Io amo il cinema americano caciarone, però sento proprio la mancanza di produzioni di un certo spessore. Non chiedo un qualcosa da nicchia, ma una produzione per le grandi masse che possa avere anche un piccolo significato. L'ultimo film USA che credo mi abbia lasciato qualcosa oltre all'intrattenimento è "Non è un Paese per Vecchi".
Perché lo Spielberg de "La Guerra dei Mondi" non è più lo Spielberg de "Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo"? Perché si deve fare per forza fantascienza idiota con ventimila macchine che si prendono a mazzate quando ai maestri del genere è bastato un solo androide o un solo alieno per tenere la tensione a mille?
Terminator e Alien non erano certo produzioni da snob. Oggi abbiamo Transformers e Alien Vs Predator, mi sa che un po' ci abbiamo perso.
direi che i Coen da te citati esemplificano perfettamente il tuo discorso.
"non è un paese per vecchi" è un "Fargo" 15 anni dopo, bolso e che stenta a decollare lasciando, alla fine, la sensazione di un film ben fatto (fossero fatti tutti così bene i film riusciti a metà) ma limitato a un bell'esercizio di stile.
questo da cosa è determinato?
a un livello superficiale dalla reiterazione dei temi tipica di hollywood (e non da oggi) che in periodi un po' "depressi" colpisce anche quelli bravi (oddio, i coen si sono un po' incastrati sulle proprie posizioni, vedi il precedente film con brad pitt di cui non ricordo il titolo, osannato dalla critica e alla fine solo un fargo ancora peggio di non è un paese per vecchi).
a livello più profondo, boh, fate voi