ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Crisi: spiegatemela  (Letto 9041 volte)

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
Re: Crisi: spiegatemela
« Risposta #75 il: Febbraio 09, 2009, 01:19:49 »

Mi chiedevo se alla fine la crisi sta colpendo solo il settore automobilistico e quello immobiliare (trascinadosi tutti quelli che dipendono da lei) oppure se sta colpendo anche campi come l'alimentare o il tecnologico di fascia consumer, come i videoregistratori.
Ti rispondo ora che mi stavo guardando dr. House.
Dunque sta colpendo tutti i settori, ma in modo diverso.
Comincio dall'auto: no, molto marginalmente perché ci sono troppe automobili e bisogna produrne di meno. La Fiat con circa 680mila vetture ha il 32% del mercato (1), il che significa quasi un milione di vetture vendute nel 2008 in Italia! Wow! Su una popolazione di 60 milioni, tolti minorenni e ultrasettantenni fa quasi 1\40 a spanna. Ora è un rapporto altissimo perché possa continuare nel tempo senza che l'economia sia drogata. Crisi o non crisi ritengo che 1 milione di vetture all'anno sia il limite fisiologico per l'Italia.
Ti faccio un esempio di com'era drogato il mercato: Contratto Idea Ford, in 2 anni paghi metà del valore dell'auto e poi o saldi e ti tieni l'auto o la rientri e quello che hai pagato te lo scalano dall'acquisto di una nuova. Questo meccanismo finanziario fa si che ci possa essere un grande ricambio di auto in tempi brevi, ma lo fai una volta sola e in ogni caso alla fine sono rate per 8-10 anni. E in quell'intervallo non vai a comprarti un'auto nuova. Altra faccia della medaglia, crea molte più macchine nuove sul mercato usato rendendo poco interessante il nuovo. Perché alla fine se non vivi in città come Milano dove il traffico e lo smog costringono a divieti, targhe alterne e domeniche ecologiche, un"vecchio" euro 3 è più che sufficente. Si perchè con la rottamazione le uniche auto veramente vecchie sono quelle nei gaage di chi non ha ancora voluto\potuto cambiare mezzo.
Anzi nelle grandi città e tragitti casa\lavoro entro i 15Km un mezzo come la moto è molto meglio sia per costi, sia per inquinamento, sia per traffico e posteggio. Quindi dal mio punto di vista più che la Fiat ne meriterebbe la Aprilia di aiuti.

Alimentare: si e parecchio. Ma non si nota ancora a causa della feroce speculazione al ribasso sulle materie prime. Ti ricordi quando il petrolio costava 140$ al barile? Non era mancanza di scorte, picco produttivo o altro, ma semplice speculazione sui futures al rialzo. Il futures è come un pre ordine con la differenza che è cedibile e soprattutto non è obbligatorio tu sia una raffineria o azienda del settore per comprarli.
Stiamo per arrivare al punto che tra un pò ci sarà carenza di materie prime perché le quotazioni sono così basse da rendere anti economico estrarle o coltivarle. Già si sente di petroliere fermi nei porti senza scaricare in attesa che le quotazioni salgano almeno al prezzo del trasporto.
Ovviamente questo ha effetti devastanti nei paesi del terzo mondo e del secondo come produttori diretti.
A quel punto non sono certo di cosa possa accadere: più probabile un'inflazione importata bella pesante che farà lievitare i prezzi del 15-20%; più difficile che i governi si decidano di legiferare in modo serio contro questi squali ponendo fine al tutto e trasformando i futures in ciò per cui sono nati: tenere fermi i prezzi di materie prime in caso di crisi.

Elettronica consumer: si e parecchio.
scusa ma continuo domani, che ho avuto un contrattempo

(1) http://newscontrol.repubblica.it/item/538967/auto-fiat-nel-2008-cresce-quota-al-31-9

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Febbraio 09, 2009, 01:40:07 »

Macchine no? Un mio amico lavora in una ditta che fa pezzi di plastica che sta fallendo perchè la fiat non fa più ordini
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Febbraio 09, 2009, 09:03:30 »

A proposito, Monopoli, ma venerdì sul Times leggevo che in UK è passata una legge che prevede la possibilità per i supermercati di vendere alimenti scaduti (da poco, e quasi esclusivamente scatolame) ad 1/3 del prezzo di quelli buoni, per fare in modo che qualcuno continui a fare la spesa e che i più colpiti dalla crisi abbiano qualcosa da mangiare.

Ma è una cosa che è presente solo a Londra città (sarebbe plausibile, le crisi si portano via sempre prima gli abitanti dei nuclei cittadini molto grandi) o sta prendendo piede anche nella provincia?
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Febbraio 09, 2009, 10:17:40 »

Beh, da quando sono arrivato, da Budgens si puo' comprare il pane di uno o due giorni prima a meno della meta' del prezzo.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #79 il: Febbraio 09, 2009, 15:08:19 »

Macchine no? Un mio amico lavora in una ditta che fa pezzi di plastica che sta fallendo perchè la fiat non fa più ordini
No nel senso che la crisi dell'auto è quasi indipendente dalla crisi finanziaria: il mercato ormai è saturo e sarebbe andato in peggioramento lo stesso di suo; diciamo che la tempesta finanziaria ha solo accelerato i tempi.
Non si può pretendere il ricambio in tempi brevi di beni che costano almeno un anno di stipendio lordo di un operaio. E' questa la base del problema: puoi spingere con incentivi, norme ecologiche  ma arrivi al punto che uno si ritrova con 8\10 anni di rate e in quell'intervallo non vai né puoi sostituire l'auto.
Arrivi al paradosso che appena finisci le rate, la tua auto è troppo inquinante per legge, quindi o la sostituisci subito o ricorri ai mezzi pubblici.
Parallelamente grazie ad alchimie finanziarie tipo "Idea Ford" ti ritrovi con un parco macchine nel mercato dell'usato vecchie al massimo di due anni, quindi in linea con i limiti di legge; e nell'automobilistico l'usato è peggio che nei videogiochi per i produttori.

Quand'abbiamo dovuto cambiare macchina 2 anni (rubata  >:( ) abbiamo scelto un deisel euro 4: in teoria inquina molto meno di una benzina al punto che non dovremmo mai subire blocchi del traffico o targhe alterne. Nella pratica no (a Milano è considerata come benzina euro 3   ??? ) ; adesso stanno stressando coll'ibrido benzina\gpl e il metano. Soprattutto il metano viene venduto come l'auto verde che non inquina, non avra mai blocchi, blah blah blah; così tutti comprano ibirido o metano per poi scopire che i blocchi ce li avranno lo stesso e si circolerà sempre con l'euro 7 o 12 o 25.  :-\

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #80 il: Febbraio 09, 2009, 15:41:01 »

Per i prodotti di elettronica consumer.
C'è crisi e se ne vende di meno, ma quello che si vende al momento è un acquisto più d'immagine che d'utilizzo consapevole.
Mi spiego con un esempio: il mio tragitto casa lavoro e di circa 45 minuti, non ho bisogno di un lettore mp3 da 80Gb, me ne basta uno; il tragitto è in auto\vaporetto quindi rumore del mezzo, gente che parla: non necessito di purezza del suono. Quindi un banale lettore da 15€ è più che sufficente, un iPod da 150€ sono soldi sprecati.
Ma quanta gente vive di pasta e patate per permettersi un iPhone o l'N96 usandolo al 5%? E risparmiare su tutto per un giocattolo trendy limita le spese su altri settori.
A soffrirne in pratica sono tutte quelle aziende "medie" cioè che non hanno un marketing che le renda trendy, né un prezzaccio per chi vuole il minimo indispensabile.

Per i lettori BR e televisori HD: non ci sarebbe crisi.
Dipende più che altro dalle esageratamente ottimistiche previsioni di vendita che si erano prefissate le aziende, Sony in primis.
Il DVD non è ancora giunto alla fine del suo ciclo vitale (in ambito film) e il BR non offre un balzo qualitativo pari a quello avuto col passaggio da VHS a DVD, soprattutto se non disponi di un televisore Full HD. Aggiungiamo prezzi non alla portata di tutte le tasche. Se si considera che in ogni casa ci sono almeno 2 televisori, risulta un acquisto superfluo.
Inoltre le scarse vendite rendono ancora le royaltes sul brevetto irragiungibile per le sotto marche da prezzaccio come United e quindi in giro ci sono solo lettori costosi (ma può essere voluto per spingere la PS3)
Ma suvvia: un televisore a 1200€? Avrà tutto il contenuto tecnologico che vuoi, ma è un mese di stipendio di operaio!

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #81 il: Febbraio 09, 2009, 18:35:14 »

io lavoro nel settore alimentare e la crisi si sente abbastanza, ma non perchè non si vende, ma perchè si cerca il risparmio esagerato su tutto.
Io non lavoro con il pubblico, ma per professionisti (facciamo semilavorati per pasticcieria) e ti posso dire che molti prodotti che noi produciamo, li dobbiamo vendere sottocosto e rifarci un po' con altri. Il fatto è che le pasticcerie e i bar che prima compravano da noi perchè garantivamo una ottima qualità (sia di materie prime che di manodopera) ora preferiscono comprare da altri che magari usano materie prime scadenti (o scadute, capita più spesso di quanto pensiate) che alla fine non sono ne belle ne tanto buone. Tanto la gente che passa in pasticceria è sempre tanta e pure se perdi i clienti abituali, ti rifai sugli altri.

Grazz085

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Febbraio 10, 2009, 16:16:39 »

Questa del sistema dell'enel mi è nuova sinceramente, non pensavo fossimo uno dei paesi meno spreconi del mondo...
ciò mi rende più orgoglioso di essere italiano...
“Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto”

- Elio e le Storie Tese su Mio Cuggino

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Febbraio 10, 2009, 16:28:21 »

Questa del sistema dell'enel mi è nuova sinceramente, non pensavo fossimo uno dei paesi meno spreconi del mondo...

non lo siamo dal punto di vista della rete... poi i singoli son tutt'altra cosa :P
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #84 il: Febbraio 10, 2009, 21:14:58 »

non lo siamo dal punto di vista della rete... poi i singoli son tutt'altra cosa :P
Lo siamo anche a livello singolo grazie a un tetto al consumo di 3,5KWh. Per una famiglia di 5 persone con normali elettrodomestici attivi non è poi così basso.
Pensa in quelle nazioni dove questo limite non c'è (tipo Usa, Germania, Uk ) quanto sprecano!

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: Febbraio 10, 2009, 23:22:24 »

Lo siamo anche a livello singolo grazie a un tetto al consumo di 3,5KWh. Per una famiglia di 5 persone con normali elettrodomestici attivi non è poi così basso.
Pensa in quelle nazioni dove questo limite non c'è (tipo Usa, Germania, Uk ) quanto sprecano!

il tetto di consumo è un limite di rete ;) (non sto sostenendo che gli italiani siano necessariamente spreconi. [oddio, vista la temperatura che c'è in questi giorni in studio...])
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #86 il: Febbraio 10, 2009, 23:59:17 »

Purtroppo Memex contro la stupidità non ci sono precauzioni, prevenzione o legge che tenga.  :(
Per ignoranza si tende a pensare che siano risorse quasi infinite come l'acqua del rubinetto e si tende a sprecarle. Questo ha spinto negli anni passati ad imporre senza alzarlo un limite alla rete elettrica o gli scatti telefonici... Tutte cose che nel tempo però si sono trasformate in sfruttamento dell'utente. :bestio:

Il limite per il riscaldamento e 20° d'inverno e 25° d'estate (ma cambia da comune a comune, ti cito quelli di Venezia).

Aggiornamento sugli sprechi:
Il consumo medio di una famigliaitaliana è pari a 4000 Kwh annui (1)
Il consumo medio di una famiglia americana è pari a 11050 KWh annui (2) quasi il triplo!  :o

(1)http://www.autorita.energia.it/com_stampa/08/080902.htm
(2)http://www.guardian.co.uk/world/2007/feb/28/film.usa2 Al Gore consuma come 20 famiglie americane quindi 221000:20= 11050!
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2009, 01:04:05 da Fleym »

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #87 il: Febbraio 11, 2009, 00:43:06 »

io lavoro nel settore alimentare e la crisi si sente abbastanza, ma non perchè non si vende, ma perchè si cerca il risparmio esagerato su tutto.
Io lavoro nel settore alimentare col pubblico. La crisi la sento, ma ho sentito di più l'acqua alta che in dicembre mi ha impedito di lavorare per 18 giorni sia direttamente, danneggiamento attrezzature, sia indirettamente, rendendo difficoltoso raggiungere il negozio da parte dei clienti.
Ho notato che si tende a spendere di meno e risparmiare, però la fidelizzazione di alcuni marchi è inattaccabile. Come dire, ho pochi soldi, ma almeno voglio mangiare bene.

A proposito, Monopoli, ma venerdì sul Times leggevo che in UK è passata una legge che prevede la possibilità per i supermercati di vendere alimenti scaduti (da poco, e quasi esclusivamente scatolame) ad 1/3 del prezzo di quelli buoni, per fare in modo che qualcuno continui a fare la spesa e che i più colpiti dalla crisi abbiano qualcosa da mangiare.
Dubito che una cosa del genere prenda piede in Italia: la gente ha la fobia  delle date di scadenza; soprattutto i pensionati diventano fottutamente paranoidi! Il peggio è il latte fresco che  dura 5 giorni ma già quando ne restano 2 non riesco a venderlo e poi devo buttarlo.
Non esagero sulla paranoia: ho oltre un decennio di aneddoti da neuro.  :arrabbiato:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Febbraio 11, 2009, 08:17:39 »

Che sia un provvedimento efficace, però sono dubbioso.

Prima quegli alimenti erano buttati via o donati alle associazioni caritatevoli, adesso, nonostante il loro valore sia praticamente zero, sono stati ufficializzati come merce da vendere di serie B. Magari il lavoratore precario sottopagato inglese potrà fare la spesa e i supermercati non chiuderanno ma già me lo vedo il costo dello scaduto salire quasi fino a quello del non scaduto, con effetto gamespot.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Febbraio 11, 2009, 15:25:57 »

Purtroppo Memex contro la stupidità non ci sono precauzioni, prevenzione o legge che tenga.  :(
ma guarda che sono d'accordo con te :)

è che amo puntualizzare :timido: (o era spaccare i coglioni? :mah:)

e non puntualizzo su al gore  >:( *stofesteggiando*

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7   Vai su

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.