilitata)
Empire Total War - 49 euro (beta currency abilitata)

E così via dicendo.

Ora, per quale motivo dovrei pagare in euro, quando pagando in dollari la banca mi attua automaticamente il cambio spendendo di meno?
Che razza di senso ha???
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #12 il: Dicembre 13, 2008, 21:57:31 »

sono sempre più stupito dei prezzi di steam.
1- fa pagare a tutti la VAT (l'iva americana) anche a noi che americani non siamo (unico sistema di DD)
2- prezzi maggiori rispetto agli scatolati
1- Se un americano acquista da un sito italiano paga l'Iva. La VAT, come l'Iva la paghi comunque: o è già inclusa nel prezzo o il venditore sta truffando il fisco (tanto quello Usa s'è fatto passare sotto il naso un falso in bilancio da 600miliardi con LeTham Brothers... :asd: ). E' una tassa territoriale dove l'erogatore di servizio funge da sostituto d'imposta.
2- Questo è da Menga: se fa schifo un gioco steamizzato chi ce l'ha se lo tenga!
Mentre  se compri lo stesso titolo inscatolato e fa cagare, il tempo di fare 2 foto e lo metti in asta su eBay prendendoci almeno il 50%

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Dicembre 13, 2008, 22:52:22 »

Ho appena visto... ma è assurdo...

Empire Total War - 49 dollari (beta currency disabilitata)
Empire Total War - 49 euro (beta currency abilitata)

E così via dicendo.

Ora, per quale motivo dovrei pagare in euro, quando pagando in dollari la banca mi attua automaticamente il cambio spendendo di meno?
Che razza di senso ha???

Si ma se comperi in euro alla fine paghi 49 euro (provato oggi)
Se compri in dollari paghi $49 + VAT (20%) = $58,8

Finché il cambio euro dollaro rimane sopra gli 1.2 conviene acquistare in dollari, finché si può.

I giochi sopra i $50 inziano a costare qualcosina in meno se convertiti in euro (ma proprio poco, tipo il 2-5% in meno rispetto al prezzo in dolla). Stronzatona la divisione territoriale, già avevano fatto la cappella coi titoli Ubisoft non comperabili al di fuori degli USA...
Buffoni.
Matteo Anelli

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)
« Risposta #14 il: Dicembre 14, 2008, 02:07:52 »

Si ma se comperi in euro alla fine paghi 49 euro (provato oggi)
Se compri in dollari paghi $49 + VAT (20%) = $58,8

Finché il cambio euro dollaro rimane sopra gli 1.2 conviene acquistare in dollari, finché si può.

I giochi sopra i $50 inziano a costare qualcosina in meno se convertiti in euro (ma proprio poco, tipo il 2-5% in meno rispetto al prezzo in dolla). Stronzatona la divisione territoriale, già avevano fatto la cappella coi titoli Ubisoft non comperabili al di fuori degli USA...
Buffoni.

Ah, ho capito. Temevo che ci fosse l'applicazione della VAT anche in caso di scelta di valuta europea. In tal caso la situazione migliora un pelo, ma resta comunque malbilanciata. Già in EU escono meno giochi che in USA (non pochi tra l'altro), ma se poi pure costano di più... devono davvero rivedere il meccanismo, soprattutto se si considera che ora come ora non è poi così economico (anzi) rispetto al retail.
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai su

Pagina creata in 0.02 secondi con 15 interrogazioni al database.