ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Kind Code - Nuovo brevetto di Miyamoto per semplificare il gameplay  (Letto 12212 volte)

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
Re: Kind Code - Nuovo brevetto di Miyamoto per semplificare il gameplay
« Risposta #45 il: Gennaio 15, 2009, 16:49:51 »

Sarei più preoccupato se stessi sviluppando un gioco "accomodante" e dovessi pagare le royalties a Miyamoto :asd:

Beh la questione brevetti è sempre un pò complessa... cioè come dici tu, chi glielo dà il diritto a Nintendo di riservarsi la possibilità di fare giochi con aiuti e noi no? Ovviamente non è così semplice, anche perché già esistono giochi con aiuti o che fanno scegliere da un menu i capitoli. Evidentemente il brevetto è per qualcosa di un pò più specifico, o forse solo per abbinare quel simpatico nome a questi concetti.
Non credo però che qualcuno possa avere problemi da questo, a meno che non vai in giro a dire che il tuo nuovo gioco implementa il Kind Code!
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Gennaio 15, 2009, 20:40:41 »

Si si, fumo, proprio come il Wii. Fumo.
Detto da te che sviluppi per iPhone...

Qualche problema?

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Gennaio 15, 2009, 20:45:29 »

Evidentemente mi sono spiegato male. Un conto è l'interattività descritta da te che è un interattività di tipo passivo. L'utente non interagisce con il film, si limita solo a lanciarlo. Un altro conto è un'interattività di tipo attivo, dove l'utente interagisce direttamente  e attivamente con il gioco, allo scopo di usufruirne. Io ho preso The Graveyard come caso limite che sta in bilico tra i due tipi di interattività per sottolineare che il concept di Miyamoto rischia di essere talmente estremo (ossia di rendere l'interattività totalmente passiva) al punto da far sembrare il suddetto gioco indie addirittura un'esempio di interattività attiva (mentre in realtà sta sul limbo dei due, visto che comunque bisogna controllare la vecchietta all'inizio, non basta "schiacciare il tasto play").

E guardate che non sto giustificando assolutamente questo concept della Nintendo, anzi la penso esattamente come voi a riguardo.

Vabbè dai, per avviare il film premi "play", per guidare la vecchietta lungo il sentiero tieni premuta la freccia avanti. Non è che il livello d'interazione sia molto diverso, anzi. Da questo punto di vista capisco poco gli elogi che ha ricevuto questo non-gioco...

Eh no ocio. Da un parte tu non stai interagendo con il film, nell'altra invece stai interagendo con il videogioco. E' una sottilissima differenza, ma secondo me c'è. Ma ripeto, forse ho fatto male a citare The Graveyard (la mia intenzione era usarlo come iperbole per dare un'idea di quanto possa essere estremo questo "Kind Code") e bon. :D

E' vero, in un film dopo che premi play questo procede da solo. In graveyard invece hai un filmato fermo ed il giocatore con il tastino della freccia avanti, fa procedere di qualche frame il film, con quello indietro fa il rewind.

Oh bè ci sono 3 libertà in graveyard. Puoi lascianre la vecchia ferma, rendendola di fatto immortale ( finchè il pc non muore), la puoi far andare a destra o sinistra oppure puoi farla fuori portandola alla panchina.

Eccazzo...che interazione: proprio come i comandi stop/play/pause/forward/rewind.

Graveyard è questo.

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #48 il: Gennaio 15, 2009, 21:48:13 »

Qualche problema?
No, ovviamente non ho problemi con te, non ti conosco nemmeno! Dico solo che critichi il Wii e poi sviluppi per una piattaforma che alla fine ha la stessa utenza e un grado maggiore di shovelware, ed è anche molto più un pacco del Wii come funzionalità. Ovviamente tu mi risponderai che lo fai perché è un business, e io ti risponderò che in realtà anche io sto facendo un gioco per iPhone ma lo odio. :D
Ma questa sarà già storia perché qualcun altro avrà postato di nuovo su Miyamoto...
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Gennaio 16, 2009, 03:02:48 »

Perfetto, allora siamo completamente d'accordo. Il punto èche io nel wii ci credevo.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Gennaio 16, 2009, 09:42:06 »

Evidentemente mi sono spiegato male. Un conto è l'interattività descritta da te che è un interattività di tipo passivo. L'utente non interagisce con il film, si limita solo a lanciarlo. Un altro conto è un'interattività di tipo attivo, dove l'utente interagisce direttamente  e attivamente con il gioco, allo scopo di usufruirne. Io ho preso The Graveyard come caso limite che sta in bilico tra i due tipi di interattività per sottolineare che il concept di Miyamoto rischia di essere talmente estremo (ossia di rendere l'interattività totalmente passiva) al punto da far sembrare il suddetto gioco indie addirittura un'esempio di interattività attiva (mentre in realtà sta sul limbo dei due, visto che comunque bisogna controllare la vecchietta all'inizio, non basta "schiacciare il tasto play").

E guardate che non sto giustificando assolutamente questo concept della Nintendo, anzi la penso esattamente come voi a riguardo.

Vabbè dai, per avviare il film premi "play", per guidare la vecchietta lungo il sentiero tieni premuta la freccia avanti. Non è che il livello d'interazione sia molto diverso, anzi. Da questo punto di vista capisco poco gli elogi che ha ricevuto questo non-gioco...

Eh no ocio. Da un parte tu non stai interagendo con il film, nell'altra invece stai interagendo con il videogioco. E' una sottilissima differenza, ma secondo me c'è. Ma ripeto, forse ho fatto male a citare The Graveyard (la mia intenzione era usarlo come iperbole per dare un'idea di quanto possa essere estremo questo "Kind Code") e bon. :D

E' vero, in un film dopo che premi play questo procede da solo. In graveyard invece hai un filmato fermo ed il giocatore con il tastino della freccia avanti, fa procedere di qualche frame il film, con quello indietro fa il rewind.

Oh bè ci sono 3 libertà in graveyard. Puoi lascianre la vecchia ferma, rendendola di fatto immortale ( finchè il pc non muore), la puoi far andare a destra o sinistra oppure puoi farla fuori portandola alla panchina.

Eccazzo...che interazione: proprio come i comandi stop/play/pause/forward/rewind.

Graveyard è questo.

Bon vabbè. non riesco a spiegarmi evidentemente. Alzo bandiera bianca, la prossima volta userò un altro tipo di iperbole. :asd:

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #51 il: Gennaio 16, 2009, 12:45:36 »

Perfetto, allora siamo completamente d'accordo. Il punto èche io nel wii ci credevo.

In cosa sei stato deluso?
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Gennaio 16, 2009, 12:59:49 »

I giochi degni di nota che sfruttano la potenzialità del Wii quanti sono? Quattro-cinque?

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #53 il: Gennaio 16, 2009, 13:05:59 »

Personalmente preferisco un help di questo tipo (che posso sempre scegliere di non attivare) che un abbassamento indiscriminato del livello di difficoltà/sfida. Sfida che peraltro non è che sia mai stata il punto di forza di Zelda (sarà a questo franchise che si riferisce il famigerato Legend of OO del brevetto? :asd:), perlomeno di quelli che ho giocato.

Insomma non vedo il problema, nella misura in cui non vedo problemi se la gente vuole rovinarsi l'esperienza di gioco andando avanti esclusivamente a botte di gamefaqs, soluzioni, guide strategiche, visione di filmati su Internet: alla fin fine si tratta di opzioni, io di certo non starò lì a cliccare su HELP dalla mattina alla sera.

PS: credo che molti media abbiano leggermente distorto la notizia, qualcuno in Italia addirittura si è inventato delle robe di sana pianta (tipo l'inserimento di minigiochi, LOL ma che si vadano a leggere il brevetto... ::)).
videoGIOCATORE

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #54 il: Gennaio 16, 2009, 13:12:09 »

I giochi degni di nota che sfruttano la potenzialità del Wii quanti sono? Quattro-cinque?

Hmmm difficile rispondere (per me), perlomeno bisognerebbe mettersi d'accordo prima sulla definizione di "degni di nota". :look:
videoGIOCATORE

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Gennaio 16, 2009, 14:02:10 »

Non ho un gioco di spade in prima persona ambientato nel medioevo con controllo 1:1, per esempio. Cioè hanno implementato il coso da attaccare al wii mote ma le applicazioni dove sono? Non pretendo un way of the samurai, ma almeno qualcosa che a seconda di dove meno, meni.

Poi ho pochi titoli qualitativamente piacevoli per il mio gusto, ergo sono deluso. Bello giocare a bowling oppure a golf, ma dopo 5 minuti mi scasso le scatole. Manca qualcosa di veramente bello da poter toccare con quel cavolo di wii mote. Ecco perchè sono deluso.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Gennaio 16, 2009, 14:14:43 »

All'IVDC:

Monopoli: "Oh, raga, lo dico piano e comunque non l'ho detto: anche voi pensate che il wii sia un flop pazzesco?"
Cherno: "Si'"
Lamb: "Si'"

:D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Gennaio 16, 2009, 14:45:48 »

All'IVDC:

Monopoli: "Oh, raga, lo dico piano e comunque non l'ho detto: anche voi pensate che il wii sia un flop pazzesco?"
Cherno: "Si'"
Lamb: "Si'"

:D

Wii? Cos'e' il WII? :D
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #58 il: Gennaio 16, 2009, 15:15:55 »

Cioè hanno implementato il coso da attaccare al wii mote ma le applicazioni dove sono?

Il MotionPlus non è ancora uscito in commercio. :look:

Generalmente comunque (perlomeno rispetto alle mie aspettative) ad oggi direi che è stato sfruttato molto più/meglio di quanto pensassi il puntatore che non il motion sensing.
videoGIOCATORE

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #59 il: Gennaio 16, 2009, 15:28:16 »

Generalmente comunque (perlomeno rispetto alle mie aspettative) ad oggi direi che è stato sfruttato molto più/meglio di quanto pensassi il puntatore che non il motion sensing.

Questa "purtroppo" è la realtà, ci siamo tutti resi conto che le capacità del controllo gestuale non erano esattamente quelle che avevamo in mente al lancio.
PERO'
Secondo me bollare il Wii come flop è un errore madornale, su più livelli.
Primo livello, più ovvio, quello commerciale. Non aggiungo altro.

In secondo luogo, la rivoluzione dei casual gamers non è per forza negativa. Sono solo io che traggo piacere dal giocare con un amico o un parente con cui non avevo mai giocato prima? Siamo diventati così tecnologici da preferire un gioco super-ultra-bello-e-longevo-multiplayer-online ad uno, forse meno bello, ma che possiamo giocare con, chessò, nostro padre? Boh io lo vedo un grosso vantaggio che ci siano persone che prima non si avvicinavano al controller e ora giocano. Giocano alla merda? Ok. Per ora. Poi si accorgeranno che è merda e pretenderanno prodotti migliori. E questo succederà a breve. Quindi il Wii (come il DS) è riuscito anche in questo.

Terzo, la soddisfazione personale e immediata. Voi non siete soddisfatti del vostro Wii? Io sì. Avete comprato Carnival Funfair? Cacchi vostri. Io ho selezionato una serie di giochi, e mi ci trovo alla grande. Ho un pò di generi vari, certo mi mancano gli RTS o un gioco di guida realistico, ma chi se ne frega? Con gli altri mi diverto molto e direi che su 14 almeno 10 sono meglio grazie al wiimote e di questi, 5 non ne potevano fare a meno. Avete mai provato PES 2008 per Wii??
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Pagina creata in 0.016 secondi con 14 interrogazioni al database.