ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 22   Vai giù

Autore Topic: Heavy Rain  (Letto 16304 volte)

Galdr

• Old Member
    • Mostra profilo
Re: Heavy Rain
« Risposta #105 il: Febbraio 11, 2010, 15:22:38 »

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Febbraio 11, 2010, 16:31:43 »

Non e' questione di piacere o non piacere.

E' che dici che e' un gioco che "innova", quando Space Ace probabilmente e' piu' avanti di questo qui ;)
Mi pare siano usciti dei laser game dove le azioni sbagliate portavano ad un cambio di trama: forse lo stesso Space Ace.

Poi vabbe', sono tutte chiacchiere: questo gioco sara' un successo (e lo sara', il marketing e' gigantesco) e riavremo una nuova epoca di film interattivi, come l'ondata di giochi che abbiamo avuto quando il CD-ROM veniva usato le prime volte.

ho detto che è un gioco particolare, non che innova.

Se vogliamo, allora, anche Microsoft Office e' un gioco particolare :D C'e' gente che si diverte ad usarlo, quindi e' un gioco :D

un paragone veramente intelligente, complimenti per l'arguzia  ::)

quando hai finito di trollare magari torniamo a parlare del gioco.

E' esattamente di quello che sto parlando. Probabilmente il troll saresti tu, con la tua lista di voti ;)

ti sbagli caro,forse non ti è molto chiaro cosa significa troll: io non sono mai andato fuori tema, nè ho usato messaggi provocatori, contrariamente a te che paragoni excel, che è un applicativo di calcolo/gestionale, con un "applicativo" il cui solo scopo è intrattenere.

Allora.

Siccome tu mi dici che Heavy Rain e' un gioco "non convenzionale", ti dico che dire cosi' significa che qualunque cosa puo' essere un gioco "non convenzionale".
Persino Office.

Heavy Rain, come molte delle tue recensioni likate sostengono, non e' un gioco, ma un film interattivo. Quindi qualcosa di "non convenzionale", a meno di non essere negli anni '90, quando i film interattivi erano assolutamente convezionali e ne usciva uno ogni due giorni.
Secondo il fatto che sia necessario considerarlo "non convenzionale", perche' allora dobbiamo limitarci? Se vogliamo, quindi, Cubase e' un videogioco non convenzionale e cosi' pure Photoshop.
Questo perche' se un film puo' essere un videogioco non convenzionale, perche' mai un programma di produttivita' non dovrebbe esserlo?

oddio mi sembra di dire cose scontatissime e banali, evidentemente per te non lo sono: che ti devo dire, per me è errrato paragonarli in quanto lo scopo che si prefiggono è differente: cubase nasce come applicativo per la composizione musicale, photoshop come programma di fotoritocco. HR è cmq appartenente alla categoria videoludica, nasce con lo scopo di essere una forma di intrattenimento interattiva.
Poi chiaro che mi posso divertire con cubase o photoshop, magari anche più che con Heavy Rain se la mia passione è la musica o la fotografia, io mi posso divertire pure a scarabbochiare su un foglio, ma non mi sognerei mai di paragonare questa attività con un prodotto videoludico.

E allora perchè heavy rain lo cataloghi come un gioco visto che per tua ammissione è un film interattivo?

Bishop76

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: Febbraio 11, 2010, 16:37:36 »

Non e' questione di piacere o non piacere.

E' che dici che e' un gioco che "innova", quando Space Ace probabilmente e' piu' avanti di questo qui ;)
Mi pare siano usciti dei laser game dove le azioni sbagliate portavano ad un cambio di trama: forse lo stesso Space Ace.

Poi vabbe', sono tutte chiacchiere: questo gioco sara' un successo (e lo sara', il marketing e' gigantesco) e riavremo una nuova epoca di film interattivi, come l'ondata di giochi che abbiamo avuto quando il CD-ROM veniva usato le prime volte.

ho detto che è un gioco particolare, non che innova.

Se vogliamo, allora, anche Microsoft Office e' un gioco particolare :D C'e' gente che si diverte ad usarlo, quindi e' un gioco :D

un paragone veramente intelligente, complimenti per l'arguzia  ::)

quando hai finito di trollare magari torniamo a parlare del gioco.

E' esattamente di quello che sto parlando. Probabilmente il troll saresti tu, con la tua lista di voti ;)

ti sbagli caro,forse non ti è molto chiaro cosa significa troll: io non sono mai andato fuori tema, nè ho usato messaggi provocatori, contrariamente a te che paragoni excel, che è un applicativo di calcolo/gestionale, con un "applicativo" il cui solo scopo è intrattenere.

Allora.

Siccome tu mi dici che Heavy Rain e' un gioco "non convenzionale", ti dico che dire cosi' significa che qualunque cosa puo' essere un gioco "non convenzionale".
Persino Office.

Heavy Rain, come molte delle tue recensioni likate sostengono, non e' un gioco, ma un film interattivo. Quindi qualcosa di "non convenzionale", a meno di non essere negli anni '90, quando i film interattivi erano assolutamente convezionali e ne usciva uno ogni due giorni.
Secondo il fatto che sia necessario considerarlo "non convenzionale", perche' allora dobbiamo limitarci? Se vogliamo, quindi, Cubase e' un videogioco non convenzionale e cosi' pure Photoshop.
Questo perche' se un film puo' essere un videogioco non convenzionale, perche' mai un programma di produttivita' non dovrebbe esserlo?

oddio mi sembra di dire cose scontatissime e banali, evidentemente per te non lo sono: che ti devo dire, per me è errrato paragonarli in quanto lo scopo che si prefiggono è differente: cubase nasce come applicativo per la composizione musicale, photoshop come programma di fotoritocco. HR è cmq appartenente alla categoria videoludica, nasce con lo scopo di essere una forma di intrattenimento interattiva.
Poi chiaro che mi posso divertire con cubase o photoshop, magari anche più che con Heavy Rain se la mia passione è la musica o la fotografia, io mi posso divertire pure a scarabbochiare su un foglio, ma non mi sognerei mai di paragonare questa attività con un prodotto videoludico.

E allora perchè heavy rain lo cataloghi come un gioco visto che per tua ammissione è un film interattivo?

perchè nasce come tale, lo scopo è quello di intrattenere l'utente finale, poi ognuno lo può catalogare come preferisce in base alla propria esperienza (e io stesso fatico a collocarlo in un genere ben definito non avendolo giocato, laser game? film interattivo? avventura grafica atipica? boh :) )
intrattenimento ovviamente è anche il cinema, ma questa è un'altra storia.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: Febbraio 11, 2010, 16:41:27 »

Eh no, la storia è proprio questa invece :asd:
Perchè gira che ti rigira se è solo questione di intrattenimento allora ha ragione Monopoli: anche excel potrebbe essere un videogioco. :D

Bishop76

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: Febbraio 11, 2010, 16:46:15 »

Eh no, la storia è proprio questa invece :asd:
Perchè gira che ti rigira se è solo questione di intrattenimento allora ha ragione Monopoli: anche excel potrebbe essere un videogioco. :D

e non credo, excel nasce come strumento di lavoro non come opera di intrattenimento.
poi ripeto, se uno si diverte a fare i grafici e lo reputa intrattenimento buon per lui che si diverte con poco, ciò non toglie che sono prodotto non paragonabili.
Forse invece un film si può paragonare ad HR, visto che il fulcro è la narrazione, la trama, i dialoghi, l'atmosfera.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: Febbraio 11, 2010, 16:51:08 »

Secondo me non bastano le intenzioni a stabilire se un prodotto è videoludico o meno.

Bishop76

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: Febbraio 11, 2010, 17:02:42 »

Secondo me non bastano le intenzioni a stabilire se un prodotto è videoludico o meno.

che ti devo dire allora, paragona excel a HR se per te sono prodotti assimilabili, per me non lo sono e non lo saranno mai.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: Febbraio 11, 2010, 17:18:50 »

Io non paragono nulla ed HR ed excel sono chiaramente non assimilabili, ilk ragionamento per assurdo era per capire qual è il tuo modo di distinguere cosa è un videogioco e cosa no. E' venuto fuori che per te basta l'intenzione, per me invece un videogioco ha bisogno di rispettare certi canoni per essere tale... altrimenti più tardi quando vado al bagno penserò intensamente "videogioco!videogioco!", faccio una foto al prodotto, te la mando e ti chiedo se è un videogioco oppure no :D

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: Febbraio 11, 2010, 17:54:01 »

Lo sapevo che saremmo finiti a disquisire su questo argomento. Non si raggiungerà mai un punto d'incontro.  ;)

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: Febbraio 11, 2010, 18:28:20 »

Aggiungerei, paragonare HR a un "film" ha la stessa valenza di paragonarlo a Modern Warfare, non fatevi ingannare dal fatto che sfrutti alcuni orpelli visivi strettamente "cinematografici" rispetto al target a cui mira, cioè non "intrattenere" ma quanto meno emozionare, coinvolgere, raccontare.
Si riallaccia un po alla storia del "un videogioco deve essere <divertente> " :asd:

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: Febbraio 11, 2010, 18:35:50 »

Il menestrello del 2010.

Id

• Hero Member
  • [rend, slaughter, devour]
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: Febbraio 11, 2010, 18:39:39 »

Destructoid:
Fortunately, however, the game's many boring moments are offset by some of the most intense and sometimes terrifying sequences ever found in a game. Although the game's action sequences are all quick-time-events, they actually succeed in drawing players into the game. Think of it like Guitar Hero, but if the music was replaced with an epic fight scene or chase sequence. [...]

In sostanza "ah merda lasergame".

Dopo aver provato la demo (solo un po', il tempo di farmi venire lo sbocco) mi unisco al coro declamando anch'io "ah merda lasergame": ah merda lasergame :D
Non mi e' piaciuto al punto che mi dispiace per gli elettroni morti lungo il cavo di rete per portarmi la demo sulla PS3.
Poi oh, son gusti, ma se volevo vedere un film andavo al cinema (questo l'avevo gia' detto per la vecchia del cazzo(tm), gioco che cmq reputo migliore perche' perlomeno non usa piu' tasti del giusto).

[...]
Chi non capisce l'importanza di questo gioco può andare a farsi fottere senza problemi.

Non so, nel grande schema delle cose ha la stessa importanza di una partita a basket fra nani storpi e zoppi? :D
(ho capito, vado a farmi fottere, e con gran gusto :D )

Lo sapevo che saremmo finiti a disquisire su questo argomento. Non si raggiungerà mai un punto d'incontro.  ;)
Aggiungerei, paragonare HR a un "film" ha la stessa valenza di paragonarlo a Modern Warfare, non fatevi ingannare dal fatto che sfrutti alcuni orpelli visivi strettamente "cinematografici" rispetto al target a cui mira, cioè non "intrattenere" ma quanto meno emozionare, coinvolgere, raccontare.
Si riallaccia un po alla storia del "un videogioco deve essere <divertente> " :asd:

Era per quello che ho buttato li' il paragone con The Graveyard: sono accomunati dal voler raccontare una storia e dall'avere un'interattivita' estremamente limitata.
Alla fine, HR e' come il gioco con la vecchia del cazzo(tm), solo ha una storia un pochino piu' vasta e un comparto tecnico d'altro calibro. 
Stand or fall, no middle ground at all - Faedalien (Unlimited SaGa)

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #117 il: Febbraio 11, 2010, 19:15:25 »

Ma innovativo dove? Ma film interattivo dove? E' una AG piena zeppa di QTE.
Mi ricordo il mare di cazzate su TGMOnline ai tempi di Fahreneit, gente che si domandava se il gioco sarebbe mai stato completabile o se ci sarebbero stati un numero infinito di finali ... lol.

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: Febbraio 11, 2010, 19:24:56 »

Il menestrello del 2010.

Chi io? Grazie :asd:

Id, come ho scritto altre mille e duecento volte, l'importanza non sta nel "ah premo due bottoni".
Quella vuol dire vedere i videogiochi per funzioni matematiche, ah guarda, posso fare cinque azioni, queste mi portano a dieci conseguenze, se uso un esponenziale a quanto arrivo!?
Ah guarda prendo quel gadget, mi apre sta porta, prendo questa risorsa, mille mi creano questa macchina.
Mi fa schifo (personalmente) guardare i videogiochi così, non mi piace giocare un action game, entrare in una stanza e vedere tre leve due scatole e sapere già la stupida "funzione" che apre la porta successiva.
Mi annoia, mi irrita e mi provoca nausea.
Heavy Rain, dimostra, con un impianto di gioco volutamente limitato, che "Oh, VOLENDO si può raccontare una storia con un videogioco in modo più profondo del solito".
Ci sono altri giochi che lo raccontano in modo profondo!? Ni, perchè comunque nell'equilibrare le due parti si perde sempre qualcosa.
La storia di HR sarà veramente cosi figa? Non lo so, di certo spero di si.
Rivoluziona il gioco come "GIOCO"? No, per quello prendetevi Natal e poi non rompete il cazzo se agitate le mani a mo di ali davanti il televisore.
Heavy Rain è la risposta a domande come "Il videogioco deve essere divertente?" "Il videogioco deve non essere frustrante?" "Il videogioco deve per forza offrire una certa sfida?"
David Cage prova a dire "no", un videogioco, partendo dal teorema che si definisce tale quando alla pressione di un tasto avviene un interazione in un ambiente virtuale, può anche essere usato per provare altro.
Questo altro ha una pesante eredità dal cinema perchè è stato scelto di puntare ad aun approccio quasi "facilone" rispetto a prodotti più complessi e rischiosi che tentano di fare gli stessi esperimenti, Tale Of Tales in primis.
Infine, e' stato fatto a mo di Laser Game? si, e allora? sticazzi, se funziona va benissimo così.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: Febbraio 11, 2010, 19:39:14 »

Il menestrello del 2010.

Chi io? Grazie :asd:

Id, come ho scritto altre mille e duecento volte, l'importanza non sta nel "ah premo due bottoni".
Quella vuol dire vedere i videogiochi per funzioni matematiche, ah guarda, posso fare cinque azioni, queste mi portano a dieci conseguenze, se uso un esponenziale a quanto arrivo!?
Ah guarda prendo quel gadget, mi apre sta porta, prendo questa risorsa, mille mi creano questa macchina.
Mi fa schifo (personalmente) guardare i videogiochi così, non mi piace giocare un action game, entrare in una stanza e vedere tre leve due scatole e sapere già la stupida "funzione" che apre la porta successiva.
Mi annoia, mi irrita e mi provoca nausea.
Heavy Rain, dimostra, con un impianto di gioco volutamente limitato, che "Oh, VOLENDO si può raccontare una storia con un videogioco in modo più profondo del solito".
Ci sono altri giochi che lo raccontano in modo profondo!? Ni, perchè comunque nell'equilibrare le due parti si perde sempre qualcosa.
La storia di HR sarà veramente cosi figa? Non lo so, di certo spero di si.
Rivoluziona il gioco come "GIOCO"? No, per quello prendetevi Natal e poi non rompete il cazzo se agitate le mani a mo di ali davanti il televisore.
Heavy Rain è la risposta a domande come "Il videogioco deve essere divertente?" "Il videogioco deve non essere frustrante?" "Il videogioco deve per forza offrire una certa sfida?"
David Cage prova a dire "no", un videogioco, partendo dal teorema che si definisce tale quando alla pressione di un tasto avviene un interazione in un ambiente virtuale, può anche essere usato per provare altro.
Questo altro ha una pesante eredità dal cinema perchè è stato scelto di puntare ad aun approccio quasi "facilone" rispetto a prodotti più complessi e rischiosi che tentano di fare gli stessi esperimenti, Tale Of Tales in primis.
Infine, e' stato fatto a mo di Laser Game? si, e allora? sticazzi, se funziona va benissimo così.

No, non tu: heavy rain. Hai scritto:
Citazione
emozionare, coinvolgere, raccontare.

Quindi deduco che heavy rain sia un menestrello digitale :D

Comunque nevade, non puoi accusare id di vedere i giochi come fossero fuznioni matematiche: devi comprendere che ci sono persone al quale interessa il vero linguaggio dei videogame, ovvero il gameplay. HeavyRain è limitato in questo, perciò come videogame non riesce. Possiamo anche a starcela a raccontare sulle scelte narrative, sui filmati, le trame e quello che vuoi, ma il succo del vg rimane il gameplay.
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 22   Vai su

Pagina creata in 0.022 secondi con 17 interrogazioni al database.