Sono a metà del quarto mondo, alcune considerazioni sparse:
-Tecnicamente è delizioso, molto pulito e gradevole nelle animazioni
-Giocabilità ai soliti alti livelli della serie
-Level design buono: intendo che ci sono alcuni picchi ed anche diverse cadute, si sfiora troppo spesso l'autocitazionismo per i miei gusti ed alcuni livelli sono piatti e decisamente poco ispirati.
-Il costume da pinguino ed il fiore ghiacciato sono ottime aggiunte, l'elica è decisamente sgrava e toglie tutto il piacere di giocare
-Il Wiimote aggiunge cose carine, nulla di imprescindibile ma comunque apprezzabili
-La difficoltà finora è bassa, ho qualcosa come 92 (novantadue) vite
-Non sono stati fatti passi in avanti, la formula è più indietro di Super Mario World
-Le monete faranno sudare per essere raccolte tutte ma gli hint movies spoilerano tutto ed in multi si bara tranquillamente, potendo sputtanare vite per raccogliere le più difficili. Inoltre non c'è alcun incentivo "serio" nel raccoglierle, così come non c'è nel trovare le seconde uscite (quasi sempre solo una per ogni mondo e per il cannone).
-Apprezzabile la scelta di inserire continui riferimenti a tutti i capitoli precedenti ma si paga lo scotto in mancanza di personalità dovuta al minestrone che ne esce.
Per ora mi è parso un buon Mario, molto lontano dai fasti della serie, poco ispirato in certi frangenti ed abbastanza anonimo in generale, non sono d'accordo con i commenti estasiati delle review.
Anche la formula immortale della serie comincia a scricchiolare, probabilmente è colpa della mancanza di concorrenza sul genere, spero solo che anche la serie principale non inizi a soffrire di questa latitanza.