ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Italiani troppo seri perché videogiocano poco  (Letto 3714 volte)

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
Re: Italiani troppo seri perché videogiocano poco
« Risposta #15 il: Giugno 30, 2010, 12:09:06 »

Ah un momento però... brevi sì, teleguidati no.
Per dire, ai tempi della sala giochi non duravano una cippa, ma potevi giocare ore proprio perché erano DIFFICILI! :D
Chiaro che ora i tempi sono cambiati e si presuppone una varietà e non uno standard riguardo alla difficoltà e alla durata di gioco.

Il Live Arcade è molto affine al concetto di "sala giochi" (con le dovute differenze e "migliorie"), ma nel videogame sappiamo che "gioco con grandi tecnologie" = dura almeno 10 ore.
A meno di non fare furbate come Valve tipo Half Life 2 Episodes o comunque usare motori grafici già sviluppati in generale.

Chiaro che uno se deve inventarsi un nuovo gioco e coinvolgere artisti, grafici, musicisti  per poi creare qualcosa da vendere che dura 5 ore scarse... Non puoi nemmeno venderlo a 60 euri etc etc. E' un discorso complesso, ma ridurre la durata con giochi intensi, magari risparmiando sul budget è possibile.

Rogafleb

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Giugno 30, 2010, 12:50:20 »

Citazione
I videogiochi devono durare di meno quindi? Forse sì.
Non credo.
Quando si gioca non si devono fare lunghe sessioni di gioco per forza, o meglio ancora, non bisogna per forza finire un gioco entro i prossimi 3 giorni.

Non credo che c'entri con la longevità dei VG, quanto proprio alla mancanza di tempo delle persone (oppure perchè ritengono che i programmi in TV siano migliori dei VG e "non trovano tempo")
“Destino” non è che l'urlo di battaglia di chi è troppo spaventato per pensare da sé.

Li uomini mutano volentieri, credendo migliorare.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #17 il: Giugno 30, 2010, 13:07:04 »

Purtroppo la durata di almeno 10 ore è garantita da RPG e sand box tipo GTA, ma già per gli action in terza persona si scende a 6-7...
Emanuele Colucci.

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #18 il: Giugno 30, 2010, 13:56:05 »

Io credo che anche se una "sessione" videoludica può durare 15 minuti, non ti basta.
Scusa, prendi un gioco d'azione a caso, ti viene l'orticaria ad accendere la console, piazzarti sulla poltrona o che so io e spegnere tutto dopo 10 minuti.
Se stai un'oretta ti sei "calato" nel mondo digitale, altrimenti i mordi e fuggi sono un po' inconsistenti. Chiaro, questo vale per i giochi d'azione/avventura, ma visto che la maggioranza degli italiani gioca col cellulare piuttosto che un'XBOX360 il problema probabilmente non si pone.

Rogafleb

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Giugno 30, 2010, 14:34:14 »

Bhe chi prende un RPG cmq sa che si deve aspettare parecchie ore di gioco; se uno ha poco tempo non lo compra, e preferisce spendere gli stessi soldi per un gioco che dura 5 ore ma di pura azione.

Un mordi e fuggi da 15 minuti sicuramente no, però c'è chi, se ha una mezz'ora libera, la trascorre su FPS/TPS tutt'azione; forse non si "calano" completamente, ma adesso non stiamo parlando di "noi" ma di gente che salta le cutscene e pigia solo i tasti per joypad.
“Destino” non è che l'urlo di battaglia di chi è troppo spaventato per pensare da sé.

Li uomini mutano volentieri, credendo migliorare.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Giugno 30, 2010, 14:34:42 »

Secondo me si confonde monotonia con durata. Vi racconto come funziono io coi vari FPS (prendiamo COD).

Inizio a giocarli, primo livello (e già questo mi schifa, siamo nel 2010 e abbiamo ancora i livelli, vabbé), non ho idea di quello che succede perché adesso di solito va di moda non spiegarlo, sparo a quello che si muove e arrivo alla fine.
Intermezzo semi-inutile, capisco qualcosina ma mica tanto.
Inizo il secondo livello, continuo a sparare, magari con qualche arma nuova. Metto il gioco da parte e lo riprendo dopo 4-5 mesi.

Perché mi succede questo? Non perché il gioco è lungo ma perché è monotono e, sostanzialmente, non mi dà obiettivi seri tranne arrivare alla fine del livello. Andava bene negli anni 90, ora sono passati un po' di annetti.

Lo stesso problema lo inzio ad avere con gli RTS: troppo schematici, troppo uguali, troppo monotoni, anche quelli belli.

Quando trovo un gioco con un ritmo decente (prendi un Darksiders piuttosto che un Castlevania, per non parlare di un RPG bello), vado avanti. Perché lo faccio?

Perché ogni mezz'ora ho un obiettivo da raggiungere, un obiettivo reale: prendere quel power-up, vedere che succede a quell'NPC che mi ha chiesto un favore, esplorare una nuova area, un'avanzamento di trama) Ho una motivazione, anche se prettamente ludica (come in Metroid, dove in realtà vai avanti non tanto per la storia ma per vedere quello che c'è dopo ludicamente parlando).

Anche per quello mi piacciono gli RPG, difficilmente giocare per mezz'ora non ha alcun tipo di ripercussione sulla tua esperienza di gioco.
Il gioco dura tantissimo? A me che frega?

L'importante è che non mi annoio in quell'ora o due che mi concedo la sera (e nemmeno tutte, purtroppo).
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #21 il: Giugno 30, 2010, 15:03:54 »

Io credo che anche se una "sessione" videoludica può durare 15 minuti, non ti basta.
Scusa, prendi un gioco d'azione a caso, ti viene l'orticaria ad accendere la console, piazzarti sulla poltrona o che so io e spegnere tutto dopo 10 minuti.
Se stai un'oretta ti sei "calato" nel mondo digitale, altrimenti i mordi e fuggi sono un po' inconsistenti. Chiaro, questo vale per i giochi d'azione/avventura, ma visto che la maggioranza degli italiani gioca col cellulare piuttosto che un'XBOX360 il problema probabilmente non si pone.

Pochi post fa dicevi che forse si pone il problema dei giochi che devono durare di meno... Non capisco.
(per me, comunque, durano anche abbastanza poco)
Emanuele Colucci.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #22 il: Giugno 30, 2010, 15:29:12 »

Io ho da parecchio tempo il pallino del poter sospendere la sessione di gioco: ci sono una miriade di titoli nei quali i checkpoint sono sistemati con i dadi (o addirittura non ci stanno proprio, vedi de Blob dove non di rado ci si doveva tirare 40-45 minuti per buttar giù un livello...) e che possono diventare un ostacolo quasi insormontabile per chi non ha la possibilità di dedicare anche "solo" un'oretta di fila ai videogiochi. Avere la possibilità di mettere in pausa in qualsiasi momento e riprendere esattamente dal medesimo punto secondo me aiuterebbe tanto, in certi casi, e non implicherebbe necessariamente l'obbligo di dover rivedere al ribasso la longevità.

Ok, magari l'esperienza di gioco risulterebbe frammentata e forse per qualcuno poco... coinvolgente. Ma meglio di doverci rinunciare del tutto, secondo me.
videoGIOCATORE

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #23 il: Giugno 30, 2010, 15:34:47 »

Beh, in questo senso l'impostazione degli sparatutto in prima persona su PC è certamente la migliore... Anche io odio i checkpoint. Ho notato comunque che i giochi odierni tendono a togliere importanza anche alla sconfitta. Per esempio, in Brutal Legend, se si muore nel mentre di una missione si ricomincia da dove si era rimasti, senza penalizzazioni, senza effetti veramente tangibili sull'esperienza ludica. E' più onesto così o sono più onesti i quicksave?
Emanuele Colucci.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Giugno 30, 2010, 15:50:58 »

Mio modestissimo parere: non riuscire a ritagliarsi un'ora/mezz'ora del proprio tempo per fare qualcosa vuol dire avere problemi che sono a monte dei videogiochi o degli hobby in generale. Vuol dire avere problemi di qualità della vita che vanno ricercati nel gestire lo stress, i rapporti di coppia o quale altro sia quell'immane problema che non ci permette di starcene un'ora in pace qualche volta durante la settimana.

O magari basta accettare che quell'ora la si vuole dedicare ad altro e piantarla di tenere i piedi in troppe staffe.

Io stesso per continuare a giocare ai viggì ho fatto sacrifici ma perché ho voluto farlo, se fosse stato un altro hobby dispendioso in termini di tempo probabilmente non lo avrei fatto (in effetti ho rinunciato da anni a fare il master RPGA a D&D, al modellismo, alla TV (che è un vero e deleterio succhia-tempo a cui nessuno fa caso) e ai bonsai, anche se conto di riiniziare quest'ultimo hobby in autunno). Ultimamente non gioco più ai giochi massivi se non con amici che non posso vedere in altro modo (altro sacrificio). L'unico passatempo con cui alterno i vg è la lettura.

Sonic mi ha cronometrato durante Darksiders e con mio grandissimo rammarico ormai il tempo che posso dedicare ai VG si aggira sulle 20-25 ore al mese, che è molto poco, salvo rare eccezioni (solitamente la domenica perché spesso rimango solo) in cui a volte faccio delle full immersion da 3-4 ore (poi mi stufo).
« Ultima modifica: Giugno 30, 2010, 15:57:24 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Mario Morandi

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • GAME IS NOW
« Risposta #25 il: Giugno 30, 2010, 15:57:33 »

Pochi post fa dicevi che forse si pone il problema dei giochi che devono durare di meno... Non capisco.
(per me, comunque, durano anche abbastanza poco)

Sì, ti fai un'oretta di gioco per cinque volte, finisci il gioco. Ovviamente: non TUTTI devono essere così. Diciamo metà così, e metà dieci ore.
Anche per me un gioco da 9-10 ore non era abbastanza. UNA VOLTA. E non parlo solo di "meno tempo", ma del fatto che io da anni non gioco così tanto per "vedere com'è" ma lo faccio in maniera molto più consapevole rispetto a quando ero appena ventenne. Diciamo che dopo la morte di ps1 c'è stato un cambiamento sostanziale nel mio modo di intendere il videogioco, che è stato graduale. Con la morte di PS2 e compagnia bella, è stato totale.
In generale ritengo che comunque i titoli da 10 ore si ripetano prima o poi. Meglio 5 ore intense con tanta roba (E A MINOR PREZZO), poi per carità, benvengano le venti intessissime ore di Resident Evil 4 o le "noiose" cavalcate di Shadow of the Colossus (che però stiamo a parlare di 5 anni fa).

Comunque mi è piaciuto moltissimo il post di Matteo, anche se non è partito esattamente da quanto si diceva sopra l'ho trovato molto bello e personale (metti in blog! Cercherò di leggerti promesso). Io sinceramente evito direttamente la fase di "testing preliminare", davvero gioco a pochi titoli e si parla solo di "recuperi", salvo casi VERAMENTE sporadici.

Thumbs up per i bonsai, leggo adesso. ;)

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Giugno 30, 2010, 15:59:43 »

Riinizio in autunno ma si fa per dire: i pini saranno pronti in 2-3 anni :)
Matteo Anelli

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #27 il: Giugno 30, 2010, 16:12:39 »

Mio modestissimo parere: non riuscire a ritagliarsi un'ora/mezz'ora del proprio tempo per fare qualcosa vuol dire avere problemi che sono a monte dei videogiochi o degli hobby in generale

Mi spiego meglio: più che l'ora (o quel che è) di per se stessa quello che molto, molto spesso mi infastidisce è la "non prevedibilità" delle sessioni di gioco.

Un esempio su tutti è MGS4: ce l'ho in sospeso da millemila anni con una decina di ore all'attivo. Bene, uno dei motivi per cui nove volte su dieci mi passa la voglia di riprenderlo e completarlo è proprio il fatto che non ho la più pallida idea di cosa abbia previsto Kojima in quel punto. Si andrà avanti speditamente? Partirà una serie di cutscene da 10 minuti l'una? Boh!

Certo è un caso davvero limite, ma tant'è... per me in certi casi è un deterrente non da poco, e mi spiace un po' pensare che probabilmente tra 5-10 anni potrei "risolvere" con un emulatore un problema (ammesso lo si voglia definire tale) che dubito sarebbe tecnicamente irrisolvibile oggi stesso, se solo gli sviluppatori tenessero conto di una esigenza simile.
videoGIOCATORE

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Giugno 30, 2010, 16:23:19 »

Fai bene a parlare di "problema" quando citi MGS4. La possibilità di avere i checkpoint durante le cutscene non è affatto una cazzata, se esse durano ore.
Un problemone che ho io con MGS4 è anche quello della dispersività della storia: se voglio un pippone ricorsivamente infinito mi leggo Appleseed o mi guardo un film palloso.
« Ultima modifica: Giugno 30, 2010, 16:32:09 da z.e.r.o »
Matteo Anelli

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #29 il: Giugno 30, 2010, 17:25:35 »

Bello l'accostamento Appleseed e film palloso.

Mario: il punto è che già oggi la durata di molti videogiochi è parametrata sulle 6-7 ore, quelli da 10+ ore son secondo me una minoranza risicata. Il che è anche giusto se ci pensi: c'è molto di meno da offrire, la difficoltà è quella che è (ovvero in alcuni casi nulla), pertanto la sfida viene terminata prima ancora che si possa correre il rischio del sopraggiungere della noia.
Emanuele Colucci.

Pagina creata in 0.015 secondi con 14 interrogazioni al database.