Ci avrei giurato...
Calcolando che di solito gli scagnozzi hanno 90% di resistenza a tutto tranne che ad un solo tipo di attacco dove hanno comunque resistenze a tipo 60-70% non è che ci sia troppa differenza. Inoltre, le immunità totali ci sono eccome, te lo dice persino quando selezioni la difficoltà.
In ME1 se danneggi un nemico normale troppo in fretta, per un periodo di tempo piuttosto lungo (attorno ai 30s) passa da resistente ad immune (con un buff non cancellabile) a TUTTO, inoltre, tutti i capigruppo dell'incontro hanno immunità di default (che poi vuol dire resistenza = 100%, tanto per aiutare la tua pignoleria cronica), più il buff d'emergenza per evitare che con un new game+ ti fai quasi tutto il gioco senza problemi.
Comunque è chiaro che non ti ricordi affatto ME1, io l'ultima volta ci ho giocato meno di un mese fa, forse anche per quello sono così poco impressionato dal sistema di combattimento che per me ha più tweak che innovazioni.
Tornando su Gears hai perfettamente ragione sul fatto che ME2 sia più divertente, però in Gears dopo 5 ore avevi finito, qui stai 35 ore su 40 a sparare e devo dire che quello che c'è, come nel primo, per me non è sufficiente a non farmi annoiare sul lungo termine.
Ma è un problema che ho con un sacco di RPG o Adventure occidentali (vedi pure Assassin's Creed) che usano moltissimi combattimenti per sfilacciare il tempo di gioco.
L'unico vantaggio è che ME2 è stato tarato sulla falsariga di Uncharted: è veramente difficile morire anche ad hardcore se pensi un minimo a quello che fai. Se ti succede magari è percé ti sei distratto nelle sessioni in cui ci sono scontri uno dietro l'altro. E' sicuramente più gratificante del primo, da questo punto di vista.