ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Dragon Age  (Letto 6965 volte)

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
Dragon Age
« il: Novembre 06, 2009, 23:57:09 »

Ormai è uscito, tra botti e fischi. Ho deciso che lo avrei giocato, tante recensioni positive lasciano presagire un'avventura interessante.

La prima ora e mezza/due di gioco però non è stata proprio idilliaca, anche se un po' me l'aspettavo(ho una certa idiosincrasia verso la spettacolarizzazione, l'hollywoodizzazione e generalmente le sceneggiature tipicamente americane), per come è stato pompato il prodotto nei mesi scorsi.
Qualcun'altro ci ha messo le mani sopra?

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Dragon Age
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2009, 10:11:47 »

Dan Hero ci ha fatto su qualche ora e sembra un po' delusetto, spero passi di qui per darti il suo parere. Soprattutto si lamenta della scarsezza di loot che poco premia le fatiche del giocatore.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 07, 2009, 13:03:59 »

Le due versioni console, per un senso o per l'altro sono un po' una cagata.
La versione XBox è graficamente la peggiore ma tutto il resto fila abbastanza liscio. Tranne il fatto che sembra di giocare a Jade Empire :)
Quella PS3 ha bloom ovunque (ma almeno le texture ancora più lowres si notano meno) e scatta di brutto nello streaming. La qualità audio è migliore, secondo me.

La versione PC è molto migliore e più curata, anche se il peso degli anni si fa sentire sulla tecnologia di Dragon Age (lo sviluppo iniziò subito dopo Neverwinter Nights e KOTOR).

I loot sono scarsini ma credo che comunque il plus dei titoli Bioware sia ormai nella storia.
Certo per chi si aspettava un Mass Effect fantasy c'è da rimanere parecchio delusi.
« Ultima modifica: Novembre 07, 2009, 13:51:52 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2009, 13:51:08 »

Su Impulse c'è Dragon Age a 34 euro!
E a 50 e qualcosa c'è la deluxe con tutti i DLC inclusi!
Matteo Anelli

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 08, 2009, 01:37:57 »

Le due versioni console, per un senso o per l'altro sono un po' una cagata.
La versione XBox è graficamente la peggiore ma tutto il resto fila abbastanza liscio. Tranne il fatto che sembra di giocare a Jade Empire :)
Quella PS3 ha bloom ovunque (ma almeno le texture ancora più lowres si notano meno) e scatta di brutto nello streaming. La qualità audio è migliore, secondo me.

La versione PC è molto migliore e più curata, anche se il peso degli anni si fa sentire sulla tecnologia di Dragon Age (lo sviluppo iniziò subito dopo Neverwinter Nights e KOTOR).

I loot sono scarsini ma credo che comunque il plus dei titoli Bioware sia ormai nella storia.
Certo per chi si aspettava un Mass Effect fantasy c'è da rimanere parecchio delusi.
Io mi aspettavo Lord Of The Ring - The (unofficial) Game e sono lo stesso un pochino deluso. Il gioco, almeno nelle prime riprese e comunque come ampiamente previsto, sembra essere la sceneggiatura alternativa del signore degli anelli infatti: un mucchio di gente si è seduta intorno ad un tavolo ed ha deciso di intercambiare elementi chiave come il nome dell'armata tenebrosa, le circostanze e poco altro.
Deluso più che altro dai dialoghi, che come per Fallout 3 sembrano scritti da degli adolescenti(anche se qui si sono impegnati di più). Fino a dove sono arrivato il roleplaying sta nel " : lo scenario è un medievale fantasy, ci sono le statistiche e le scelte multiple, ed il personaggio te lo crei ad inizio partita". Poca roba insomma. Graficamente è uscito con un paio d'anni di ritardo come minimo, anche se alcuni scorci sono molto carini. Molto semplificato anche nelle meccaniche, si vede che è un gioco di questa generazione di console(oddio, mi sembro fenriz). Fino ad ora non ho trovato niente di veramente spettacolare, ma sono fiducioso e vado avanti: se non sarà un bell'rpg spero almeno in una bella avventura, LotR non mi dispiace.

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Novembre 08, 2009, 02:16:00 »

Spezzo una lancia, uno scudo e tiro un d10 in favore del presunto divario tecnico fra le versione console e pc.
Ho avuto modo di vedere girare insieme la versione PC e X360 e, parlo almeno dei "primi" momenti di gioco, non mi è parso di vedere una grandissima differenza (chiaramente utilizzando la stessa visuale).

Per il gioco in se credo valga lo stesso discorso di Risen, è un gioco <vecchio> di almeno tre anni, grosso e polveroso, questo farà la gioia dello zoccolo duro che avrà modo di poter finalmente far vedere quanto ce l'avevano grosso alla Bioware "perchè ai miei tempi" e anche la gioia dell'utenza nuova che si approccia avendo in mente Mass "Baldur che? ma che è quarcosa che se magna" Effect
Come Risen, lungi dall'essere "brutto", speravo che osassero qualcosa di più, cosa non so, certo non una rivoluzione ma qualcosa di fresco, invece è <solo> un rpg solido, cazzuto e sicuramente appasionante.

Sol che c'ho da finire ancora The Witcher, con che coraggio lo posso iniziare!?
« Ultima modifica: Novembre 08, 2009, 13:07:54 da Nevade »

Alex

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 08, 2009, 02:18:31 »

Ma veramente alla Bioware, dal punto di vista dello zoccolo duro, la Bioware non ce l'ha duro da almeno 7-8 anni  :D

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 08, 2009, 03:02:31 »

Non ho ancora il gioco perchè non penso di prenderlo fino a che non farò almeno un piccolo upgrade al mio PC.

Detto questo, le prime impressioni che sto leggendo in giro non lo stanno dipingendo benissimo. Mi auguro che sia solo l'incipit, altrimenti mi sa che con i W-RPG siamo arrivato proprio alla frutta...

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #8 il: Novembre 08, 2009, 11:23:42 »

L'ho preso ma devo ancora iniziarlo. Intanto sto leggendo un bel po' di commenti... beh, mi sembra ci sia una grossa scollatura tra le parole dei giocatori e quelle delle riviste specializzate, con i primi capaci di parlare del gioco a tutto tondo elencandone i molti difetti e problemi, mentre i secondi si sono limitati a fare da comunicato stampa piazzando voti in molti casi allucinanti.

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 08, 2009, 13:04:20 »

Appassiona fino ad un certo punto. L'inizio non è entusiasmante, le descrizioni delle abilità sono talmente generiche che spesso dici "uao che figata" tranne trovarti dopo un'abilità pressoché inutile.
Con l'IA disattivata è una rottura comandare i personaggi facendo pausa ad ogni loro azione (non c'è una coda di azioni). Lasciando l'IA accesa, dai un comando ai personaggi TRA le loro automazioni. Insomma, gestire da soli l'intero party è poco user-friendly.
Poi in un gioco che ha il "fuoco amico" era fondamentale almeno mettere delle disposizioni dei movimenti dei personaggi, alla Baldur's Gate. Invece c'è il solito trenino che non permette di disporre i personaggi in maniera decente se non a combattimento iniziato (e a volte nemmeno quello).

La visuale isometrica alla baldur's gate, è uno specchietto per le allodole per far abboccare la gente alla storiella "erede spirituale". Vedi dall'alto sì, ma non hai affatto il controllo che potevi avere in un gioco pensato per la sola visuale isometrica.

Non è comunque un gioco brutto, di questo bisogna dare atto, ma la gestione è semplificata come gli ultimi giochi Bioware. La difficoltà del gioco sta nel riuscire a far fare i personaggi quel che vuoi tu, e per farlo devi utilizzare una microgestione pazzesca, non favorita dall'interfaccia e dall'ia. Per me, è un grosso limite.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 08, 2009, 13:04:26 »

Se si incomincia a lamentarsi di Dragon Age, è bene smettere di giocare.

Raggiungere questo livello, come videogiocatore, significa che non potrà mai uscire un gioco che possa soddisfare. Significa che se oggi uscisse il santo Baldur's Gate, il videogiocatore di oggi inizierebbe a dire quanto fa schifo, a partire dal dithering nella sfumatura tra zona esplorata e non. E probabilmente quello basterebbe a dire che fa schifo.

Se uscisse oggi torment, il videogiocatore di oggi si lamenterebbe di quanto fa schifo per gli stessi motivi, in più probabilmente il fatto che non puoi costruirti il personaggio.

Quindi, perfavore, togliamoci il monocolo, abbassiamo il mignolo e ricordiamoci che giochiamo perchè ci piace, non perchè NON ci piace.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 08, 2009, 13:11:50 »

Non sono d'accordo Monopoli.
Dragon Age non è affatto quel capolavoro intoccabile che è stato dipinto dalla stampa specializzata.
Ha i suoi bei problemi.

Che poi sia divertente abbia un sacco di contenuti, etc, ok. Ma non si può parlare di un gioco solo in questi termini, altrimenti anche i giochi di Spiderman divengono dei capolavori intoccabili.

Parliamo delle subquests? 3/4 sono disponibili da una sorta di vendor di quests. I maghi te le assegnano da un sacco, i templari da un cartello e i soldati da una cassa. Per me, in un gioco di ruolo, questo è brutto, è un difetto: chi mi assegna la quest, non esiste. E' una lettera. Un mandante oscuro. Ne accetto una così. Non quindici-venti.

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Novembre 08, 2009, 13:12:50 »

Il discorso di Monopoli è sacrosanto, e mi sento di appoggiarlo in pieno, però questo mi porta a un pensiero successivo, gli appassionati di Gdr che vogliono?

Perchè gli appassionati di FSP vogliono MW2, voglio quel tipo di gioco, quel tipo di approccio, quel tipo di divertimento.
Idem vada per i giochi di corsa, o per i giochi di azioni.

I giocatori appassionati di Rpg non ho capito che vogliono :asd: Mass Effect è troppo semplice, è banale ed è scialbo (io continuo a giocarlo a un ritmo degno di un gatto morto ma continuo a trovarlo un esperimento interessante, per niente banale e sicuramente affascinante), Dragon Age ( lo stesso Risen) riprendono il vecchio stile, con difetti sicuramente, e manco quello va bene.

Io non nascondo di aver giocato i Baldur's Gate a suo tempo ma di preferire la BioWare di oggi, preferisco un approccio più leggero, preferisco avere sott'occhio meno skill e statistiche che influinzino più marcamente il personaggio piuttosto che stare un ora e mezza a scrollare menu per uccidere un sorcio.

Poi scusate, forse mi ricordo male io, ma sono ANNI che i giochi di ruolo funzionano sempre allo stesso modo, lamentarsi dei vendor quest è lamentarsi che in COD si usa ancora l'M16
« Ultima modifica: Novembre 08, 2009, 13:14:30 da Nevade »

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 08, 2009, 13:23:22 »

gli appassionati di Gdr che vogliono?

Chi lo sa? di certo il minimo accettato è qualcosa che richiede almeno dieci anni di sviluppo.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 08, 2009, 14:04:48 »

Cmq io non sono deluso dal gioco, ma solo dalla realizzazione molto sotto la media per le console.

Vada per PS3, ma dopo Mass Effect, Dragon Age è un grosso passo indietro per 360.

Anche se è comprensibile, visto che la cronostoria del progetto ci dice chiaramente che lo sviluppo è stato più volte messo da parte per altri titoli. Dalla mia esperienza per la versione PC non serve affatto un megaPC, anche leggendo sui forum tutti dicono che il gioco è CPU-bound (ma nemmeno tanto), e non potrebbe essere diverso, visto che la versione dell'Aurora Engine usata è quello di KOTOR/Jade Empire.

Sulla scatola consigliano una GeForce 6600, su Impulse sono più alti: Processor: Intel Core 2 Quad 2.4Ghz Processor or AMD Phenom II X3 Triple-Core 2.8 GHz or greater, Memory: 4 GB (Vista) or 2 GB (XP), Graphics: ATI 3850 512 MB or greater NVIDIA 8800GTS 512 MB or greater) ma secondo me sono esagerati (in particolare i requisiti di RAM e CPU).

Ale visto che qua leggi ma perche su PS3 mettono sto bloom/shading eccessivo su tutto (vedi pure Ninja Gaiden Sigma)? E' solo per mascherare il filtering aggressivo delle texture dovuto all'antialias o c'è dell'altro?
Matteo Anelli

Pagine: [1] 2 3 ... 6   Vai su

Pagina creata in 0.018 secondi con 16 interrogazioni al database.