ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: The Last Story  (Letto 5764 volte)

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
Re: The Last Story
« Risposta #15 il: Gennaio 29, 2010, 17:29:09 »

Di fatto è un gioco Nintendo, per questo mi aspetto una localizzazione di un certo livello. :)
videoGIOCATORE

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Gennaio 29, 2010, 17:58:30 »

Più che altro i dubbi sono su Mistwalker, non è che abbia tirato fuori poi sti gran gioconi.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Gennaio 29, 2010, 20:08:10 »

[provocazione]Ha sicuramente tirato fuori giochi migliori di quelli prodotti da Square-Enix negli ultimi anni[/provocazione]

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Gennaio 29, 2010, 21:17:01 »

Al di là che sia una provocazione o meno non è che risolleva la questione: i giochi Mistwalker si sono rivelati mediocri\discreti, se esistono titoli peggiori non mi impediscono di nutrire dubbi sulle loro nuove produzioni. Da uno come Sakaguchi mi aspettavo molto di più.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Gennaio 29, 2010, 23:03:21 »

[provocazione]Ha sicuramente tirato fuori giochi migliori di quelli prodotti da Square-Enix negli ultimi anni[/provocazione]
Concordo in pieno.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Simone 'Karat45' Tagliaferri

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • La finestra chiusa
« Risposta #20 il: Gennaio 29, 2010, 23:17:43 »

Vedi Final Fantasy XIII  :asd3:
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2010, 23:20:28 da Simone 'Karat45' Tagliaferri »

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Gennaio 29, 2010, 23:19:29 »

Da uno come Sakaguchi mi aspettavo molto di più.

Io onestamente no.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Gennaio 29, 2010, 23:23:52 »

Al di là che sia una provocazione o meno non è che risolleva la questione: i giochi Mistwalker si sono rivelati mediocri\discreti, se esistono titoli peggiori non mi impediscono di nutrire dubbi sulle loro nuove produzioni. Da uno come Sakaguchi mi aspettavo molto di più.

Lost Odyssey è un gioco da 78 su Metacritic, non lo definirei mediocre o discreto. Magari Ottimo.

Blue Dragon è da 79 ed è diventato un franchise coi controcazzi in poco più di un paio d'anni.

Anche se Metacritic non ha senso, LO è stato uno degli RPG Next Gen più venduti, in un periodo in cui 360 ce l'avevano ancora quattro gatti ma il catalogo era già pieno di ottimi titoli hardcore e mainstream. Essendo una IP nuova non mi pare un risultato da mediocrità, le cifre lo ho messe pure sopra. Praticamente hanno fatto il vero Final Fantasy VIII, dopo che Square l'ha buttata in vacca con fighette emo e storie ancora più assurde di quella a malapena passabile del VII.

Che poi non ti piaccia un certo genere di JRPG è un altro conto, ma allora sarebbe come se io mi metto a dire che NBA Live o FIFA sono giochi mediocri.

L'unico gioco mediocre che hanno sviluppato è quello che doveva uscire dopo Lost Odyssey, cannato da Mistwalker stessa e che li ha quasi buttati sul lastrico. Francamente, io sono contento che vadano su Wii, almeno uso la console più spesso ed il 480p, sarà assurdo, ma a me aggrada di più, specie negli RPG. Evita la fastidiosa tendenza al realismo grafico (uno degli aspetti peggiori di Lost Odyssey, IMHO).

Non sottovalutiamo pure il fattore economico della scelta, d'altronde anche Level 5 ed Atlus stanno temporeggiando parecchio, perché dubitano di riuscire a rimanere a galla sulle console HD. D'altronde è difficile giustificare a Johnny Playstation un titolo come Cross Edge, io ne sono la prova vivente, basta vedere il flammone che i miei amici casualoni e PS3 user hanno fatto su Facebook quando hanno visto che avevo scaricato i contenuti aggiuntivi del gioco.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Gennaio 29, 2010, 23:27:39 »

In realtà poi non è che nemmeno gli RPG Square facciano sti numeroni.

Andando a memoria, i 5.7 milioni di FF XII su un parco di 130 milioni di PS2 non sono troppo differenti da 800K copie vendute da una IP nuova di zecca su circa 25 milioni di macchine.
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2010, 23:31:42 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Gennaio 30, 2010, 12:38:07 »

Lost Odyssey è un gioco da 78 su Metacritic, non lo definirei mediocre o discreto. Magari Ottimo.

Blue Dragon è da 79 ed è diventato un franchise coi controcazzi in poco più di un paio d'anni.

Anche se Metacritic non ha senso, LO è stato uno degli RPG Next Gen più venduti, in un periodo in cui 360 ce l'avevano ancora quattro gatti ma il catalogo era già pieno di ottimi titoli hardcore e mainstream. Essendo una IP nuova non mi pare un risultato da mediocrità, le cifre lo ho messe pure sopra. Praticamente hanno fatto il vero Final Fantasy VIII, dopo che Square l'ha buttata in vacca con fighette emo e storie ancora più assurde di quella a malapena passabile del VII.

Che poi non ti piaccia un certo genere di JRPG è un altro conto, ma allora sarebbe come se io mi metto a dire che NBA Live o FIFA sono giochi mediocri.

L'unico gioco mediocre che hanno sviluppato è quello che doveva uscire dopo Lost Odyssey, cannato da Mistwalker stessa e che li ha quasi buttati sul lastrico. Francamente, io sono contento che vadano su Wii, almeno uso la console più spesso ed il 480p, sarà assurdo, ma a me aggrada di più, specie negli RPG. Evita la fastidiosa tendenza al realismo grafico (uno degli aspetti peggiori di Lost Odyssey, IMHO).

Non sottovalutiamo pure il fattore economico della scelta, d'altronde anche Level 5 ed Atlus stanno temporeggiando parecchio, perché dubitano di riuscire a rimanere a galla sulle console HD. D'altronde è difficile giustificare a Johnny Playstation un titolo come Cross Edge, io ne sono la prova vivente, basta vedere il flammone che i miei amici casualoni e PS3 user hanno fatto su Facebook quando hanno visto che avevo scaricato i contenuti aggiuntivi del gioco.
Il mio discorso va ben oltre i voti e le vendite: io penso che i JRPG si siano fermati ai 32 bit, non è stato fatto molto per progredire ed i pochi esempi validi non hanno influito nello smuovere un genere che continua ad essere troppo autoreferenziale. Questo è il pensiero di un giocatore che purtroppo non ha più il tempo da dedicare a certi titoli e che quindi può essere parziale o meno significativo di chi, come te, ha una visione più generale di dove stà andando questo tipo di giochi.
Per questo ti\vi chiedo: al di là delle vendite e dei voti, non sarebbe ora di vedere una nuova strada tracciata? Perchè io mi sono stancato dell'invasione di giochi discreti che si rifanno a strutture ormai vecchie e limitate.
Se poi vogliamo buttarla sulle solite critiche a SE, facciamo pure, ma non mi sembra che si vada molto avanti. Delle guerre fra poveri me ne infischio francamente.

Alex

• Hero Member
  • A bighe dure no si resone
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Gennaio 30, 2010, 12:48:36 »

Beh, un nuovo corso per i jrpg lo sta tracciando Mass Effect, che secondo me verrà preso ad esempio.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Gennaio 30, 2010, 13:11:10 »

Pensavo che anche la struttura più aperta e godibile di FFXII potesse essere presa come esempio, invece addirittura la stessa SE sembra essersene sbattuta, quindi non ho idea di quanto si facciano influenzare da un esponente occidentale. Stiamo a guardare.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Gennaio 30, 2010, 21:09:40 »

Secondo me vi sbagliate quando dite che i JRPG non si sono evoluti.

Tutti ultimamente pappagallano sta tesi stramba che gira da qualche annetto sui portaloni ammeregani.

Eppure di JRPG innovativi ce ne sono stati tantissimi. Tra questi non ci metterei Mistwalker ma una Atlus, una Level 5, una Gust,  una Capcom o una NIS secondo me hanno dato al genere degli RPG più spunti di quanti non ne abbia dati Bioware o Bethesda, che continuano anche loro a proporre la stessa formula da oltre un decennio, tranne per asset sempre più faraonici a scapito di una profondità che diminuisce titolo dopo titolo. Per lo stesso motivo per cui tra amici il fotografo più bravo è quello che spara più i colori con Photoshop, sicuramente uno Shepard è più figo a vedersi di un personaggio creato con meno milioni di dollari, quindi per i superficialoni il gioco è automaticamente più bello.

Sullo storytelling c'è da discutere ma ricordiamoci sempre che parliamo di viggì, non di cinema. E, francamente, è da Baldur's Gate II che il sistema morale di Bioware mi ha disintegrato le gonadi perché si arricchisce di dialoghi ma si impoverisce di vera profondità e conseguenze. Sul gameplay, i JRPG sono giochi impegnativi, che problema c'è? Non mi pare di sentire critiche serrate al genere dei 4X o degli strategici a zone tipo Europa Universalis o Total War. Ah, vero, nessuno dei loro publisher unge migliaia di portali in tutto il mondo da tre mesi prima del lancio! :)

Il discorso del trentenne lavoratore che si lamenta che un genere è naufragato perché non ha più tempo per giocarlo è patetico, IMHO, evidentemente non gli è mai piaciuto veramente e se deve stare 3 mesi su un gioco preferisce farsi dare le pacche sulle spalle da un gioco più semplice e poi, per invidia del pene, critica qualcosa che vorrebbe ma non può. Proprio per quello ci sono simulatori di dialogo tipo i giochi Bioware o adventure più belli da vedere che da giocare tipo Uncharted o Assassin's Creed. Io leggo molto, non è che non leggo un libro di mille pagine perché ce ne sono altri da 120 che si finiscono in una sera.

Non la dovete vedere come una critica o un flame, il problema è che per fare favori al marketing, si sta privando gli utenti anche delle capacità critiche di piùbasso livello, ovvero quelle che permettono anche ad una scimmia quadrumane di capire che un rpg orientale ed uno occidentale non sono uguali, così come un titolo di scuola coreana è molto diverso di uno di scuola cinese o giapponese. Semmai il problema è di noi occidentali. Tra un RPG americano ed uno Europeo non c'è quasi nessuna differenza, a partire dalla gratificazione istantanea.
Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Gennaio 30, 2010, 21:24:59 »

Pensavo che anche la struttura più aperta e godibile di FFXII potesse essere presa come esempio, invece addirittura la stessa SE sembra essersene sbattuta, quindi non ho idea di quanto si facciano influenzare da un esponente occidentale. Stiamo a guardare.

Visto che Square ha decine di team (interni ed esterni) che lavorano in parallelo (e molto lentamente, visto che i giapponesi non seguono l'ingegneria del software e non solo nei videogiochi), forse un evoluzione del modello di FF XII lo vedrai sul XV o il XVI. Io personalmente non credo che si vedrà più niente di buono da Square. Ormai è l'ultima che innova: anche le peggio merde degli ultimi cinque anni gli hanno portato soldi a palate, perché impegnarsi? Il fanboysmo è la piaga del settore videoludico.

Come ho detto, di innovazione ce n'è tanta: basta guardare gli hand-held e gli utlimi titoli PS2. No, su next-gen ancora quasi nulla (lo storytelling sperimentale di Lost Odyssey è un inizio e francamente mi ha stupito che così tanta gente abbia apprezzato il dover leggere 40 racconti brevi mentre gioca ad un JRPG abbastanza breve, effettivamente è stato uno dei tentativi migliori di trasferire stati d'animo al giocatore che abbia mai giocato): semplicemente non ci sono gli spazi economici e probabilmente non ci saranno mai.

Matteo Anelli

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Gennaio 30, 2010, 21:28:31 »

Mi stupisce però che tutti questi "appassionati senza tempo" si siano lasciati scappare titoli con storie originali, gameplay veloce ed immediato e durate brevi come i titoli Gust ad esempio. O che nessun appasionato si ricordi Xenosaga o Rogue Galaxy, se vuole un approccio più occidentale e movimentato al genere.

Ah, si Rogue Galaxy, quello a cui tutti i recensori hanno dato 7 perché è un clone di Star Wars. Per la prima ora di gioco.
Matteo Anelli

Pagina creata in 0.019 secondi con 15 interrogazioni al database.