ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Alan Wake  (Letto 8768 volte)

Ra3V

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re: Alan Wake
« Risposta #105 il: Maggio 21, 2010, 20:31:42 »

Premetto che la mia copia Special Edition da Zavvi è ancora da qualche parte tra l'Inghilterra e la Germania, quindi ancora non ho potuto provare con mano il gioco. Tuttavia non trovo strano che un gioco con Alan Wake faccia parlare molto di se e non mi meraviglierebbe se alla fine vendesse decentemente, visto che in molti aspettavamo una buona avventura dalle tematiche horror/thriller, con una storia curata alle spalle e che non sia il solito action che va tanto di moda ora.

Vazkor

• Hero Member
  • Banned
    • Mostra profilo
    • Myspace
« Risposta #106 il: Maggio 26, 2010, 17:07:21 »

Alan Wake in tre parole: Max Payne horror.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: Novembre 04, 2010, 10:29:32 »

L'ho inziato da qualche giorno in attesa che Vodafone rimedi alle sue cazzate, come contrappeso a Castlevania.

Il gioco intrattiene, però chi dice che è ben scritto e non si riferisce alla grammatica impeccabile mi sa che non legge molto oltre alla letteratura vicino alla cassa dei centri commerciali...

Sin'ora la storia è di una banalità criminale, i passaggi sono scopiazzati alla meno peggio alla letteratura thriller mainstream. Più che Stephen King è Richard Laymon e qui non ci sono mostri coi piselli dritti che scopano donne e uomini indistintamente (il che è un bene, ma la prosa dozzinale rimane quella).

Fortuna che ha un'atmosfera unica (e se non ci fosse stata quella il gioco sarebbe collassato sulle sue manie di grandezza, IMHO) ed un gameplay che anche se non è eccezionale diverte il giusto.

Spero solo che andando avanti (iniziato il 3° episodio) non aumenti troppo la componente action che da sola non ce la farebbe a reggere il gioco.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: Novembre 04, 2010, 10:45:06 »

Sin'ora la storia è di una banalità criminale, i passaggi sono scopiazzati alla meno peggio alla letteratura thriller mainstream. Più che Stephen King è Richard Laymon e qui non ci sono mostri coi piselli dritti che scopano donne e uomini indistintamente (il che è un bene, ma la prosa dozzinale rimane quella).

Ecco perché ho evitato di recensirlo, io che di libri del genere non ne ho mai letti (:timido:) ho gradito la storia (pur riconoscendola come non proprio originale) e mi ha tenuto alto l'interesse per la trama e i suoi sviluppi.

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: Novembre 04, 2010, 10:49:24 »

L'ho inziato da qualche giorno in attesa che Vodafone rimedi alle sue cazzate, come contrappeso a Castlevania.

Il gioco intrattiene, però chi dice che è ben scritto e non si riferisce alla grammatica impeccabile mi sa che non legge molto oltre alla letteratura vicino alla cassa dei centri commerciali...

Fortuna che ha un'atmosfera unica (e se non ci fosse stata quella il gioco sarebbe collassato sulle sue manie di grandezza, IMHO) ed un gameplay che anche se non è eccezionale diverte il giusto.

Spero solo che andando avanti (iniziato il 3° episodio) non aumenti troppo la componente action che da sola non ce la farebbe a reggere il gioco.

La trama non è nulla che possa risvegliare dal torpore, è solo il montaggio delle sequenze narrative e l'atmosfera splendida (insieme ai personaggi) che tiene lì. Ma il gameplay è divertente secondo me le prima quattro ore, poi si ripete identico fino a spossare.

L'unico aspetto positivo è che a livello difficile si rimane spesso con pochi colpi, ma non così pochi da creare una vera atmosfera da survival.

Hanno voluto un po' strafare, esagerando con gli elementi di contorno. Se volevano cimentarsi con un romanzo non si capisce perché voler fare un videogioco :)
« Ultima modifica: Novembre 04, 2010, 11:31:42 da Coolcat »

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: Novembre 04, 2010, 10:51:15 »

L'ho giocato tutto a livello difficile e dura il giusto, non mi ha mai annoiato (mi sono ricreduto su questo, dopo averlo giocato).

Ovviamente mi restano i DLC  ::), di cui uno ce l'ho in regalo dall'acquisto ma non ho proprio avuto voglia di sbloccarlo (sono ancora troppo allergico ai DLC).  

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: Novembre 04, 2010, 11:04:34 »

Si anche io l'ho ricominciato a difficile proprio per avere un minimo di sfida.
Matteo Anelli

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: Novembre 04, 2010, 11:11:00 »

A difficile per lo meno l'aspetto survival si affaccia e con un paio di colpi d'ascia Alan muore, così che alcune imboscate sono da brivido.

Io ho giocato al primo DLC e non offre null'altro che un approfondimento della trama, perché per il resto se non ricordo male anche

alcuni luoghi sono riciclati. Non è che mi sia dispiaciuto, ma se facessero un seguito capitalizzando quanto hanno prodotto fino a qui,

potrebbe uscirne un giocone.
« Ultima modifica: Novembre 04, 2010, 11:30:55 da Coolcat »

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: Novembre 04, 2010, 11:28:28 »

riguardo al livello di difficoltà è stata una bastardata, secondo me, precludere il livello incubo al primo gameplay, l'esperienza sarebbe valsa di più, IMHO.

@ Matteo
anchio ho trovato i primi due capitoli abbastanza noisiosi, posso dirti che la storia  diventa più interessante partendo dalla metà del terzo

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: Novembre 04, 2010, 12:05:38 »

riguardo al livello di difficoltà è stata una bastardata, secondo me, precludere il livello incubo al primo gameplay, l'esperienza sarebbe valsa di più, IMHO.

Questa è una scelta tipica dei Remedy, già vista nei precedenti titoli (i due Max Payne).

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: Novembre 04, 2010, 12:20:31 »

A difficile per lo meno l'aspetto survival si affaccia e con un paio di colpi d'ascia Alan muore, così che alcune imboscate sono da brivido.

Io ho giocato al primo DLC e non offre null'altro che un approfondimento della trama, perché per il resto se non ricordo male anche

alcuni luoghi sono riciclati. Non è che mi sia dispiaciuto, ma se facessero un seguito capitalizzando quanto hanno prodotto fino a qui,

I luoghi riciclati per un gioco del genere possono essere molto utili perché creano intimità con il giocatore. Ma il gioco normale questa cosa non la fa? Da come è strutturato adesso si tratta di niente più che di livelli slegati uniti da una trama quando invece ritornare in alcuni luoghi periodicamente (penso alla caffetteria, la stazione della polizia o altri set per cui avrebbe senso) sarebbe stata un'ottima idea per dare spessore all'ambientazione senza andare di free roaming.

E' una delle poche cose che nessuno ha mai copiato a Deus Ex e che invece, secondo me, varebbe la pena emulare.
Matteo Anelli

Coolcat

• Senior Staff
  • Hero Member
  • capito a sproposito
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: Novembre 04, 2010, 13:50:03 »

I luoghi riciclati per un gioco del genere possono essere molto utili perché creano intimità con il giocatore. Ma il gioco normale questa cosa non la fa? Da come è strutturato adesso si tratta di niente più che di livelli slegati uniti da una trama quando invece ritornare in alcuni luoghi periodicamente (penso alla caffetteria, la stazione della polizia o altri set per cui avrebbe senso) sarebbe stata un'ottima idea per dare spessore all'ambientazione senza andare di free roaming.

E' una delle poche cose che nessuno ha mai copiato a Deus Ex e che invece, secondo me, varebbe la pena emulare.

Alcuni luoghi tornano, ma non con la frequenza o il rilievo encessario a creare quel senso di intimità che dici tu con l'ambientazione.

La sensazione che ho vissuto io per la maggior parte del tempo è quella di un viaggio lungo e tortuosissimo da un punto A a un punto B.

L'unico ambiente ricorrente è la casa di NY di Alan Wake.

Nel primo DLC il ritorno della caffetteria e della chiesa in effetti crea un senso di "sono a casa", ma ci sono arrivato un po' stanco.
« Ultima modifica: Novembre 04, 2010, 15:02:07 da Coolcat »

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: Novembre 22, 2010, 15:39:01 »

Ho messo l'ultimo chiodo sulla bara di Alan Wake.

Ma quanto mi fanno incazzare i giochi che non hanno un finale?

Specie se poi fanno dei DLC che iniziando ti fanno credere che chiariranno il finale e invece no?
Matteo Anelli

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: Novembre 22, 2010, 16:38:37 »

Beh, bene o male un mezzo finale ce l'ha solo che apre le porte a un sequel.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: Novembre 22, 2010, 18:13:02 »

Alane Wake ha un finale eccome, altro che mezzo. Lascia spazio a tutta la caterva di dlc (episodi) e probabilmente se funziona sarà uno dei primi titoli ad episodi AAA con una certa dignità.
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 11   Vai su

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.