Detto questo, chiaramente molti asset andavano rifatti da capo in ogni caso.
Non riesco a capire troppo questa cosa. Se come ha detto karat45, avessero fatto una mega-espansione, mettendoci un "2" davanti, quali assets avrebbero dovuto rifare? Tutto il lavoro di assets a quel punto non sarebbe stato "aggiuntivo"?
Partendo dal presupposto che asset = contenuti, e come ho scritto ieri:
contenuti = grafica + audio + tuning + level design
se non modifichi nessun asset, ottieni nuovamente Dragon Age: Origins.
Per giustificare un seguito, devi comunque creare (che tu tenga quelli vecchi o meno) un numero considerevole di asset (in termini di mostri, ambientazioni, skill, trama), altrimenti, se le novita' sono poche, finisce che la gente ti s'incazza.
Nel senso: non e' che aggiungo tre mostri nuovi, due aree e allungo la trama principale e la gente e' contenta di pagare 60 euro; magari per un dlc va anche bene, ma per un seguito no.
Per cui, prendiamo i mostri. Il game design e il marketing fanno le loro considerazioni e decidono, mettiamo, che per giustificare un "2" di fianco al titolo servono 20 mostri nuovi. Che tu li aggiunga a quelli dell'1 o che tu sostituisca quelli vecchi con quelli nuovi, comunque il lavoro e' quello: ti servono 20 mostri, per i quali va fatta la grafica, l'AI, l'audio e il tuning.
In questo senso dicevo "molti asset andavano rifatti daccapo in ogni caso": comunque la giri, quei benedetti 20 mostri van fatti da zero, che tu li faccia per un engine nuovo o che tu li faccia per quello vecchio. Probabilmente mi sono espresso male io, piu' che "rifatti" avrei dovuto dire "fatti" ._.