ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Xenoblade  (Letto 5226 volte)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
R: Xenoblade
« Risposta #45 il: Settembre 06, 2011, 08:30:30 »

Questo gioco è semplicemente fenomenale...
Il sistema sociale ci mette un po' a decollare ma forse c'è un'alternativa valida ai dialoghi a scelta multipla... Vediamo se continua ad evolvere.
I combattimenti ed il sistema di esplorazione  sono da premio e francamente in un MMO darebbero una bella svecchiata.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Re:Xenoblade
« Risposta #46 il: Settembre 06, 2011, 09:39:53 »

Premesso che temo i paragoni che seguono non siano esattamente calzanti...

Considerato che Monster Hunter Tri e Demon's Souls sono ben lontani dalle mie corde, che in tema di JRPG ho all'attivo solo un paio d'ore con Final Fantasy VII e, last but not least, che come detto in altro thread son fresco di completamento di Fallout New Vegas (che nel complesso mi è piaciuto), alla luce di tutto ciò esiste una qualche probabilità che Xenoblade possa piacermi?

(da quel che ho letto in Rete intuisco che per i miei gusti sia preferibile puntare su The Last Story, ma chiedere non costa nulla no? ;D)
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Settembre 06, 2011, 09:47:37 »

Da non amante del genere posso dire che il gioco mi sta piacendo davvero tanto. Sembra davvero molto curato e ha un ritmo incalzante.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Settembre 06, 2011, 21:12:09 »

Premesso che temo i paragoni che seguono non siano esattamente calzanti...

Considerato che Monster Hunter Tri e Demon's Souls sono ben lontani dalle mie corde, che in tema di JRPG ho all'attivo solo un paio d'ore con Final Fantasy VII e, last but not least, che come detto in altro thread son fresco di completamento di Fallout New Vegas (che nel complesso mi è piaciuto), alla luce di tutto ciò esiste una qualche probabilità che Xenoblade possa piacermi?

(da quel che ho letto in Rete intuisco che per i miei gusti sia preferibile puntare su The Last Story, ma chiedere non costa nulla no? ;D)

C'entra poco con entrambi: non è grindoso e procedurale come Monster Hunter (anche se il primo impatto lo fa sembrare un MMO senza online...) e non è nemmeno assurdamente frustrante cone Demon's Souls.

C'è molto da esplorare e da combattere ma è tutto in tempo reale e accessibile. L'unica parte che richiede un po' d'impegno ma cresce molto organicamente durante il gioco è la crescita del personaggio e il sistema di combattimento. Diventa piuttosto intricato ma più esplori e più trovi segreti più diventa facile il "gioco base" e quasi tutti gli elementi accessori sono lì per renderti la vita più facile in cambio di attività collaterali, non sono elementi imprescindibili a priori.

Per la storia ed il resto è uno Xenosaga riveduto e corretto: senza tempi morti e con un sacco di colpi di scena.
Matteo Anelli

Doom

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Best & Worst #5
« Risposta #49 il: Settembre 06, 2011, 23:27:35 »

Con Xenoblade sarei seriamente tentato di fare ciò che feci con Eternal Darkness per il GameCube, ovvero l'acquisto di una console che altrimenti non avrei mai preso in considerazione (ma proprio maimai). Le care vecchie killer application, sempre più rare in un mercato che tende a uniformare invece di diversificare..

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #50 il: Settembre 07, 2011, 09:08:36 »

C'entra poco con entrambi: non è grindoso e procedurale come Monster Hunter [...] e non è nemmeno assurdamente frustrante cone Demon's Souls.

Musica per le mie orecchie! :)

Gli darò una chance allora, sempre che si riesca a trovarlo in giro...
videoGIOCATORE

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #51 il: Settembre 07, 2011, 09:50:05 »

Da non amante del genere posso dire che il gioco mi sta piacendo davvero tanto. Sembra davvero molto curato e ha un ritmo incalzante.
Detto tutto, must have assolutooo...  ;)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #52 il: Settembre 27, 2011, 14:13:33 »

Alla fine poi l'ho preso! ;D
Crossposto le mie impressioni dopo circa 20 ore di gioco, con la doverosa premessa/disclaimer che sono di fatto totalmente a digiuno di JRPG, avendo alle spalle solo un paio d'ore in FF VII e qualcosina-ina-ina in più su Crisis Core. :)

----------------------------

Per adesso devo dire che Xenoblade mi sta piacendo abbastanza, e considerato il genere (sebbene dalla lettura di qualche recensione pare venir fuori un JRPG un po' anomalo/fuori dai canoni per certi versi, ma meglio lasciar giudicare questo aspetto da chi ha molta più esperienza di me) è già un evento quasi-epocale. :asd:

Due fondamentalmente i punti di forza che stanno tenendo alto l'interesse: il combat system (unito all'assenza di scontri casuali e ovviamente all'essere in realtime anzichè a turni, entrambe cose che proprio non sopporto) e l'ambientazione.

Il CS di Xenoblade è veramente piuttosto complesso, ma almeno per ora più che grandi doti di abilità pad alla mano è richiesta (abbondante) intelligenza tattica: tra tecniche speciali, attacchi combinati/concatenati, "visioni del futuro" e varietà di colpi ce n'è veramente per tutti i gusti... strategici, inoltre la possibilità di alterare ulteriormente l'approccio cambiando personaggio assicura una buona varietà. Ottimo pure il corposo inventario con tutta una serie di ordinamenti possibili (questa cosa l'avevo patita molto in Fallout New Vegas) che consentono di districarsi agevolmente nella mole sterminata di oggetti che si possono raccogliere durante il gioco. Avrei gradito però un filo di praticità in più nei menu dell'equipaggiamento: è vero che il sistema segnala in blu e rosso gli attributi influenzati in positivo o in negativo da ciascun oggetto, ma a mio parere sarebbe stato molto comodo lasciare sempre visualizzati gli attributi attuali a fianco, in modo da quantificare a colpo d'occhio la differenza numerica tra i vari valori. Interessanti le abilità incrociate che si sbloccano via via anche se ci ho messo un po' a capire come funzionavano i tasselli intesa. Poco chiara la dinamica degli scambi, ho sempre il dubbio del capire se stia sfogliando il mio inventario o quello altrui! ;D

Per quel che riguarda le ambientazioni, tolti ahimè gli interni degli edifici pressochè inesistenti/inesplorabili, c'è davvero poco da dire: una più affascinante dell'altra con visuali mozzafiato, che ricordano un po' forse lo stile di Shadow of the Colossus in taluni frangenti (in esterno). In ciascuna macro-area i caricamenti sono inesistenti o comunque sia abilmente "nascosti" al giocatore, così come risultano istantanei gli spostamenti tra punti chiave - opportunamente evidenziati - della mappa, sempre a patto di rimanere nella medesima zona; solo quando si passa da una macro-area all'altra per l'accesso al disco si attendono alcuni secondi.

Pollice verso per le animazioni dei personaggi, non tanto durante il gioco quanto nelle cutscene, relativamente frequenti ma abbastanza brevi da non far scemare il ritmo. Peccato perchè trovo strida un po' con tutto il resto del comparto audiovisivo.

Non mi ha esaltato almeno per adesso la trama, tutto sommato piuttosto banalotta, vedremo in seguito come si evolve. Piccola chicca, i filmati sono tutti in tempo reale e riflettono l'equipaggiamento dei personaggi: ovviamente non paragonabili qualitativamente ai pre-render in CG, si guadagna un pizzico di "coerenza" avvertendo meno lo stacco grafico con la parte giocata. De gustibus, le feature determinanti sono ben altre intendiamoci... a me comunque non è dispiaciuta come scelta.

Segnalo un pro e un contro del giocarlo con la configurazione di default wiimote-nunchuck: il pro è l'estrema praticità della gestione delle tecniche e della relativa attivazione, demandate a dpad + A/B che lascia liberi di muoversi con il nunchuck, il contro è la macchinosità della telecamera che si sarebbe gestita sicuramente meglio con un secondo stick analogico. Ci voleva un qualcosa di simile allo slidepad del 3DS/WiiU per non alterare l'ergonomia dello stile-telecomando, ma vabbè...
« Ultima modifica: Settembre 27, 2011, 19:19:40 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

NEO-GEO

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Automatic Way of Life.
« Risposta #53 il: Ottobre 03, 2011, 10:36:16 »

Da NON amante del genere j-rpg sto apprezzando questo Xenoblade già dalle prime battute. L'unico vero difetto è che è troppo lungo e complesso. Una bella cosa in realtà ma mi sa che non lo finirò mai!

Maelzel

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Ottobre 03, 2011, 22:24:46 »

Io ho comprato il classic pad. Dopo 30 ore non ce la facevo più. Rallenta tantissimo non poter controllare agevolmente la telecamera.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Ottobre 03, 2011, 23:17:39 »

Turri, se ti ricordi sulle animazioni io avevo già espresso i miei dubbi quando uscirono i primi filmati.
E sono rimasti: fanno cagare!

Una cosa che mi soddisfa molto è come è facile spostarsi dopo aver esplorato una zona. Alla fine qualcosa ti toglie (se ne abusi troppo può succedere che diventi troppo debole rispetto ai mostri della zona e appena ti muovi è un aggro continuo), però per tornare indietro a vedere se quella cosa che hai lasciato in sospeso si facesse così o pomì non è affatto male.
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2011, 23:21:49 da Ziggybee »
Matteo Anelli

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #56 il: Ottobre 04, 2011, 08:48:06 »

Turri, se ti ricordi sulle animazioni io avevo già espresso i miei dubbi quando uscirono i primi filmati.

No, a dire il vero non ricordo, anche perchè sinceramente non ho seguito con particolare interesse lo sviluppo di Xenoblade perchè davo per scontato fosse l'ennesimo JRPG lontano anni luce dai miei gusti, e invece... ;D

Inutile dire comunque che condivido: veramente brutte, specie quando camminano lentamente i personaggi sembrano pattinare sul terreno. :|

Citazione
Una cosa che mi soddisfa molto è come è facile spostarsi dopo aver esplorato una zona [...]

Yep, è una feature che sfrutto tantissimo, devo dire però che finora non mi sono accorto della maggiore aggressività degli animali, esclusi ovviamente i bestioni di livello più che doppio rispetto al mio (forse perchè sono ancora a liv. 32?)

Una domandina tecnica: ma è possibile che tenga tutto il "macrolivello" in RAM?! Altrimenti non capisco come diavolo possa essere così veloce lo spostamento tra i PdR all'interno della medesima area.

Io ho comprato il classic pad. Dopo 30 ore non ce la facevo più. Rallenta tantissimo non poter controllare agevolmente la telecamera.

Hmmm non lo so, il prezzo da pagare per una telecamera più agevole da gestire per me è troppo alto: significa rinunciare alla possibilità di muoversi e contemporaneamente scegliere la tecnica dato che entrambe sono mappate dal lato sinistro (stick analogico e dpad), a meno che non mi sia sfuggita qualche ulteriore opzione di configurazione dei controlli. :mah:
« Ultima modifica: Ottobre 04, 2011, 09:35:03 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
R: Re:Xenoblade
« Risposta #57 il: Ottobre 04, 2011, 09:52:39 »

No, a dire il vero non ricordo, anche perchè sinceramente non ho seguito con particolare interesse lo sviluppo di Xenoblade perchè davo per scontato fosse l'ennesimo JRPG lontano anni luce dai miei gusti, e invece... ;D

Inutile dire comunque che condivido: veramente brutte, specie quando camminano lentamente i personaggi sembrano pattinare sul terreno. :|

Citazione
Una cosa che mi soddisfa molto è come è facile spostarsi dopo aver esplorato una zona

Una domandina tecnica: ma è possibile che tenga tutto il "macrolivello" in RAM?! Altrimenti non capisco come diavolo possa essere così veloce lo spostamento tra i PdR all'interno della medesima area.
secondo me fanno uno streaming molto ben ottimizzato. Se cambi zona facci caso: i primi 10-20 secondi se provi ad aprire i menù non succede nulla...
Matteo Anelli

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Re:R: Re:Xenoblade
« Risposta #58 il: Ottobre 04, 2011, 10:18:41 »

secondo me fanno uno streaming molto ben ottimizzato. Se cambi zona facci caso: i primi 10-20 secondi se provi ad aprire i menù non succede nulla...

Sì, pure quando carichi la prima partita l'interfaccia utente appare... a rate! ;D
videoGIOCATORE

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #59 il: Marzo 15, 2012, 08:56:03 »

Sono a 100 ore di giuoco e... mi son bloccato. :|

Generalmente faccio sempre tutto da me, ma stavolta non so proprio che pesci pigliare quindi vorrei almeno capire se c'è qualcosa di importante che mi sta sfuggendo.

Mi trovo allo scontro all'interno del "cuore" di Bionis, e sto affrontando un Telesia di livello 75. Il mio gruppo è però a livello 70.

Domande:

- ho qualche chance di successo o devo mettermi a livellare? Se sì dove?! No perchè ho provato a tornare in qualcuno degli scenari iniziali, però anche avversari di livello relativamente alto (30 o poco oltre) danno pochissimi PE. Forse è il caso di optare per qualcuno degli scenari più avanzati?

- se non vado errato contro i Telesia è indispensabile utilizzare la tecnica Monado di frangiatura/sigillo aura, ma non sono sicurissimo che stia ottenendo l'effetto desiderato. :|
Inoltre mi pare di capire che si debba puntare senza indugio su strategie di attacco di tipo etere... oppure ho capito male?!

PS: il... trittico che sto utilizzando è Shulk (controllo diretto) + Melia + Fiora, ed è quello che mi ha garantito i migliori risultati (si fa per dire visto che mi fanno secco ugualmente :bua:)
videoGIOCATORE

Pagina creata in 0.018 secondi con 15 interrogazioni al database.