Ti rispondo con quelli che ho giocato io.
Chocobo Dungeon: Insieme a FF Crystal coso è sto aspettando di prenderlo, spero almeno sia simile a quello DS che mi aveva appassionato anzicheno.
Opoona: Idem come sopra.
Metroid Prime: Su Metroid sarebbe meglio aprirci un topic a parte, lascio da parte i miei gusti e ti dico che ok, ci sta.
RE4, Zelda,Okami: No, mi spiace, sono giochi Gamecube (e ps2), in tutto e per tutto, portarli avanti come "esempio" di come i giochi WII siano belli sarebbe come dire che il PC è ad oggi un piattoforma di gioco vincente perchè ci gira il MAME.
De Blob: Idea parzialmente vincente supportato da una giocabilità parzialmente raffinata, stesso problema di MadWorld e NMH, sono giochi castrati, che emulano in qualche modo i giochi delle console maggiori in cerca di un pubblico che non possono avere.
La cosa brutta del WII è proprio che i giochi "diversi" non sono mai arrivati, metà dei titoli qua citati o sono porting e sono giochi che fanno il verso a console che si prefiggono target e modalità completamente differenti.
Dopo una stanca fase iniziale, quando dovevano uscire veramente i titoli che dovevano cambiare radicalmente il sistema di gioco classico adattandosi al Wiimote c'è stata la moria, ed ecco che è stato fatto di tutto per tentare di trasformare il controller in un surrogato del pad e non viceversa.
Mi aspetto tanto, mi aspetto TUTTO dallo Zelda nuovo per dare uno slancio a una situazione stagnante in cui nessuno Nintendo per prima, ha saputo mantenere una promessa fatta finendo col portare il videogoco alla massa nel modo peggiore possibile, ovvero spacciandolo per qualcosa che non è.