ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Street Fighter X Tekken - holy mother!!  (Letto 4601 volte)

AUG

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re: Street Fighter X Tekken - holy mother!!
« Risposta #30 il: Aprile 13, 2011, 09:19:03 »

che tristezza... questo e' un incubo che si realizza, ora sentiremo gli integralisti di tekken che spammeranno su tutti i forum...  :o

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Aprile 13, 2011, 09:44:24 »

Disdicevole.
Sembra un misto tra Spammer vs Capcom 3 per via del juggle estremo e Super Turtle Fighter 4. Davvero, SF4 almeno è street fighter alpha senza la parata aerea ma con la focus. Questa roba qui è inguardabile, anche se mi rendo conto che hanno mostrato solo le combo nel video.

Comunque noto ora nelle prime pagine del thread che qualcuno sghignazzava allegramente sulla mia reazione alla notizia. Vi farò spedire una copia di Tekken 6 per posta (io quello schifo lì non lo tocco).
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Aprile 14, 2011, 01:25:51 »

Non riesco a capire il senso di questa operazione, ma sopratutto come si tradurrà a livello di gameplay visto che i due giochi sono esattamente agli opposti.
SF anche nelle sue incarnazioni più recenti è rimasto un picchiaduro a due dimensioni (parlo di gioco, non di grafica), che vive di combo di tasti, mezzelune e bilanciamenti precari tra personaggi "ranged" (trad: a bolle) e personaggi forti nei combattimenti ravvicinati.
Tekken ha fatto del suo sistema di controllo (un tasto per ogni arto) una formula vincente e intuitiva, eliminando i fuochi d'artificio di scuola Capcom e SNK, e concentrandosi con il tempo su varie interpretazioni del movimento laterale e della tridimensionalita dell'area di combattimento.
Il principale difetto di Tekken è che è un gioco molto legato all'incatenamento di mosse corpo a corpo (realtivamente intuitive all'esecuzione poichè legate ad un sistema di controllo eccellente), il che lo rende un gioco estremamente tecnico se giocato da giocatori seri poichè per spezzare le chain serve un buon tempismo e una buona conoscenza delle animazioni dei personaggi altrimenti si muore colti da eccesso di bestemmie.
SF invece vive da 30 anni (in tutte le sue incarnazioni vs Marvel, Topo Gigio, Mazinga Z) sul concetto di supermossa-finale-della-morte-azzeratutto-piallapalazzi dove una volta raggiunto il livello di energia necessario si preme una combinazione di tasti slegata dall'animazione, il gioco si ferma, compare il volto del combattente sullo sfondo e parte il tripudio di luci e colori che piace tanto a grandi e piccini.
Come queste cose si possano incontrare in un solo gioco è un mistero la cui soluzione nella mia testa somiglia molto ad una cosa marrone e puzzolente che produco quando sono seduto sul gabinetto.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Aprile 14, 2011, 01:31:40 »

Tekken tecnico?..Ma questo è ahhh, ahh!! questo è ahhh!

No dai Jimi, seriamente..L'incontro tipico di tekken è: gli avversari si studiano, uno prende iniziativa tentando il colpo che butta per aria, se riesce concatena mosse a raffica tenendo in aria l'avversario finchè non perde, se gli va male, l'altro ha l'opportunità di fare la stessa cosa.

Welcome to the juggle, it gets worst every day.

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Aprile 14, 2011, 02:06:07 »

Tekken tecnico?..Ma questo è ahhh, ahh!! questo è ahhh!

No dai Jimi, seriamente..L'incontro tipico di tekken è: gli avversari si studiano, uno prende iniziativa tentando il colpo che butta per aria, se riesce concatena mosse a raffica tenendo in aria l'avversario finchè non perde, se gli va male, l'altro ha l'opportunità di fare la stessa cosa.

Welcome to the juggle, it gets worst every day.
Personalmente non sono un grande giocatore di Tekken, ma ci ho speso sopra un bel po di orette (tranne il 6 che non l'ho mai giocato).
Ho visto e partecipato a partite molto belle ed equilibrate nella misura in cui il gioco prevede un buon numero di efficaci contromosse, ma nessuno si degna di impararle (tranne i super pVo) che permettono di bloccare e contrattaccare le chain.
Se poi la gente rulla cartoni perchè è un picchiaduro e "se dovemo menà" è un problema delle persone, Tekken dal primo capitolo è sempre stato un gioco con un certo spessore tecnico/tattico, la prova è che io bene o male me la cavo pur non conoscendo nessuna chain a memoria dei personaggi che sono solito usare. So quali sono le contromosse universali per determinati attacchi e sopratutto ho un discreto tempismo, senza tenere conto della mia forte propensione allo spostamento di lato che mi consente almeno un paio di prese laterali devastanti ad incontro.
Poi anche Planescape Torment in mano ad un truzzo può diventare Diablo.
Teniamo ben presente che sulla stessa barca del rullacartone ci sono i Dead or Alive, quelli si che sono come dici tu.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Aprile 14, 2011, 02:15:14 »

Non riesco a capire il senso di questa operazione, ma sopratutto come si tradurrà a livello di gameplay visto che i due giochi sono esattamente agli opposti.
SF anche nelle sue incarnazioni più recenti è rimasto un picchiaduro a due dimensioni (parlo di gioco, non di grafica), che vive di combo di tasti, mezzelune e bilanciamenti precari tra personaggi "ranged" (trad: a bolle) e personaggi forti nei combattimenti ravvicinati.
Tekken ha fatto del suo sistema di controllo (un tasto per ogni arto) una formula vincente e intuitiva, eliminando i fuochi d'artificio di scuola Capcom e SNK, e concentrandosi con il tempo su varie interpretazioni del movimento laterale e della tridimensionalita dell'area di combattimento.
Il principale difetto di Tekken è che è un gioco molto legato all'incatenamento di mosse corpo a corpo (realtivamente intuitive all'esecuzione poichè legate ad un sistema di controllo eccellente), il che lo rende un gioco estremamente tecnico se giocato da giocatori seri poichè per spezzare le chain serve un buon tempismo e una buona conoscenza delle animazioni dei personaggi altrimenti si muore colti da eccesso di bestemmie.
SF invece vive da 30 anni (in tutte le sue incarnazioni vs Marvel, Topo Gigio, Mazinga Z) sul concetto di supermossa-finale-della-morte-azzeratutto-piallapalazzi dove una volta raggiunto il livello di energia necessario si preme una combinazione di tasti slegata dall'animazione, il gioco si ferma, compare il volto del combattente sullo sfondo e parte il tripudio di luci e colori che piace tanto a grandi e piccini.
Come queste cose si possano incontrare in un solo gioco è un mistero la cui soluzione nella mia testa somiglia molto ad una cosa marrone e puzzolente che produco quando sono seduto sul gabinetto.

Non te la prendere ma non credo tu abbia le idee molto chiare su cosa rende un picchiaduro tecnico e profondo.  ;D

Se vuoi domani (perchè siamo in ora tarda) provo a scriverti un post che cerchi di spiegare qualcosa più nel dettaglio, ma non so se tu in quanto interlocutore abbia voglia di ascoltare l'opinione di una persona che è un filino "dentro" al genere o meno.  :)

Ma probabilmente la scriverò lo stesso perchè comunque è un argomento che sicuramente è interessante e può essere ampliato, è solo che rischiamo di finire OT. ;D
« Ultima modifica: Aprile 14, 2011, 02:23:02 da Ronove »

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Aprile 14, 2011, 08:44:54 »

Ma probabilmente la scriverò lo stesso perchè comunque è un argomento che sicuramente è interessante e può essere ampliato, è solo che rischiamo di finire OT. ;D

Mal (o ben :asd:) che vada si apre un topic a parte. ;)

TheGentleman

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Aprile 14, 2011, 09:30:41 »

Personalmente non sono un grande giocatore di Tekken, ma ci ho speso sopra un bel po di orette (tranne il 6 che non l'ho mai giocato).
Ho visto e partecipato a partite molto belle ed equilibrate nella misura in cui il gioco prevede un buon numero di efficaci contromosse, ma nessuno si degna di impararle (tranne i super pVo) che permettono di bloccare e contrattaccare le chain.

Ci sono volute 6 iterazioni del gioco perché namco arrivase al concetto di "damage scaling" in un gioco dove quando finisci per aria non hai modo di ritornare per terra. Bloccare e contrattaccare avviene in tutti i picchiaduro.

Se poi la gente rulla cartoni perchè è un picchiaduro e "se dovemo menà" è un problema delle persone, Tekken dal primo capitolo è sempre stato un gioco con un certo spessore tecnico/tattico, la prova è che io bene o male me la cavo pur non conoscendo nessuna chain a memoria dei personaggi che sono solito usare.

Aspetta, è tecnico perché un giocatore, pur non conoscendo le mosse del personaggio che usa, se la cava? Un po' atipica come definizione di picchiaduro tecnico.

So quali sono le contromosse universali per determinati attacchi e sopratutto ho un discreto tempismo, senza tenere conto della mia forte propensione allo spostamento di lato che mi consente almeno un paio di prese laterali devastanti ad incontro.

Qui non c'è niente da dire, solo che conosco un tale che ha la stessa propensione a ruotare, ma questa la capiscono in due :asd:.

Poi anche Planescape Torment in mano ad un truzzo può diventare Diablo.
Teniamo ben presente che sulla stessa barca del rullacartone ci sono i Dead or Alive, quelli si che sono come dici tu.

DoA è completamente diverso da Tekken, almeno dal punto di vista concettuale. Intanto finché hai i piedi per terra puoi eseguire una counter in qualsiasi momento (anche quando stai subendo una combo), che vuol dire: un giocatore di alto livello può anticipare sempre il niubbo che va su combo bread and butter, come può anticipare il masha-pulsanti che in Tekken prenderebbe Eddy Gordo.
In Tekken il gioco base si riduce: faccio un po' di frame trap per sperare di eseguire una launcher e togliere l'80% degli HP all'avversario, in DoA diventa "cerco di anticipare, vario gli attacchi e invece di usare chain cerco di linkare roba sfruttando l'hit-stun".
Non so perché la gente abbia l'impressione che DoA sia un button masher, saranno le tette che ballano.

E poi, siamo seri, hai ragione quando dici che MvC 3 è uno sparatutto, ma già uno SFIV è di tekken da certi punti di vista.
Ci sono un sacco di altri picchiaduro seri, da quelli più recenti come BlazBlue o l'ultima iterazione di Guilty Gear (dove, c'è juggle a ruota, ma il damage scaling funziona), o quelli più vecchi come Garou: Mark of the Wolves e SFIII: 3rd Strike.

Tornando in tema, in realtà ho riconsiderato alcune cose su questo SFxT e letto un po' di pareri in giro: personaggi di Tekken a parte, che ritengo principalmente noiosi e scontati come design (l'uomo tigre, la gnocca bionda, Bruce Lee, il John Doe col capello improponibile e la cicatrice...), questo SF x Tekken potrebbe avere del potenziale. Speriamo che Capcom non decida di optare per la vendita facile e faccia qualcosa di avvicinabile a Capcom vs SNK.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Aprile 14, 2011, 10:32:37 »

Per voi esperti, ecco 8 minuti di gameplay :gongola:

Street Fighter X Tekken '8 minutes of Gameplay' TRUE-HD QUALITY

TheGentleman

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Aprile 14, 2011, 12:32:34 »

Mi convince un po' di più.
Hanno tolto la focus, ma pare che abbiano messo delle launching moves e alcune mosse a carica (hado di Ryu e tatsu di Ken da quello che vedo, ma anche una di Marduk). I personaggi di tekken fanno più juggle rispetto che quelli di SF da quanto vedo, ma non è drammatico come nei giochi namco e il damage scaling funziona.
L'unica cosa che mi lascia un po' meh è il meccanismo di difesa: niente parata aerea, niente focus (da quel che si vede), niente parry (ma chi ci sperava più?) ma sembra che King abbia delle mosse stile Gouken in SFIV. Non so come cambi le cose questo.
È anche vero che sono ancora in beta forte. Sicuramente fa un'impressione migliore del primo video.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Aprile 14, 2011, 13:15:42 »

Bella la sceneggiatura delle prese.

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Aprile 14, 2011, 14:15:16 »

Praticamente dall'ultimo video si evince in maniera definitiva che si tratterà di uno Street Fighter con i personaggi di Tekken.
Per il resto mi sto zitto visto che ho scatenato l'apocalisse tra gli integralisti dei giochi Capcom e non ho voglia di flammare  ;D

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Aprile 14, 2011, 14:20:02 »

Di primo acchito l'impressione è che sia essenzialmente SF4 con l'aggiunta dei personaggi di Tekken e qualche juggle in più (che non deve necessariamente essere un fattore negativo). Non si vede il focus ma sembra che alcune mosse abbiano le stesse proprietà del focus (assorbire il colpo e contrattaccare mentre le si tiene in carica). Altra cosa da notare è che sembra che abbiano aggiunto la possibilità di rialzarsi in rotolata (l'ho vista fare solo da Kazuya quindi potrebbe anche essere una mossa esclusivamente sua). Non si vede molto altro, c'è da aspettare che il gioco venga provato da persone un pelo competenti per cominciare a capire come funziona veramente.

Potenzialmente potrebbe anche essere interessante, io personalmente non boccio niente a priori finchè non ci metto mano o finchè non mi faccio un'idea più chiara. Il fatto che sia così simile ad SF4 probabilmente non è un bonus per il sottoscritto, ma se riuscissero almeno a renderlo meno orientato alla difensiva sarebbe già un piccolo passetto in avanti.

Per il resto mi sto zitto visto che ho scatenato l'apocalisse tra gli integralisti dei giochi Capcom e non ho voglia di flammare  ;D

Se per caso ti riferivi a me non ci ha preso manco lontanamente (integralista Capcom? Al massimo sono integralista ArcSys! :asd: )

Comunque te l'ho promesso! Stasera riprendo dallo spunto del tuo post per approfondire sull'argomento di cosa definisca un picchiaduro tecnico, profondo e via discorrendo, magari in un thread a parte.
« Ultima modifica: Aprile 14, 2011, 14:22:22 da Ronove »

TheGentleman

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Aprile 14, 2011, 14:54:26 »

Praticamente dall'ultimo video si evince in maniera definitiva che si tratterà di uno Street Fighter con i personaggi di Tekken.
Per il resto mi sto zitto visto che ho scatenato l'apocalisse tra gli integralisti dei giochi Capcom e non ho voglia di flammare  ;D

Non è integralismo Capcom, è che Tekken fa schifo.

La rotolata comunque l'ho vista fare anche a Guile, quindi è un tech-roll in avanti.

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Aprile 14, 2011, 15:02:45 »

Ma questo lo si sa da tempo, in futuro uscirà un Tekken con i personaggi di Street Fighter. ;)

Pagina creata in 0.022 secondi con 21 interrogazioni al database.