L'unico problema sostanziale del primo DA:O è che in troppe locazioni ci sono troppo combattimenti tutti uguali (tipo la torre dei maghi, ogni porta che apri, gli stessi tre mostri). Potevano risolvere dirandandoli senza danneggiare assolutamente la qualità del gioco. Proprio perché non è un gioco d'azione e le cose, anche banali hanno bisogno del loro tempo e della loro concentrazione per essere svolte bene, è meglio un combattimento decente che venti combattimenti di merda.
Eh appunto io dal seguito mi sarei aspettato una espansione di tutto questo. Più mostri da affrontare con magari resistenze e abilità nuove, nuove abilità/armi da sfruttare, nuove locazioni magari più complesse da approcciare (con ruolo più attivo nel combattimento, con, chessò, lava a bruciarti i piedi, acqua corrente che ti rallenta i movimenti, ecc..). Ovviamente accoppiato a una razionalizzazione migliore del numero di incontri-ostili.
I combattimenti se poi erano così lenti (per me affatto sinceramente) si potevano velocizzare a livello statistico senza per forza farlo diventare action: se il peone standard darkspawn avesse la metà degli hp, ci metterebbe già metà tempo a schiattare, per fare l'esempio più terra terra

Un'altra gran bella aggiunta sarebbe stata, ovviamente backuppata dalle aggiunte che ho scritto prima, il party espanso a 5.