Generalmente comunque (perlomeno rispetto alle mie aspettative) ad oggi direi che è stato sfruttato molto più/meglio di quanto pensassi il puntatore che non il motion sensing.
Questa "purtroppo" è la realtà, ci siamo tutti resi conto che le capacità del controllo gestuale non erano esattamente quelle che avevamo in mente al lancio.
PERO'
Secondo me bollare il Wii come flop è un errore madornale, su più livelli.
Primo livello, più ovvio, quello commerciale. Non aggiungo altro.
In secondo luogo, la rivoluzione dei casual gamers non è per forza negativa. Sono solo io che traggo piacere dal giocare con un amico o un parente con cui non avevo mai giocato prima? Siamo diventati così tecnologici da preferire un gioco super-ultra-bello-e-longevo-multiplayer-online ad uno, forse meno bello, ma che possiamo giocare con, chessò, nostro padre? Boh io lo vedo un grosso vantaggio che ci siano persone che prima non si avvicinavano al controller e ora giocano. Giocano alla merda? Ok. Per ora. Poi si accorgeranno che è merda e pretenderanno prodotti migliori. E questo succederà a breve. Quindi il Wii (come il DS) è riuscito anche in questo.
Terzo, la soddisfazione personale e immediata. Voi non siete soddisfatti del vostro Wii? Io sì. Avete comprato Carnival Funfair? Cacchi vostri. Io ho selezionato una serie di giochi, e mi ci trovo alla grande. Ho un pò di generi vari, certo mi mancano gli RTS o un gioco di guida realistico, ma chi se ne frega? Con gli altri mi diverto molto e direi che su 14 almeno 10 sono meglio grazie al wiimote e di questi, 5 non ne potevano fare a meno. Avete mai provato PES 2008 per Wii??