scusa Marco/Cav, ma i simboli che ti emozionano in van gogh sono, in sè, privi di significato. è il tuo background culturale di uomo del 2000 che ti fa provare tali emozioni (come sostiene giustamente karat).
Non potrei essere maggiormente in disaccordo. In pratica stai dicendo che i quadri di Van Gogh trasmettono qualcosa solo perché altri prima di noi hanno stabilito ciò, ma non è così.
Figuriamoci se i simboli di cui i quadri di Van Gogh sono privi di significato...
sono carichi di significati creati dalla società nel corso dei millenni, che ti piaccia o no.
tu non ti rendi conto che ti dicono qualcosa perchè "qualcuno prima di te ti ha detto ciò"...

il discorso è lo stesso dei colori e della musica, i cui significati (che noi attribuiamo alla loro essenza) sono solo il frutto di codifiche sociali durate secoli. dimostrazione ne sia che culture lontane dalla nostra invertano tali sgnificati.
Se così è, allora finiamola qui di parlare di arte, visto che è ben poca cosa.
l'arte è indissolubilmente legata a convenzioni. non per questo è meno bella o importante.
questo da l'impressione che chi sostiene la tesi avversa alla tua sia quello snob (virtuale) che segue l'opinione di non meglio precisati parrucconi senza avere proprie capacità di raziocinio.
A me dello snobbismo frega poco. Trovo senza mezze misure ridicolo chi prova davvero a fare ciò.
Qui si parla invece del fatto che secondo voi è arte ciò che altri vi dicono sia arte. Beh, tante grazie allora che The Graveyard può essere arte... a questo punto lo può davvero essere anche la merda d'artista.
Per te lo è?
questo rimane il fraintendimento. per noi (noi chi? parlo ovviamente per me) non è certo così, nè alcuno (e qui cimetterei anche karat) ha mai sostenuto ciò.
rispondo al tuo edit: la parte "dipendente da sè" dell'attribuire l'etichetta di arte non può prescindere dalla conoscenza dei canoni dell'arte medesima, se no è solo opinione personale, priva di valore quando si deve fare un discorso tecnico sull'arte (ma ovviamente rispettabilissima e validissima nel campo del "me pias")
io posso dire di non apprezzare - e non ritenere arte - il teatro kabuki, ma siccome di teatro (in generale e kabuki in particolare) la mia oinione non conta niente nel discorso sull'arte e il teatro kabuki. idem se, invece, mi piacesse molto.