Riguardo al fatto di ethan e degli origami...sarebbe stato troppo scontato far essere lui l'assassino e farlo capire fin da subito e quelle scene sarebbero potute benissimo essere tagliate, quindi non so quanto quello che dici posso avere un fondo di verità....mi pare più plausibile che l'intenzione di cage fosse voler confondere lo spettatore, in modo poco "corretto" probabilmente.
Insomma, anche lost ha dei buchi ed essendo un telefilm è pure più grave, ma alla fine non si può dire che non sia godibile.
Al di la di questo però trovo che il ritmo di tutta l'esperienza sia molto elevato, i personaggi convincenti e le situazioni plausibili, ragion per cui al di la della trama trovo HR un interessante esperimento, evoluzione netta rispetto a fahrehneit e sopratutto un non gioco, che con i vari yakuza e shenmue ha ben poco da spartire ma che offre qualcosa di totalmente diverso, senza tempi morti, combattimenti, cose che devi andare a cercare e tutti quegli elementi giocosi che iniziano a stancarmi per la poca varietà e non trovo molto adatte ad un prodotto del genere.
In Yakuza è vero che sia la trama principale che le "sub-quest" siano fatte molto bene, ma tutto si risolve col solito ammazza tutti.
Non so se ho reso la mia idea.