Alla fine poi l'ho preso!

Crossposto le mie impressioni dopo circa 20 ore di gioco, con la doverosa premessa/disclaimer che sono di fatto totalmente a digiuno di JRPG, avendo alle spalle solo un paio d'ore in FF VII e qualcosina-ina-ina in più su Crisis Core.

----------------------------
Per adesso devo dire che Xenoblade mi sta piacendo abbastanza, e considerato il genere (sebbene dalla lettura di qualche recensione pare venir fuori un JRPG un po' anomalo/fuori dai canoni per certi versi, ma meglio lasciar giudicare questo aspetto da chi ha molta più esperienza di me) è già un evento quasi-epocale.

Due fondamentalmente i punti di forza che stanno tenendo alto l'interesse: il combat system (unito all'assenza di scontri casuali e ovviamente all'essere in realtime anzichè a turni, entrambe cose che proprio non sopporto) e l'ambientazione.
Il CS di Xenoblade è veramente piuttosto complesso, ma almeno per ora più che grandi doti di abilità pad alla mano è richiesta (abbondante) intelligenza tattica: tra tecniche speciali, attacchi combinati/concatenati, "visioni del futuro" e varietà di colpi ce n'è veramente per tutti i gusti... strategici, inoltre la possibilità di alterare ulteriormente l'approccio cambiando personaggio assicura una buona varietà. Ottimo pure il corposo inventario con tutta una serie di ordinamenti possibili (questa cosa l'avevo patita molto in Fallout New Vegas) che consentono di districarsi agevolmente nella mole sterminata di oggetti che si possono raccogliere durante il gioco. Avrei gradito però un filo di praticità in più nei menu dell'equipaggiamento: è vero che il sistema segnala in blu e rosso gli attributi influenzati in positivo o in negativo da ciascun oggetto, ma a mio parere sarebbe stato molto comodo lasciare sempre visualizzati gli attributi attuali a fianco, in modo da quantificare a colpo d'occhio la differenza numerica tra i vari valori. Interessanti le abilità incrociate che si sbloccano via via anche se ci ho messo un po' a capire come funzionavano i tasselli intesa. Poco chiara la dinamica degli scambi, ho sempre il dubbio del capire se stia sfogliando il mio inventario o quello altrui!

Per quel che riguarda le ambientazioni, tolti ahimè gli interni degli edifici pressochè inesistenti/inesplorabili, c'è davvero poco da dire: una più affascinante dell'altra con visuali mozzafiato, che ricordano un po' forse lo stile di Shadow of the Colossus in taluni frangenti (in esterno). In ciascuna macro-area i caricamenti sono inesistenti o comunque sia abilmente "nascosti" al giocatore, così come risultano istantanei gli spostamenti tra punti chiave - opportunamente evidenziati - della mappa, sempre a patto di rimanere nella medesima zona; solo quando si passa da una macro-area all'altra per l'accesso al disco si attendono alcuni secondi.
Pollice verso per le animazioni dei personaggi, non tanto durante il gioco quanto nelle cutscene, relativamente frequenti ma abbastanza brevi da non far scemare il ritmo. Peccato perchè trovo strida un po' con tutto il resto del comparto audiovisivo.
Non mi ha esaltato almeno per adesso la trama, tutto sommato piuttosto banalotta, vedremo in seguito come si evolve. Piccola chicca, i filmati sono tutti in tempo reale e riflettono l'equipaggiamento dei personaggi: ovviamente non paragonabili qualitativamente ai pre-render in CG, si guadagna un pizzico di "coerenza" avvertendo meno lo stacco grafico con la parte giocata. De gustibus, le feature determinanti sono ben altre intendiamoci... a me comunque non è dispiaciuta come scelta.
Segnalo un pro e un contro del giocarlo con la configurazione di default wiimote-nunchuck: il pro è l'estrema praticità della gestione delle tecniche e della relativa attivazione, demandate a dpad + A/B che lascia liberi di muoversi con il nunchuck, il contro è la macchinosità della telecamera che si sarebbe gestita sicuramente meglio con un secondo stick analogico. Ci voleva un qualcosa di simile allo slidepad del 3DS/WiiU per non alterare l'ergonomia dello stile-telecomando, ma vabbè...