ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Spunti dal Roma media festival: AIOMI come network per la game culture  (Letto 6882 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: Spunti dal Roma media festival: AIOMI come network per la game culture
« Risposta #15 il: Luglio 10, 2009, 19:23:45 »

Walker, non si tratta di critiche gratuite, non prendere i nostri dubbi e le nostre domande come se sparassimo ad alzo zero su AIOMI. Vorremmo saperne di più da Metalmark, col quale tra l'altro mi sembra abbiamo buoni rapporti :)
Emanuele Colucci.

Walker

• Redazione
  • Full Member
  • asd
    • Mostra profilo
    • My blog
« Risposta #16 il: Luglio 10, 2009, 21:17:22 »

Walker, non si tratta di critiche gratuite, non prendere i nostri dubbi e le nostre domande come se sparassimo ad alzo zero su AIOMI. Vorremmo saperne di più da Metalmark, col quale tra l'altro mi sembra abbiamo buoni rapporti :)

Nono come ho scritto non credo siano critiche gratuite, anzi... però mettiamoci anche tutto il resto, non vorrei passassimo per quelli "contro sempre e comunque", siamo in buoni rapporti, ci piacciono le stesse cose, facciamole insieme no? : )

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Luglio 11, 2009, 10:25:59 »

Si ma se uno ha dei dubbi è giusto che li ponga. Non capisco questa levata di scudi, su.

Walker

• Redazione
  • Full Member
  • asd
    • Mostra profilo
    • My blog
« Risposta #18 il: Luglio 11, 2009, 10:55:13 »

Si ma se uno ha dei dubbi è giusto che li ponga. Non capisco questa levata di scudi, su.

come ho già ripetuto più volte sono d'accordo sul porre delle domande anche critiche, sto solo cercando di moderare un po' il confronto e portare contributi alla discussione anche da altri punti di vista (che volendo essere precisi saremmo pure un filino off-topic...), nessuna levata di scudi ; )

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #19 il: Luglio 11, 2009, 14:04:07 »

Possiamo tentare e vedere che margine abbiamo per le nostre proposte. Non mi sembra una cattiva idea creare qualcosa di sinergico e basato sulla comune passione. Poi si può sempre recedere.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Luglio 11, 2009, 14:33:09 »

A me l'idea del bollino di qualità buttata lì non piace :look:, ma l'idea di una coordinazione e collaborazione con altre realtà non ci è mai stata estranea, in fondo.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Luglio 11, 2009, 15:09:08 »

A me l'idea del bollino di qualità buttata lì non piace :look:, ma l'idea di una coordinazione e collaborazione con altre realtà non ci è mai stata estranea, in fondo.

Chi decide chi si becca il bollino? AIOMI?
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #22 il: Luglio 11, 2009, 15:11:45 »

No, Chiquita.
Emanuele Colucci.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Luglio 11, 2009, 15:13:37 »

No, Chiquita.
Piccoli spammoni crescono :asd: Ahh, come sono fiero di te =]

Walker

• Redazione
  • Full Member
  • asd
    • Mostra profilo
    • My blog
« Risposta #24 il: Luglio 11, 2009, 15:14:39 »

Anche secondo me l'idea di una certificazione è prematura, collaborare per altre vie mi sembra invece molto interessante.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Luglio 11, 2009, 20:28:15 »

No, Chiquita.

Vorrai dire l'uomo del monte :D

(ok, spam finito, sorry :D)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #26 il: Luglio 11, 2009, 21:18:54 »

Anche secondo me l'idea di una certificazione è prematura, collaborare per altre vie mi sembra invece molto interessante.

Vorrei che fosse chiaro che anche "noi" la riteniamo interessante, per questo facciamo tutte queste domande :)
Emanuele Colucci.

Metalmark

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Luglio 12, 2009, 19:07:33 »

Chi decide chi si becca il bollino? AIOMI?

No, proprio no.

L'idea era che da Ars Ludica partiva un dibattito tra tutti i siti di retrogaming per elaborare insieme e democraticamente una sorta di certificazione dei siti affidabili in fatto di storia del vg. AIOMI darebbe semplicemente rilievo all'iniziativa e sarebbe disposta ad aiutare nei modi eventualmente richiesti da Ars Ludica. L'intento di AIOMI infatti è sostenere ogni bella iniziativa in tema di cultura videoludica, da qualsiasi parte provenga.

Il bollino sarebbe a tutela degli utenti e nascerebbe democraticamente da tanti siti e dal loro dibattito, con Ars Ludica come promotore/moderatore. AIOMI non c'entrerebbe nulla, direbbe solo "CHE BELLO! Possiamo promuovere questa cosa?"

Tutto qui.

Altre cose.

- AIOMI non è una federazione di aziende o altri enti. Sosteniamo solo la cultura del vg, cercando di valorizzare peraltro la produzione italiana (vedi IVDC).

- Rotazioni? Leader? Ragazzi, mica è l'ONU! :) Se l'ho fatta io un anno fa è per lavorare e fare delle cose... se fossero state già fatte prima non mi ci sarei messo. Che faccio adesso, ti dico: ora lavora tu tutto il giorno per un anno? Dai, è ovvio che non può funzionare così. Non è il Parlamento, è una semplice associazione culturale fondata da me e Raoul per una causa in cui crediamo. Se lavoreremo bene andremo avanti, se no... be', almeno potremo dire di averci provato.

Quanto infine ai campanilismi eccessivi, concordo: sono sbagliati. Ma io ero in GAMECON, la manifestazione che c'era da 4 anni, esempre nelle stesse date, se ho colto il riferimento. Inoltre, a parte tutto, non c'è stata alcuna guerra, in quel caso. O no?

Per altre domande sono qui, ma non litighiamo. Chiacchieriamo in amicizia, è più piacevole. :)

Ciao!

Metalmark

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Luglio 12, 2009, 19:10:22 »

Possiamo tentare e vedere che margine abbiamo per le nostre proposte. Non mi sembra una cattiva idea creare qualcosa di sinergico e basato sulla comune passione. Poi si può sempre recedere.

Questo mi sembra un atteggiamento intelligente.

Metalmark

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Luglio 12, 2009, 19:13:54 »

La barriera principale, secondo me, è che un'associazione di promozione culturale che propone come esempi di cultura videoludica produzioni estere, non può certo funzionare per l'Italia.
Una cultura viene accettata quando essa in qualche modo si integra e viene rielaborata "in loco".

Con il livello attuale dell'industria videoludica italiana, è paradossale parlare di promozione culturale poichè semplicemente si tratterebbe di dire "guardate questa espressione americana o giapponese! Questa è cultura".
E invece per un'accettazione del videogioco a tutti i livelli della società italiana, andrebbe mostrato che l'Italia è in grado di produrre qualcosa di proprio, secondo dei parametri comprensibili agli italiani e non solo ai filoamericani o agli otaku o a chi sa quale altro filopaese.

Nella situazione odierna è forse più utile un'associazione di promozione industriale, mi sa.
Una volta sviluppata un'industria solida, si potrà fare un passo successivo.

Ma è quello che AIOMI fa, e mi pare anche con successo.

L'IVDC prima.

Poi la spinta per creare il gruppo degli sviluppatori italiani di vg in Confindustria, che quest'anno sarà a Colonia con uno stand (impresa storica, è la prima volta).

Non è poco... e noi andremo avanti. Sempre valorizzando il made in Italy. Sempre (e ce n'è di buono già adesso).

Pagina creata in 0.018 secondi con 17 interrogazioni al database.