ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: I videogiochi mi stanno togliendo l'interesse per i fumetti  (Letto 8330 volte)

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: I videogiochi mi stanno togliendo l'interesse per i fumetti
« Risposta #30 il: Giugno 18, 2009, 22:46:46 »

E' anche vero, lamb-O, che non puoi fare di tutta un'erba un fascio. Ci sono film che pure se sono lunghissimi scorrono benissimo.
Se parliamo di film di intrattenimento (che sono l'oggetto del contendere, vorrei ricordare) ne conosco più di uno; solo che vengono da Bollywood o dagli anni '50.

Citazione
Poi che ci fa un cinefilo a vedere i Pirati?
Boh? Penso niente, mica sono un cinefilo io.
« Ultima modifica: Giugno 18, 2009, 22:51:19 da lamb-O »

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Giugno 19, 2009, 16:14:04 »

Forse un altro dei problemi è che oggi i film mi sembra che durino mediamente di più che in passato
Assolutamente vero.
ma anche no.
Invece sì, memecs. Mettiti nei panni del non-cinefilo che va al cinema per puro svago; due cazzo di ore e mezza di pirati dei Caraibi a botta sono troppe.

mah, non credo sia necessariamente vero che i filmS sono più lunghi. alcuni generi (quelli "leggeri", soprattutto) probabilmente.

tra l'altro credo che il target del polpettone disneyano-pseudofanta-quasihorror-softcorewannabe regge anche benino il tappone alpino con l'orlando bloom di turno.

sono gli spettatori minimamente senzienti che hanno i problemi. credo. certo sarebbero quelli che si devono informare prima sul film.

mi rendo conto di non essere lo spettatore medio, comunque, visto che al totalizzatore dei film visti di recente al cinema assommo "the new world" "le vite degli altri" e "quello con jim carey che non può dire di no che sono andato a vedere solo perchè non sono riuscito ad entrare a quello che volevo vedere e allora ripiego su questo che jim carey mi sta mediamente simpatico e zoe deschanel è 'na 'niocca"

(comunque la mia era una risposta senza significato per rompere il cazzo :P)

(cinefili... argh!)
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Giugno 19, 2009, 16:16:11 »

E' anche vero, lamb-O, che non puoi fare di tutta un'erba un fascio. Ci sono film che pure se sono lunghissimi scorrono benissimo.
Se parliamo di film di intrattenimento (che sono l'oggetto del contendere, vorrei ricordare) ne conosco più di uno; solo che vengono da Bollywood o dagli anni '50.

Citazione
Boh? Penso niente, mica sono un cinefilo io.

bollywood, un giorno o l'altro aprirò anche quel filone :sisi:
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Giugno 20, 2009, 01:03:29 »

mah, non credo sia necessariamente vero che i filmS sono più lunghi. alcuni generi (quelli "leggeri", soprattutto) probabilmente.
Se parliamo di film di intrattenimento che ricordo essere lo STRAFOTTUTISSIMO oggetto del contendere ecc.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Giugno 20, 2009, 12:15:48 »

Se parliamo di film di intrattenimento che ricordo essere lo STRAFOTTUTISSIMO oggetto del contendere ecc.

e io che credevo che l'oggetto del contendere fossero Stm e i fumetti... :nah:

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #35 il: Giugno 20, 2009, 18:39:24 »

interessantissimo il link della marvel :o

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #36 il: Giugno 21, 2009, 13:04:33 »

Oltretutto i Pirati hanno avuto successo, quindi si tratta di due ore e mezzo che il pubblico ha voluto trascorrere con piacere.

Io amo il cinema americano caciarone, però sento proprio la mancanza di produzioni di un certo spessore. Non chiedo un qualcosa da nicchia, ma una produzione per le grandi masse che possa avere anche un piccolo significato. L'ultimo film USA che credo mi abbia lasciato qualcosa oltre all'intrattenimento è "Non è un Paese per Vecchi".
Perché lo Spielberg de "La Guerra dei Mondi" non è più lo Spielberg de "Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo"? Perché si deve fare per forza fantascienza idiota con ventimila macchine che si prendono a mazzate quando ai maestri del genere è bastato un solo androide o un solo alieno per tenere la tensione a mille?
Terminator e Alien non erano certo produzioni da snob. Oggi abbiamo Transformers e Alien Vs Predator, mi sa che un po' ci abbiamo perso.
Emanuele Colucci.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Giugno 21, 2009, 14:04:08 »

e io che credevo che l'oggetto del contendere fossero Stm e i fumetti... :nah:

anyway, tu parli di kolosal (pur odiando le definizioni, tali sono), che corti non sono mai stati.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Giugno 21, 2009, 14:08:50 »

Io amo il cinema americano caciarone, però sento proprio la mancanza di produzioni di un certo spessore. Non chiedo un qualcosa da nicchia, ma una produzione per le grandi masse che possa avere anche un piccolo significato. L'ultimo film USA che credo mi abbia lasciato qualcosa oltre all'intrattenimento è "Non è un Paese per Vecchi".
Perché lo Spielberg de "La Guerra dei Mondi" non è più lo Spielberg de "Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo"? Perché si deve fare per forza fantascienza idiota con ventimila macchine che si prendono a mazzate quando ai maestri del genere è bastato un solo androide o un solo alieno per tenere la tensione a mille?
Terminator e Alien non erano certo produzioni da snob. Oggi abbiamo Transformers e Alien Vs Predator, mi sa che un po' ci abbiamo perso.

direi che i Coen da te citati esemplificano perfettamente il tuo discorso.

"non è un paese per vecchi" è un "Fargo" 15 anni dopo, bolso e che stenta a decollare lasciando, alla fine, la sensazione di un film ben fatto (fossero fatti tutti così bene i film riusciti a metà) ma limitato a un bell'esercizio di stile.

questo da cosa è determinato?

a un livello superficiale dalla reiterazione dei temi tipica di hollywood (e non da oggi) che in periodi un po' "depressi" colpisce anche quelli bravi (oddio, i coen si sono un po' incastrati sulle proprie posizioni, vedi il precedente film con brad pitt di cui non ricordo il titolo, osannato dalla critica e alla fine solo un fargo ancora peggio di non è un paese per vecchi).

a livello più profondo, boh, fate voi :boh2:
« Ultima modifica: Giugno 21, 2009, 14:14:37 da memex »

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #39 il: Giugno 21, 2009, 14:18:19 »

Forse generalizzo troppo, però penso sia dovuto al fatto che ormai la massa che riempie i multisala sono principalmente adolescenti che non vogliono un minimo di spessore e ne possono essere infastiditi (sentita su Hulk di Ang Lee   :-\ )
Poi questa massa una volta vista una cosa ne vuole dopo una più grande, più veloce e più chiassosa; più effetti speciali con una trama prevedibile dove deve esserlo e con almeno un colpo di scena.
Le Major si adeguano e visti i costi di produzione si  non mi sento di dar loro torto.

Transformers a me è piaciuto molto, parlo da vecchio fan con ancora una decina di quei giocattoli in magazzino: trama in linea col G1 animato, trasformazioni a cubo di rubik incredibili e bellissimi colori.
AVP  invece no: distrugge quell'idea malata e gigeriana dell'Alieno per farlo diventare uno dei tanti mostriciattoli da b-movie.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Giugno 21, 2009, 14:57:22 »

@Emack: Spielberg (regista che non mi ha mai entusiasmato, peraltro, con qualche eccezione) è un caso particolare, nel senso che sta evidentemente venendo contagiato dalla demenza di George Lucas.
Basta vedere Indy 4 e soprattutto le interviste che ha rilasciato ai tempi. Completamente partito, fuso, andato.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Giugno 21, 2009, 15:01:40 »

Oltretutto i Pirati hanno avuto successo, quindi si tratta di due ore e mezzo che il pubblico ha voluto trascorrere con piacere.
Hanno avuto successo tra i nerd che hanno voglia di sbrogliarne l'intreccio inutilmente incasinato, e che si appagano di questo - vedere l'oscida saga di The Matrix, concepita perché ci si potesse fare i segoni sopra e dare ai fan abbastanza drogati l'impressione di stare capiti a dispetto del volgo barbaro.
Hanno intercettato questo pubblico lasciando perplesso uno ben più vasto, di cui anche tu - e anch'io, perché no? - fai parte.

Ovviamente, tra un paio d'anni al massimo, a stento qualcuno si ricorderà che sono mai usciti.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #42 il: Giugno 21, 2009, 15:37:29 »

Ma per Pirati stiamo parlando di Pirati dei Caraibi, vero?

Ieri sono andato a vedere Ken - La Leggenda di Raoul, per la tua gioia :D
« Ultima modifica: Giugno 21, 2009, 15:48:21 da Emack »
Emanuele Colucci.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #43 il: Giugno 21, 2009, 15:44:54 »

Transformers a me è piaciuto molto, parlo da vecchio fan con ancora una decina di quei giocattoli in magazzino: trama in linea col G1 animato, trasformazioni a cubo di rubik incredibili e bellissimi colori.
Anche a me Transformers è piaciuto moltissimo, almeno fino a quando non si prendeva sul serio. Poi ha avuto sul finale una virata da retorica vista e stravista e allora mi è scaduto parecchio.

Citazione
AVP  invece no: distrugge quell'idea malata e gigeriana dell'Alieno per farlo diventare uno dei tanti mostriciattoli da b-movie.
D'accordo.
Emanuele Colucci.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #44 il: Giugno 21, 2009, 15:46:55 »

direi che i Coen da te citati esemplificano perfettamente il tuo discorso.

"non è un paese per vecchi" è un "Fargo" 15 anni dopo, bolso e che stenta a decollare lasciando, alla fine, la sensazione di un film ben fatto (fossero fatti tutti così bene i film riusciti a metà) ma limitato a un bell'esercizio di stile.

questo da cosa è determinato?

a un livello superficiale dalla reiterazione dei temi tipica di hollywood (e non da oggi) che in periodi un po' "depressi" colpisce anche quelli bravi (oddio, i coen si sono un po' incastrati sulle proprie posizioni, vedi il precedente film con brad pitt di cui non ricordo il titolo, osannato dalla critica e alla fine solo un fargo ancora peggio di non è un paese per vecchi).

a livello più profondo, boh, fate voi :boh2:

Almeno i Coen quello spunto in più ce l'hanno ancora... Che poi Fargo sia una pietra miliare non si discute :sisi:
Emanuele Colucci.

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.