ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Il Wii ed il suo vecchio pubblico  (Letto 5875 volte)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Il Wii ed il suo vecchio pubblico
« il: Novembre 27, 2009, 23:58:34 »

Posso dirlo? Ok lo dico.

Spero, fortissimamente spero, che il 2010 sia l'anno della "riconciliazione" di Nintendo con il suo vecchio pubblico di fan. :)

Se tirassero fuori Galaxy 2, Metroid Other M, Sin & Punishment 2 (in Occidente), e chissà, magari anche Zelda per Natale sarebbe una gran cosa IMHO.
« Ultima modifica: Novembre 30, 2009, 15:41:32 da z.e.r.o »
videoGIOCATORE

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Wii e giochi core
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2009, 00:06:14 »

Posso dirlo? Ok lo dico.

Spero, fortissimamente spero, che il 2010 sia l'anno della "riconciliazione" di Nintendo con il suo vecchio pubblico di fan. :)

Se tirassero fuori Galaxy 2, Metroid Other M, Sin & Punishment 2 (in Occidente), e chissà, magari anche Zelda per Natale sarebbe una gran cosa IMHO.
Te lo sottoscrivo.

Anche perché ormai chi doveva comprare il Wii per fargli prendere la polvere dopo due mesi l'ha fatto; chi invece come me l'ha provato e non trova giustificazioni all'acquisto è ancora da conquistare...

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Wii e giochi core
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2009, 00:12:59 »

[OT]
Tutto questo senza contare che sempre durante il 2010 dovrebbero essere rilasciati molti altri prodotti quantomeno degni di interesse: da Red Steel 2 a Monster Hunter 3-Tri, dallo pseudoremake di Silent Hill a Tatsunoko VS Capcom passando per i vari Fragile, No More Heroes 2, Sky Crawlers ecc. ecc.

Più in generale mi sembra che per l'anno prossimo sia in arrivo un'infornata di titoli mostruosa per tutte le piattaforme sul mercato, forse l'anno più "ricco" dell'attuale generazione (che secondo me ha dato il meglio di sè finora nella stagione che va da metà 2007 a metà 2008, e IMHO non è affatto un caso che ci si ritrovi dopo 2/2.5 anni con un nuovo arsenale di uscite dato che mediamente è questo il tempo necessario a realizzare un videogioco di un certo spessore, al giorno d'oggi).

chi invece come me l'ha provato e non trova giustificazioni all'acquisto è ancora da conquistare...

Secondo me il Wii ad oggi è una piattaforma abbastanza matura come lineup, certo ha le sue belle (e pesanti) lacune di generi e i non rari periodi di magra rispetto alle altre piattaforme (nulla cui però il nintendaro medio non sia abituato da svariate generazioni), ma ha anche diverse chicche che, perlomeno fino all'avvento di Natal e Wand, difficilmente si trovano altrove.

Personalmente credo valga la pena anche per il "solo" Mario Galaxy, ma è un gioco che ho letteralmente adorato quindi il dubbio che il mio non sia un giudizio pienamente oggettivo è più che legittimo. ;D
« Ultima modifica: Novembre 28, 2009, 23:40:51 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
Wii e giochi core
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2009, 02:26:00 »

Parecchi giochi per Wii valgono la pena da soli, figuriamoci considerandoli tutti insieme. Lo stesso per le altre console!
Però il Wii (soprattutto dopo il recente taglio) rimane quella più economica (considerando anche i giochi) e soprattutto quella che - per me - ha la maggiore quantità di esclusive da non perdere.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Wii e giochi core
« Risposta #4 il: Novembre 28, 2009, 10:21:47 »

Posso dirlo? Ok lo dico.

Se lo sarà, sarà decisamente più per forza che per amore.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
Wii e giochi core
« Risposta #5 il: Novembre 28, 2009, 14:35:37 »

Anche perché ormai chi doveva comprare il Wii per fargli prendere la polvere dopo due mesi l'ha fatto; chi invece come me l'ha provato e non trova giustificazioni all'acquisto è ancora da conquistare...
purtroppo per l'appassionato il Wii si sta rivelando un altro GameCube: potenzialità sulla carta enormi (mimare una light saber in Guerre Stellari  :sbav: ) e un parco titoli di valore assoluto ma che si conterà sulle dita di una mano alla fine del ciclo vitale.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Wii e giochi core
« Risposta #6 il: Novembre 28, 2009, 23:29:52 »

Se lo sarà, sarà decisamente più per forza che per amore.

Boh... personalmente l'unico "amore" nel quale ritengo che ancor oggi Nintendo sia insuperata (e insuperabile) è quello della cura realizzativa profusa nei propri prodotti.

Dal punto di vista puramente commerciale mi sembra che ognuno stia cercando di tirare l'acqua al proprio mulino. Nintendo ha conquistato la leadership grazie all'apporto del nuovo pubblico casual, ma ha mantenuto la sua forte base di fan "storici": trascurarli del tutto sarebbe folle, e Iwata e soci non mi sembrano affatto dei manager incapaci, o peggio stupidi.

Sul versante opposto abbiamo due macchine che per un motivo o per l'altro sono state sostenute inizialmente da acquirenti mediamente di gran lunga più "hardcore" rispetto al Wii, ma adesso i prezzi sono sempre più accessibili (ergo invitanti anche per chi "hardcore" al 100% non è, e tralascio volutamente il discorso della definizione del suddetto termine perchè altrimenti non se ne esce) e giocoforza il grande successo della strategia di Nintendo incentrata sul motion sensing porterà sul mercato nel giro di pochi mesi le soluzioni Microsoft e Sony, una -tutto sommato- scontata imitazione più o meno tecnologicamente migliorata/avanzata.

Insomma, c'è chi ha in mano i casual e cerca di risultare più attraente per gli hardcore e c'è chi fa l'esatto opposto: in entrambi i casi è il mercato che detta legge.

purtroppo per l'appassionato il Wii si sta rivelando un altro GameCube: potenzialità sulla carta enormi (mimare una light saber in Guerre Stellari  :sbav: ) e un parco titoli di valore assoluto ma che si conterà sulle dita di una mano alla fine del ciclo vitale.

Cionondimeno se dovessi giudicare dal campione rappresentato dall'utenza dei forum, direi che la situazione per qualcuno è di gran lunga peggiore rispetto al GC.

Io la vedo in maniera diametralmente opposta, se è vero com'è vero che credo fosse dai tempi di PSX che non compravo così tanti giochi per una console casalinga, ma posso capire benissimo che le esigenze di ciascuno di noi possano essere (anche profondamente) differenti. Insomma de gustibus, e ci mancherebbe che non fosse così. :)
« Ultima modifica: Novembre 28, 2009, 23:42:06 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Wii e giochi core
« Risposta #7 il: Novembre 29, 2009, 00:20:49 »

Boh, io il Wii non lo vedo così male.
E' vero anche io compero giochi principalmente per 360 (ne ho un centinaio ormai), eppure l'offerta di esclusive Wii di mio interesse è talmente vasta da non riuscire a starci dietro... Certo, se ci fossero di più serie "storiche" non mi lamenterei ma di bei titoli ce ne sono moltissimi.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
Wii e giochi core
« Risposta #8 il: Novembre 29, 2009, 03:18:07 »

Appunto, neanche io riesco a stare dietro alle uscite... sai quanti me ne sono persi di titoli buoni... almeno una ventina.

compero giochi principalmente per 360 (ne ho un centinaio ormai)
COOOOOSA?? Dovresti aver speso almeno 4000 €.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Wii e giochi core
« Risposta #9 il: Novembre 29, 2009, 13:02:19 »

In realtà molto meno, quasi tutti comperati all'estero a prezzi inferiori ai 20 euro.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Wii e giochi core
« Risposta #10 il: Novembre 29, 2009, 13:05:58 »

Comunque Ciro, la mia ludoteca ho smesso di contarla seriamente superati i 500 viggì.

A giudicare dallo spazio occupato negli scaffali, dovrei essere oltre i 2000 pezzi, dagli 8 bit in poi (quasi esclusivamente console), più la maggior parte dei giochi per PC dal 97 ad oggi.

E non c'è quasi nessun gioco sportivo (li odio).

Posso assicurarti che se fai operazioni da collezionista (compri in volume, rastrelli le liquidazioni, etc...) vendendo le rarità di troppo ammortizzi benissimo :)
Matteo Anelli

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Wii e giochi core
« Risposta #11 il: Novembre 29, 2009, 13:58:33 »

Boh, io il Wii non lo vedo così male.

Ah beh, nemmeno io (credo si fosse già intuito :look: ;D).

Ripeto, secondo me a parte le "impressioni da forum" che IMHO lasciano il tempo che trovano, credo che il tutto sia legato ai gusti/esigenze di ciascuno di noi: per dire, a prescindere da un'infrastruttura online ai limiti dell'indecente (passi pure per gli scomodissimi codici amico, ma c'era davvero il bisogno di averne quasi sempre uno diverso, legato al singolo gioco, in una console che ha già di suo un ID univoco? :azz:) e nonostante un controller che secondo me si presta molto bene al genere, non mi sognerei MAI di definire il Wii la piattaforma migliore per FPS/TPS, perlomeno guardando al software disponibile e/o in lavorazione.

Viceversa (sempre ad esempio) c'è un buonissimo numero di platform, specie in 2D, che non credo abbia eguali, nella peggiore delle ipotesi anche "solo" numericamente, su PS360.
videoGIOCATORE

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
Wii e giochi core
« Risposta #12 il: Novembre 29, 2009, 14:51:04 »

Comunque Ciro, la mia ludoteca ho smesso di contarla seriamente superati i 500 viggì.
A giudicare dallo spazio occupato negli scaffali, dovrei essere oltre i 2000 pezzi, dagli 8 bit in poi (quasi esclusivamente console), più la maggior parte dei giochi per PC dal 97 ad oggi.
Posso assicurarti che se fai operazioni da collezionista (compri in volume, rastrelli le liquidazioni, etc...) vendendo le rarità di troppo ammortizzi benissimo :)
Vabbè mica mettevo in dubbio :)
Come cavolo fai a trovare il tempo per giocare a tutti in modo soddisfacente però..?
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
Wii e giochi core
« Risposta #13 il: Novembre 30, 2009, 14:15:00 »

Vabbè mica mettevo in dubbio :)
Come cavolo fai a trovare il tempo per giocare a tutti in modo soddisfacente però..?
Per molti il tempo lo trovo a notte fonda, visto che di solito dormo 3-4 ore a notte (non è insonnia, sono così da quando ero bambino).

A quelle ore o giochi ai VG o leggi, altrimenti hai tutta la famiglia incazzata il giorno dopo :)

Io alterno entrambi.

Comunque non tutti riesco a giocarli in modo soddisfacente (in effetti ultimamente mi sono dato la regola che o recupero il backlog o conviene comperare alcuni giochi quando diventano costosissime rarità lo stesso), alcuni li compro solo per il multy.
Matteo Anelli

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
Wii e giochi core
« Risposta #14 il: Novembre 30, 2009, 15:03:57 »

Cionondimeno se dovessi giudicare dal campione rappresentato dall'utenza dei forum, direi che la situazione per qualcuno è di gran lunga peggiore rispetto al GC.
Per quanto mi riguarda è in linea con il GC, ci mancherebbe, il problema è che stiamo parlando della console di meno successo di Nintendo e con l'aggravante che all'epoca il Cubo era tecnologicamente adatto ai suoi tempi. Ora ci ritroviamo una console LEADER di mercato (l'ultima è stato lo SNES, per la N, e non mi sembra il caso di tirare fuori il numero di gioconi usciti) con un parco titoli con grosse mancanze, completamente ignorata dalle terze parti e con l'incapacità quasi cronica di sorprendere (a parte nei pochi casi in cui il remote è utlizzato bene).
Ecco, è tutto questo che mi fa incazzare del Wii e della sua gestione, al di là del numero di giochi che riesco a giocare ed a quanto sia compatibile con i miei ritmi di vita (e lascio da parte battutine scontate sui vari fit\sport :asd: ).
Pagine: [1] 2 3 ... 8   Vai su

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.