ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Non sono un vero nerd: non capisco Star Wars  (Letto 5574 volte)

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Non sono un vero nerd: non capisco Star Wars
« Risposta #30 il: Ottobre 02, 2010, 00:01:06 »

una specie di cartina al tornasole della fantascienza... forte :asd:

anyway, se definizione deve esserci, che sia la più lasca possibile... ovvero un'opera che contenga "una tematica in tutto o in parte scientificamente verosimile".

certo che però avete preso uno dei prodotti più ibridi del genere, quindi forse il meno indicato per definire il genere stesso...

come sempre io dividerei in buona e cattiva SF... e quella buona di solito va oltre alla mera "tematica scientificamente verosimile", che lo faccia dal punto di vista psicologico (solaris, Balde runner), filosofico/antropologico/quelchel'è (2001, ovviamente), medico (l'accademia dei sogni di Gibson), ecc ecc...
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

http://flic.kr/ps/ns8Sm

il Cinese

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Ottobre 02, 2010, 08:11:35 »

@ Il cinese
Ho visto la prima volta a 7 anni (ora ne ho 21) e rivisto sei mesi fa.

Ecco. Permettimi anche di dire che l'aver visto per la prima volta un film del genere nel 1996 non aiuta.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Ottobre 02, 2010, 10:47:24 »

@ Il cinese

Ecco. Permettimi anche di dire che l'aver visto per la prima volta un film del genere nel 1996 non aiuta.
Se dopo 20 anni puzza già di vecchio (sottolineo il "se") allora tutto 'sto valore magari non ce l'ha :boh2:

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Ottobre 02, 2010, 10:52:39 »

@ Il cinese

Se dopo 20 anni puzza già di vecchio (sottolineo il "se") allora tutto 'sto valore magari non ce l'ha :boh2:

non credo sia una questione di puzzo... più che altro di background culturale alla prima visione. un po' come paragonare le due trilogie. a prescindere dal valore di ciascuna, è evidente che la seconda è di un'epoca diversa.

e poi c'è la questione "io c'era" e tu no. nel senso che quando il cinese era un pampino SW era pienamente inserito nel suo contesto. quando pampino era mr. rud, comunque, SW era fuori contesto...

edit: poi mi spiegate sta cosa del nerd, che non l'ho capita? :mah:
...And there’s no use in tryin’/T’ deal with the dyin’/Though I cannot explain that in lines...

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Ottobre 02, 2010, 10:57:37 »

memex, se vedo Citizen Kane (esempio stra-abusato del cazzo, vabbe') la percezione che è fuori contesto non potrebbe essere più chiara. Ma lo stesso vale per il perché dell'apprezzamento.

Tutto sommato io non penso neanche che la prima trilogia non possa piacere se la si vede fuori contesto, alla fine fu così anche per me. Ma se si dice che non piace per quel motivo non gli si rende un gran servizio, ecco tutto.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Ottobre 02, 2010, 11:20:08 »

@ Stm
Se qualcosa e trasferita in un contesto fantascientifico (come una battaglia navale trasferita in una battaglia fra navi spaziali) allora rientra nella space opera perchè, nonostante il cambio di contesto, le meccaniche rimangono invariate (l'abordaggio della nave della principessa nel primo SW non è molto diversa da un abordaggio che si potrebbe vedere in una biografia di Nelson)
Il primo BSG (che non ho visto) non è fantascienza perchè ci sono battaglie spaziali, ma potrebbe non esserlo perchè non affronta, tramite la fantascienza, una prospettiva destabilizzante (che dubito non riesca a fare: un branco di umani che cercano la Terra è molto forte come plot)

@ Il Cinese

L'intero discorso non verte su una prospettiva "temporale", non sto dicendo che è una trilogia datata o che il suo fascino è puramente "generazionale". La mia è una sincerà incapacità di comprendere il culto che si è creato intorno a questa produzione :). Certamente hai ragione sul fatto che non ho fruito ottimamente della trilogia, ma come me l'hanno vista tante altre persone che invece fanno parte di questa "setta" xD

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Ottobre 02, 2010, 11:33:57 »

memex, se vedo Citizen Kane (esempio stra-abusato del cazzo, vabbe') la percezione che è fuori contesto non potrebbe essere più chiara. Ma lo stesso vale per il perché dell'apprezzamento.

Tutto sommato io non penso neanche che la prima trilogia non possa piacere se la si vede fuori contesto, alla fine fu così anche per me. Ma se si dice che non piace per quel motivo non gli si rende un gran servizio, ecco tutto.

sono d'accordo. spiegavo cosa intende per me il cinese, non perchè non piace a mr rud.

il Cinese

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Ottobre 02, 2010, 12:29:42 »

non credo sia una questione di puzzo... più che altro di background culturale alla prima visione. un po' come paragonare le due trilogie. a prescindere dal valore di ciascuna, è evidente che la seconda è di un'epoca diversa.

Il punto è proprio questo. Star Wars era qualcosa di epico, mai visto prima, qualcosa capace di lasciare il segno nelle menti dei nostri padri, cresciuti a western e cavalli e che, ora, rivivevano l'epicità in quello spazio di cui avevano letto fin da ragazzi. Non è solo questione di contenuti narrativi. E' questione che Star Wars visto per la prima volta nel 1996 perde il fascino evocativo che aveva negli anni 80.

Il fatto che Mr Rud non capisca il fascino di Star Wars è una cosa più che legittima! Sarebbe strano se fosse il contrario. Anzi. sono convinto che la maggiorparte dei ventenni che dice di amare star wars lo faccia semplicemente perché era di moda.

Un po' come se io andassi sbandierando di aver compreso il potere di un film come Metropolis (il film) o "Il Dottor Stranamore". Sarei quasi ridicolo. Mr Rud non ha un substrato cognitivo sufficientemente datato per farsi rapire dal carisma dei cavalieri Jedi. Anche io, rispetto a mio padre, non ne sono stato sufficientemente rapito.

La cosa che mi faceva sorridere di tutta la faccenda era il definire Star Wars una Space Opera carina. Un po' come dire che la trilogia della Fondazione è un buon romanzo.

Il discorso dell'essere nerd non c'entra una cippa. Conosco nerd di 14 anni che nemmeno sanno cosa sia un wookiee.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Ottobre 02, 2010, 12:43:24 »

sono d'accordo. spiegavo cosa intende per me il cinese, non perchè non piace a mr rud.
L'avvocatura nel sangue.

memex

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Ottobre 02, 2010, 12:51:13 »

L'avvocatura nel sangue.
:asd:

Nevade

• Hero Member
  • L'uomo dei punti esclamativi!
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Ottobre 02, 2010, 13:03:57 »

La cosa che mi faceva sorridere di tutta la faccenda era il definire Star Wars una Space Opera carina. Un po' come dire che la trilogia della Fondazione è un buon romanzo.

Ci passa un abisso di qualità fra messa a video di Lucase e un romanzo di Asimov, ma veramente un abisso, ognuno nel rispettivo mestiere.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #41 il: Ottobre 03, 2010, 18:10:12 »

Sono d'accordo con lambino. Va bene effettuare un lavoro di contestualizzazione per godere appieno di un'opera, ma se tale lavoro è l'unico mezzo che ti consente di renderlo godibile allora il problema non sta certamente nel pubblico. In questo senso ho sempre visto Star Wars alquanto sterile - motivo per cui, tra l'altro, la seconda trilogia ha funzionato davvero poco. E quoto anche Nevade.

(sinceramente il miglior Lucas non l'ho visto in nessuno degli Star Wars - si può dire questo, no? :look:)
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2010, 18:12:31 da Emack »
Emanuele Colucci.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Ottobre 03, 2010, 20:00:55 »

(sinceramente il miglior Lucas non l'ho visto in nessuno degli Star Wars - si può dire questo, no? :look:)

Quindi ti avanza solo "American Graffiti" :D
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Ottobre 03, 2010, 21:08:00 »

E Howard the Duck :sisi:

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #44 il: Ottobre 03, 2010, 22:29:08 »

e Willow  :P

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.