non credo sia una questione di puzzo... più che altro di background culturale alla prima visione. un po' come paragonare le due trilogie. a prescindere dal valore di ciascuna, è evidente che la seconda è di un'epoca diversa.
Il punto è proprio questo. Star Wars era qualcosa di epico, mai visto prima, qualcosa capace di lasciare il segno nelle menti dei nostri padri, cresciuti a western e cavalli e che, ora, rivivevano l'epicità in quello spazio di cui avevano letto fin da ragazzi. Non è solo questione di contenuti narrativi. E' questione che Star Wars visto per la prima volta nel 1996 perde il fascino evocativo che aveva negli anni 80.
Il fatto che Mr Rud non capisca il fascino di Star Wars è una cosa più che legittima! Sarebbe strano se fosse il contrario. Anzi. sono convinto che la maggiorparte dei ventenni che dice di amare star wars lo faccia semplicemente perché era di moda.
Un po' come se io andassi sbandierando di aver compreso il potere di un film come Metropolis (il film) o "Il Dottor Stranamore". Sarei quasi ridicolo. Mr Rud non ha un substrato cognitivo sufficientemente datato per farsi rapire dal carisma dei cavalieri Jedi. Anche io, rispetto a mio padre, non ne sono stato sufficientemente rapito.
La cosa che mi faceva sorridere di tutta la faccenda era il definire Star Wars una Space Opera carina. Un po' come dire che la trilogia della Fondazione è un buon romanzo.
Il discorso dell'essere nerd non c'entra una cippa. Conosco nerd di 14 anni che nemmeno sanno cosa sia un wookiee.