Alla fine ho retto

Esco ora da una sessione di quasi tre ore.
Premetto che spero di parlarne in modo molto più approfondito a tempo debito e gioco chiuso, a caldo non mi cambia l'impressione che avevo dalla demo.
E' un prodotto particolare, che tanto sottrae al "gioco classico" quanto però guadagna tantissimo in ciò che aggiunge di comunicativo.
Ho premuto tasti per uccidere alieni, ho premuto tasti per tagliare teste a Hydra o per far cadere mattoncini ma a memoria non ho mai premuto un tasto per rimboccare le coperte e baciare sulla fronte mio figlio.
Se potete ritenere un dettaglio come questi, e come TANTI altri di cui è infarcito Heavy Rain, qualcosa che possa comunicarvi qualcosa, una sensazione, un emozione o anche solo uno spunto di ragionemento diverso dal "che potere uso per uccidere quel bestio lì" allora vale la pena buttarci su dei soldi e prenderlo, altrimenti tolti i momenti di pura trama principale il resto delle azioni che compierete, senza coinvolgimento emotivo, vi sembreranno vacue e senza senso.
Per il resto è meno QTE e molto più "interettivo" di quanto non sembri, ritmo lento ma ben scandito, fondamentalmente nonostante il sistema a timer e bivi (anche se non so in realtà quanti <bivi> ho preso, sono ancora abbastanza all'inizio, e credo di aver fino ad ora cercato di far durare il più possibile le seguenze indagando e interagendo con il maggior numero di cose possibili) chi è abituato ai ritmi delle vecchie AVG bidimensionali non si troverà così spaesato.
Sulla bontà della trama non mi pronuncio, l'aria che si respira è sicuramente buona, meno becera di quanto pensassi anche se si lascia andare a volte in qualche faciloneria dialoghistica che in un film sarebbe stata stroncata, qua assume comunque una connotazione leggermente diversa e ci si sorvola.
In realtà credo che i punti in cui funzioni "peggio" sono proprio quelli in cui vive di riflesso cinematografico, ennesima dimostrazione che quella non è proprio la via migliore da seguire, in compenso ne riesce a catturare tempi e momenti discostandosi comunque dal mezzo filmico per tanti vari motivi.
Piccolo appunto, è già uscita una patch che dica corregga alcuni freeze, io l'ho messa e non ho notato alcun problema di sorta, carinissimo l'origami da fare con tanto di istruzioni a schermo durante l'installazione, unica pecca della LE per ora è che il codice ha attivato tema interattivo e DLC chronicles 1 ma della OST non si vede traccia, spero sia solo un qualche problema con lo store.