ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Heavy Rain  (Letto 16334 volte)

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Heavy Rain
« Risposta #285 il: Marzo 18, 2010, 18:45:17 »

Guarda, seriamente. Shepard non ha la pretesa di mettere a nudo le mie emozioni, quindi la sod in ME2 si può rompere esclusivamente se il gioco crasha.

HR ha ben altre pretese, quindi il glitch non deve esistere. La soglia di accettabilità dell'errore deve essere molto più bassa: sta dicendo proprio questo joe. Più l'esperienza punta ad essere vera e più personalmente tendo a criticare anche la più piccola cosa fuori luogo.

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #286 il: Marzo 18, 2010, 19:04:58 »

si ma parliamo di qualcosa estremamente soggettivo che è ben difficile da quantificare.
Conosco gente che mi ha detto di aver perso la sod perchè in BSG i fogli erano ottagonali, cioè, esiste un metro di giudizio per "misurare" sta cosa? non credo, non mi risulta insomma.
Per rispondere alla domanda di prima, perchè farlo così.
Perchè è il metodo più facile e massificatore per "veicolare" il fattore di videogioco-emozionale.
Capiamoci, io e te possiamo capire che giocare a knytt stories può suscitare alcune "emozioni" forse anche più profonde e raffinate di un HR, ma lo sai tu, lo so io, lo sa in generale chi ha sulle spalle un po più anni di gaming e voglia tale da espandere il medium.
Il modo più facile di "portare" un concetto simile alla massa e veicolarlo in qualcosa che è già universalmente accettato come tale, ovver un film.
"Se in quel film tu avessi avuto la pistola avresti sparato" etc etc sono frasi che attecchiscono in modo più chiaro e netto sulla maggioranza della gente, nonchè fin da sempre meta ultima e ide afissa di Cage.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #287 il: Marzo 18, 2010, 19:13:55 »

Ok, ti ripeto però che un buon metodo per misurare questa cosa così soggettiva, potrebbe essere quella di valutare l'intenzione: intenzionalmente heavy rain cerca di raggiungere uno standard elevato proprio per veicolare delle sensazioni/emozioni, chiamale come vuoi, tramite un mezzo comunicativo più o meno accettato da tutti: il cinema.

Va giudicato per quello che vuole essere, non per quello che ci può andar bene: ogni singolo pixel di HR vuole essere come proiettato in una sala cinematografica come un qualsiasi blockbuster che circola ultimamente nelle sale. Beh non ce la fa proprio per queste interruzioni/errori di interfaccia, che lo portano ad essere un ibrido mal riuscito.

Che poi la maggior parte dei giocatori sia ammaliata da "cazzofigata film interattivo"..beh sticazzi, io Dragon's Liar e Braindead13 li ho già giocati: pensa che in quest'ultimo in molte situazioni potevi fare avanti ed indietro a piacimento, anche se era un misero lasergame.

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #288 il: Marzo 18, 2010, 19:40:31 »

Ma sul malriuscito ho le mie riserve, che segni in qualche modo un confine labile fra due medium che hanno linguaggi profondamente differenti sono d'accordo, ma il fatto di chiamarlo Laser Game è cattiveria gratuita e leggermente ottusa nel non voler alcuni aspetti chiave che nulla hanno a che fare con il "dramma intererattivo" ne tanto meno col connubbio cinema-film e che in Heavy Rain sono presenti e strettamente videogiocosi, come lo stravolgimento del concetto di "game over" o del senso di "one life left" che genera in moltissimi punti e che tanti titoli blasonati in cui la sfida dovrebbe essere la base della fruizione si sognano di avere.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #289 il: Marzo 18, 2010, 23:30:17 »

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #290 il: Marzo 29, 2010, 11:18:28 »

In futuro uscirà una patch per includere il supporto del Playstaion Move in Heavy Rain.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #291 il: Aprile 27, 2010, 16:21:01 »

Ecco il parere del mitico Charles Cecil (Broken Sword e altri titoli):

Citazione
Revolution Software's legendary developer, Charles Cecil has said that Sony's controversial, noir thriller was a work of genius but ultimately "deeply flawed".

"Half way through I thought it was a work of absolute genius," he told MCV. "When I finished it, I still thought it was a work of genius but deeply flawed. There's a lot of questions it asks, and I think some of those are answered really well, and others are flawed."

The next bit doesn't strictly contain spoilers as such, but it gets dangerously close so, if you want to play it safe, turn off your monitor now and leave the building. You've been warned...

Cecil had a particular aspect of the game in mind when he talked about its flaws. He continued: "What I'm personally very interested in is the relationship the audience has with the character they control."

"Without spoiling anything, you discover something at the end that's incredibly important about one of the characters you've been playing, which creates an incredible disconnect between the audience and the character - and I think that is deeply, deeply flawed."

"It would have worked in a film, it's a great film technique but it should never have been brought over to games, and David and his team should have probably seen that."

There's still love there though, with Cecil saying that Heavy Rain will have impact beyond its immediate offering: "I really admire David Cage, his team and the work they have done," he said.

"I think it's good for the adventure game, I think it's good for the industry overall."

Fonte: CVG

Non posso che concordare sui buchi della trama.

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
[Blog] Takeda, Sun and Rain
« Risposta #292 il: Ottobre 17, 2010, 15:41:09 »

Ciao ragazzi, dopo aver finito Heavy Rain ho sentito l'esigenza di dedicargli qualche parolina, non scrivendo per siti o altro ecco che ho aperto il mio blog.
Mi piacerebbe sapere come vi sembra scritto l'articolo  ;D

Takeda, Sun and Rain

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re: [Blog] Takeda, Sun and Rain
« Risposta #293 il: Ottobre 17, 2010, 17:03:38 »

Quindi non hai notato i giganteschi buchi nella trama che da soli bastano a distruggere il gioco :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #294 il: Ottobre 17, 2010, 17:08:10 »

Buchi, dove?
Sinceramente proprio non ci ho fatto caso, e mi pare strano dato che l'ho finito in due sessioni  ;D
Ora però mi hai fatto venire il dubbio, sparane qualcuno!

P.S.
Ho notato cose un po "strane", Scott che ammazza un sacco di guardie come se fosse in GTA, Madison così "aperta" verso Ethan, ma col proseguire della storia vengono tutte giustificate in modo abbastanza convincente.
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2010, 17:14:18 da OniTakeda »

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #295 il: Ottobre 17, 2010, 19:08:08 »

Buchi, dove?
Sinceramente proprio non ci ho fatto caso, e mi pare strano dato che l'ho finito in due sessioni  ;D
Ora però mi hai fatto venire il dubbio, sparane qualcuno!

P.S.
Ho notato cose un po "strane", Scott che ammazza un sacco di guardie come se fosse in GTA, Madison così "aperta" verso Ethan, ma col proseguire della storia vengono tutte giustificate in modo abbastanza convincente.

Nononono, mica quella roba ;)

Gli origami che ethan si trova in mano all'inizio, ad esempio, e quello che dice lo psicologo.

Si vede chiaramente che Cage stava pensando ad una cosa, ma poi il gioco sarebbe stato identico a Fahrenheit, allora a meta' sviluppo deve aver deciso di far diventare l'assassino un altro personaggio (lo sai chi, non spoilero per gli altri, nemmeno con la roba nera).
Questo ha reso del tutto insensata la prima meta' del gioco e ridicola la seconda.

Purtroppo, a meta' dello sviluppo non poteva rifare quattromila ore di motion capture, quindi si e' tenuto la prima meta' di gioco che non combacia con la seconda meta'.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #296 il: Ottobre 17, 2010, 19:22:20 »

Cage non è capace di scrivere...nel senso che non ha la costanza di chiudere un lavoro come si deve. La trama di heavy rain è palesemente buggata.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #297 il: Ottobre 17, 2010, 19:24:47 »

La cosa figa è tutti incensano Cage e nessuno cita mai uno Yakuza a caso quando si tratta di personaggi verosimili, attori digitali,  staging convincente delle scene e scrittura di una trama degna di questo nome.

E con Yakuza ci giochi pure.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

OniTakeda

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #298 il: Ottobre 17, 2010, 20:17:21 »

Riguardo al fatto di ethan e degli origami...sarebbe stato troppo scontato far essere lui l'assassino e farlo capire fin da subito e quelle scene sarebbero potute benissimo essere tagliate, quindi non so quanto quello che dici posso avere un fondo di verità....mi pare più plausibile che l'intenzione di cage fosse voler confondere lo spettatore, in modo poco "corretto" probabilmente.
Insomma, anche lost ha dei buchi ed essendo un telefilm è pure più grave, ma alla fine non si può dire che non sia godibile.
Al di la di questo però trovo che il ritmo di tutta l'esperienza sia molto elevato, i personaggi convincenti e le situazioni plausibili, ragion per cui al di la della trama trovo HR un interessante esperimento, evoluzione netta rispetto a fahrehneit e sopratutto un non gioco, che con i vari yakuza e shenmue ha ben poco da spartire ma che offre qualcosa di totalmente diverso, senza tempi morti, combattimenti, cose che devi andare a cercare e tutti quegli elementi giocosi che iniziano a stancarmi per la poca varietà e non trovo molto adatte ad un prodotto del genere.
In Yakuza è vero che sia la trama principale che le "sub-quest" siano fatte molto bene, ma tutto si risolve col solito ammazza tutti.
Non so se ho reso la mia idea.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #299 il: Ottobre 17, 2010, 20:40:39 »

Che un telefilm abbia dei buchi è pacifico, perché spesso le cose cambiano in corsa in base al feedback del pubblico. Un videogioco invece esce che dovrebbe essere coerente almeno con sé stesso, se non con i seguiti.

Pagina creata in 0.019 secondi con 15 interrogazioni al database.