ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Odio il Bittanti  (Letto 13303 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
Re: Odio il Bittanti
« Risposta #15 il: Febbraio 26, 2007, 19:45:59 »

Pareri a favore dettati dal fatto che ci sono molti ultrà del PC :asd:
(guarda caso tra i difensori del Bittanti ci sono Black Tiger e unkle, provenienti da tgmol, rivista per giochi PC :asd:)
Emanuele Colucci.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #16 il: Febbraio 27, 2007, 11:11:42 »

Bittanti è lo stesso uomo che:

Citazione
Nessuno vuole ammetterlo, ma le riviste specializzate sono le prime a promuovere la ghettizzazione socioculturale del videogame.
Citazione
Sarebbe opportuno documentarsi maggiormente, ma in molti casi sono proprio le firme illustri ad istituzionalizzare l'ignoranza.
Cfr: http://www.videoludica.com/vision.php

Io non capisco proprio chi gliel'abbia fatto fare.

Obi-Fran Kenobi

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
    • Cronache di un disadattato
« Risposta #17 il: Marzo 01, 2007, 00:28:18 »

Pensavo fosse un dato di fatto che Matteo Bittanti fosse un incompetente che straparla... :look:
My scars prove my worth!

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #18 il: Marzo 01, 2007, 13:55:39 »

Non centra niente e probabilmente non vi importerà nulla, ma oggi in libreria ho visto un libro di un mio professore su Matrix che raccoglie brevi saggi su questo film. Tra assistenti e docenti DAMS compare anche il Bittanti! :look:

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #19 il: Marzo 01, 2007, 23:29:34 »

Ormai sta da tutte le parti. :asd:
Emanuele Colucci.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #20 il: Marzo 02, 2007, 11:00:04 »

Che dite? Provo a segnalare a Gugliemo Pescatore (il mio prof) ars ludica? :look:

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #21 il: Marzo 02, 2007, 20:57:22 »

Prova prova, vediamo che ne esce :sisi:
Emanuele Colucci.

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #22 il: Marzo 04, 2007, 10:47:43 »

Non so, a un prof. che aiuto ci potrebbe mai dare un Prof DAMS, se mai si intereserebbe di noi?  ???

Uccellaccio

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Aprile 26, 2007, 14:49:00 »

Pensavo fosse un dato di fatto che Matteo Bittanti fosse un incompetente che straparla... :look:

Incompetente è un pò esagerato... a me quando curava la posta di Super stava anche simpatico, ma quando si mette in cattedra a fare il prof è una pizza.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Maggio 11, 2007, 22:50:22 »

E non andate a dirgli che ci sono dei seguiti in incognito come la serie del Megaten Universe di Atlus che tra un po' doppia Final Fantasy in quanto ad episodi e  spin-off! Da una parte il suo ragionamento non fa una grinza (specie sulle Next Gen Microsoft, dove mo va di moda rivenderti pure le mappe dell'episodio precedente (tipo GRAW2)), dall'altra è molto superficiale.

Certo è che rispetto alla PS1 già la PS2 ha un parco giochi in evidente fase di stanca e il bundle di Gears Of War non è che può far vendere 360 per tutta la vita...

Secondo me ci eravano abituati molto bene, è la PS1 che è stata un'anomalia...
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Maggio 11, 2007, 23:27:35 »

E non andate a dirgli che ci sono dei seguiti in incognito come la serie del Megaten Universe di Atlus che tra un po' doppia Final Fantasy in quanto ad episodi e  spin-off! Da una parte il suo ragionamento non fa una grinza (specie sulle Next Gen Microsoft, dove mo va di moda rivenderti pure le mappe dell'episodio precedente (tipo GRAW2)), dall'altra è molto superficiale.

Certo è che rispetto alla PS1 già la PS2 ha un parco giochi in evidente fase di stanca e il bundle di Gears Of War non è che può far vendere 360 per tutta la vita...

Secondo me ci eravano abituati molto bene, è la PS1 che è stata un'anomalia...
Non ho capito :timido: un'anomalia in positivo o in negativo?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Maggio 12, 2007, 00:08:57 »

Non ho capito :timido: un'anomalia in positivo o in negativo?
In positivo, mi sembra.

Ma è possibile che ci siano analogie tra ps1 e wii? Non ricordo come fosse la lineup alla partenza della console sonyistica...

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #27 il: Giugno 20, 2007, 10:25:26 »

Ero indeciso se postare nel topic relativo a Gamers, ma questo mi pare più appropriato.
Perché nel terzo numero della suddetta testata, all'interno dello speciale su Zzap!, Bittanti strikes back:

Citazione
Cribbio, no. Non provo nostalgia per Zzap! e, in generale, per il panorama editoriale degli anni ottanta/novanta. L'era pre-internet è un incubo modello Hostel. Una tortura senza fine. Penso a quegli anni con un misto di ribrezzo e terrore, timore e tremore. Non mi sorprende che oggi la stampa specializzata versi in condizioni comatose - se lo merita - l'idea stessa della rivista di videogame "classica" è tragicamente obsoleta. Ziff-Davis è in crisi, Future soffre le pene dell'inferno, persino Nintendo Power è praticamente fuori gioco. Ovviamente è giusto così: survival of the fittest. Gli anziani andrebbero abbandonati al loro destino, nella foresta, senza acqua o cibo, come insegnano gli eskimo. Oggi ognuno può crearsi la propria rivista di videogame, in rete bypassando gatekeepers, payola e superego. Zapping, non Zzap!. La rete pullula di menti videoludiche brillanti, la discussione è intensa, l'interazione massiva: il passato, al contrario, è popolato di personaggi grotteschi. La stampa videoludica italiana ha sempre seguito al traino quella britannica e Zzap! non ha fatto eccezione. Gli americani hanno inventato i videogame, gli inglesi hanno inventato la critica videoludica, gli italiani hanno imparato a localizzare, a tradurre, ad emulare. Zzap! ha stabilito un modello che è rimasto pressoché invariato fino ad oggi. In altre parole, i danni che ha prodotto sono incancolabili eppure gli avvisi di garanzia non partono. Il fatto che l'Italia non abbia un'industria videoludica "seria" è colpa di Zzap!. Lo "scandalo" di Rule of Rose? E' colpa di Zzap!. Il fatto che il PAL sia più lento dell'NTSC? E' tutta colpa di Zzap!. Per fortuna le nuove generazioni sono sveglie, attive, sgamate. Producono informazione, idee e video di bikini girls su Youtube invece di ingollarsi la sbobba di cinque o sei megalomani. La tecnologia a basso costo ha ridefinito le regole del gioco. L'informazione è ad un click di distanza, La creazione di un blog è a prova di idiota. I vecchi dinosauri sono passati dall'altra parte della barricata e lavorano per Darth Vader, mentre i sopravvissuti arrancano. Non si uccidono così anche i cavalli? Altro che aura sacrale. Il canone andrebbe preso a cannonate. Mandateli in pensione i direttori artistici, gli addetti alla cultura.

La discussione sul retroforum:
http://retrogaming.forumfree.net/?t=13419154&st=105

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Giugno 20, 2007, 10:36:45 »

Ars Ludica is idiot-proof, then :ok:

Ma almeno *spiega* quel che voleva dire? Negli anni '80-'90 cos'altro poteva esserci, secondo lui?

Oh, anch'io spesso non spiego, però io non sono pubblicato su una rivista :asd:

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #29 il: Giugno 20, 2007, 10:52:53 »

Parla lui che mensilmente pubblica articoli su almeno tre riviste + Duellanti (dove scrive di cinema) + un numero indeterminabile di collaborazioni estemporanee (sempre su riviste)... non mi sembra che il suo amore per il web sia lo stesso di quello per il cartaceo... almeno a livello di interventi. Ha il suo blog, dove commenta qualche copia / incolla, ma si ferma lì.

e poi non è proprio lui il primo addetto alla cultura dei videogiochi in Italia? Non è lui che avalla saggi in cui si afferma che Wolfnstein 3D ha inventato la prima persona? Non ha partecipato anche a stilare la lista dei 10 giochi da conservare?

Bittanti è l'imbalsamato che vuole far credere di essere sempre in prima linea, il borghese che ama essere rivoluzionario tenendo il culo al caldo di quel sistema che tanto critica...
« Ultima modifica: Giugno 20, 2007, 10:55:58 da Karat45 »

Pagina creata in 0.027 secondi con 15 interrogazioni al database.