Mi sono annoiato subito nel leggerlo, mi spiace ma non sono così hardcore con i jrpg.
Il che va benissimo, per carita', son scelte.
Quello che non ha senso e' che poi dici "eh, ma quanta roba c'e' che non ho letto i tutorial che la spiegano, e non la so?" 
Mah. In final fantasy 7 non ti spiegano che se combini determinati tipi di materia fai una summon che dura 12 ore di danni a 9999 e che se muori rinasci e rinascendo rilanci la medesima summon da 12 ore di danni a 9999. Eppure il meccanismo base della combinazione della materia è ben spiegato.
Per cui sarò abituato male io, ma una feature come le affinità fra equipaggiamenti o le trasformazioni delle armi, direi che andrebbe quanto meno presentata.
Guarda, non so cosa dirti. Sono sicuro che per l'upgrade e le trasformazioni delle armi il tutorial ti compare davanti appena puoi farlo (e il meccanismo base e' spiegato bene), non tanto avanti nel gioco. Quello delle abilita' sintetizzate non mi pare, ma non ci scommetterei.
Cmq, vabbe', e' uguale: se anche mi presentano le meccaniche dei materia, in FF7, ma non leggo la spiegazione, non ha senso che mi lamento che non capisco a che servono i materia.

Bello lungo, il capitolo 11, cmq, non finisce piu' ._.
Confermo quello che diceva z.e.r.o. : l''eidolon di Vanille e' scocciante. Invece mi diverto come un bimbo contro i boss opzionali delle missioni: ho completato, in ordine, le prime 26, e sono arrivato in cima alla torre, luogo in cui c'e'
un boss da 3 milioni di HP, che e' stato debitamente percosso (un po' di misura no? ._.)