ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Recensioni brutte brutte brutte  (Letto 7842 volte)

Marco/Cav

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Game Italian Translation (G.I.T.)
Re: Recensioni brutte brutte brutte
« Risposta #45 il: Marzo 31, 2009, 18:39:18 »

tutti i vg (single player) sono un binario.

non  mi sembra che TP voglia essere un free roaming... non è che vuole essere esattamente quello che è?

C'è differenza tra il non essere free roaming e il non dare nessuna scelta al giocatore. Non è che ora solo i free roaming diano possibilità di scelta... anzi...

Che poi a ben vedere un po' free roaming TP lo è anche! :P
Ottima fra le traduzioni quella che ecciterà le stesse passioni nell'anima,
e le stesse immagini alla fantasia con lo stesso effetto dell'originale
- Ugo Foscolo
[Diario di un traduttore]

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #46 il: Marzo 31, 2009, 20:01:03 »

Io penso, insomma, che The Path abbia raggiunto il mercato che doveva raggiungere (gli auguro di aver incontrato e superato il break even point, però, perché con The Graveyard non era successo). Mi spiego meglio: lamentarsi di IGN è come lamentarsi del cinepanettone. Vedete, nonostante un periodo di appiattimento dell'offerta videoludica che abbiamo discusso fino allo sfinimento (e senza chiarirci poi molto, mi verrebbe da aggiungere), io trovo che qualcosa stia tornando a muoversi e che finalmente stiano ritornando le "nicchie", quelle che hanno permesso per tanti anni a simulatori di treni, sommergibili e aerei di linea di sopravvivere nonostante i PES e i TR. In fondo anche noi abbiamo il nostro Sundance, anche noi abbiamo i nostri Oliver Stone, basta saperli scovare.

Quello che voglio dire è che non è certo IGN colui che alza o abbassa il rango di un medium, perché oggi c'è una tale ricchezza di contenuti editoriali (e di videogiochi) che ce n'è per tutti i gusti e per tutte le declinazioni. E' ormai trascorso il tempo del genere videoludico visto, vissuto e proposto come un unico blocco monolitico. Non è che siamo forse noi ultra appassionati e ultra critici a volere un po' troppo, dalla stampa e dai produttori?

Mi pare che non si faccia il minimo sforzo per cercare di cogliere il senso più intimo, la particolare bellezza, l'"anima" di certe opere, o di certi coraggiosi tentativi, dando più importanza a considerazioni tuttosommato secondarie, grossolane e dal retrogusto tatcheriano quali "ma nella sezione tal dei tali il fucile a pompa ha un rinculo stronzo (scusa emack) e non è abbastanza potente e c'è pure un buco nella storia che schifo torno a giocare a Quake [inserire numero a caso]".
Non l'ho capita :look:
« Ultima modifica: Marzo 31, 2009, 20:12:36 da Emack »
Emanuele Colucci.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Marzo 31, 2009, 20:41:27 »

Mah, se è per scovare un equivalente di Oliver Stone NON contate su di me.

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #48 il: Marzo 31, 2009, 20:54:06 »

Ammetto che è complicato fare un prodotto maturo ed innovativo, ma non mi piace neanche molto l'atteggiamento opposto: solo perché  si presenta come "innovativo" o "sperimentale" significa automaticamente riuscito e quindi chi lo apprezza è figo, intelligente e acculturato; mi ricorda troppo l'atteggiamento spocchioso di chi ti insulta se guardo i film di Bud\Terence invece di sconosciute produzioni afghane sottotitolate in serbo.  :bleah:

Alla situazione attuale dei primi ne constatiamo diversi esponenti, dei secondi nessuno. Almeno io non ne leggo alcuno. Ci sono molti tiepidi accoglimenti, timidi vagiti in attesa di altri riscontri su cui livellare la propria rivalutazione. Parliamo di credibilità. Facile sostenere se un gioco è un capolavoro (!!!) oppure una farsa totale. La credibilità è basata sulle argomentazioni che si è in grado di avanzare e difendere. Ci sarà sempre chi dirà che tali argomentazioni sono solo "pippe mentali" o "paroloni", in un senso o nell'altro. Talvolta credo che il male sia l'oggettivismo democratico vampirizzato dalla perversione che siccome è videogioco, tutti si sentono autorizzati a dire tutto e il suo contrario. Quando sussistono criteri indiscutibili sopra ai quali costruire ragionamenti soggettivi presenti e indispensabili. A me piacciono le prese di posizione chiare e dichiarate, non le mezze misure fatte per accontentare tutti. Se un gioco ti piace e coinvolge hai il pieno diritto di argomentare il flusso di sensazioni ed emozioni raccolte, fosse anche Lair o Superman Returns. Mi sembra che The Path stia spaccando in due l'utenza, il suo problema rimane farsi conoscere..

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #49 il: Marzo 31, 2009, 22:01:00 »

Mah, se è per scovare un equivalente di Oliver Stone NON contate su di me.
Era per dire  :no:
Emanuele Colucci.

Strider Hiryu

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Giugno 16, 2009, 01:17:44 »

Alla situazione attuale dei primi ne constatiamo diversi esponenti, dei secondi nessuno. Almeno io non ne leggo alcuno. Ci sono molti tiepidi accoglimenti, timidi vagiti in attesa di altri riscontri su cui livellare la propria rivalutazione. Parliamo di credibilità. Facile sostenere se un gioco è un capolavoro (!!!) oppure una farsa totale. La credibilità è basata sulle argomentazioni che si è in grado di avanzare e difendere. Ci sarà sempre chi dirà che tali argomentazioni sono solo "pippe mentali" o "paroloni", in un senso o nell'altro. Talvolta credo che il male sia l'oggettivismo democratico vampirizzato dalla perversione che siccome è videogioco, tutti si sentono autorizzati a dire tutto e il suo contrario. Quando sussistono criteri indiscutibili sopra ai quali costruire ragionamenti soggettivi presenti e indispensabili. A me piacciono le prese di posizione chiare e dichiarate, non le mezze misure fatte per accontentare tutti. Se un gioco ti piace e coinvolge hai il pieno diritto di argomentare il flusso di sensazioni ed emozioni raccolte, fosse anche Lair o Superman Returns. Mi sembra che The Path stia spaccando in due l'utenza, il suo problema rimane farsi conoscere..

Sono un po' confuso da questo post.
Cos'ha di oggettivo un ambiente nel quale può dirsi tutto ed il contrario di tutto? Come possono costruirsi ragionamenti soggettivi su "criteri indiscutibili"?
E soprattutto, quali sono i "criteri indiscutibili" a cui ti riferisci?  ???

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Aprile 12, 2010, 20:56:36 »

Ecco cosa è, oggi, una videorecensione: http://www.aimargini.com/?p=3964

Ed è pure lo stesso tizio che, in altra sede, se la rideva per la recensione di Anelli di ME2 :asd:
« Ultima modifica: Aprile 12, 2010, 21:14:08 da Alex »

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Aprile 13, 2010, 10:38:23 »

A me sembra chiaramente una rubrica che si distacca dal voler essere una normale videorecensione; nel sito ho trovato recensioni testuali su cui, forse, ha più senso giudicare la qualità del recensore.

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Aprile 13, 2010, 11:26:58 »

Per me "videorece" sta per "videorecensione".

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Aprile 13, 2010, 17:03:25 »

E' chiaro che aveva altro intento quel video.
Certo possiamo questionare per anni se una cosa che si chiama "Pipa" debba per forza essere una "Pipa" o se possa essere tutt'altro :D

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Aprile 13, 2010, 19:19:29 »

Ma quel 9/10 che compare è il voto?  ???

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Aprile 13, 2010, 23:42:24 »

Sì Badman

E' chiaro che aveva altro intento quel video.
Certo possiamo questionare per anni se una cosa che si chiama "Pipa" debba per forza essere una "Pipa" o se possa essere tutt'altro :D

Me per favore :asd:

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #57 il: Aprile 14, 2010, 09:30:05 »

A me la recensione di Just Cause 2 sembra perfettamente esaustiva. Anche il voto è indovinato.

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Aprile 14, 2010, 14:10:06 »

Eccone un'altra molto bella: http://www.youtube.com/watch?v=5kjs-SC70Wg
« Ultima modifica: Aprile 14, 2010, 14:56:11 da Alex »

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #59 il: Aprile 14, 2010, 16:43:48 »

Non hai capito niente.

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.