L'intero sistema RPG-istico a sblocchi è nato dal fatto che le console non permettono mod e i programmatori sono sempre più restii a rilasciare mod tools per i loro giochi, ergo riducendo di molto il lifespan dei loro multiplayer. Ovviamente si sposa molto bene con l'intera dinamica ""devo giocare per arrivare all'ultimo livello".
Non avevo pensato al dover sopperire alla mancanza dei mod, in effetti aiutano nel lungo periodo. A tal proposito, forse dei mod un po' curati sarebbero del dlc migliori rispetto al solito “3-4 mappe a 15€”.
Provato il multi proprio questa sera. A me tutto sommato è piaciuto.
Le mappe e l'engine fanno un po' scagazzare su 360 ma le dinamiche dei combattimenti sono varie e divertenti. Si sente l'influenza di COD ma gli elementi fantascientifici danno un certo tocco personale e strategico in più.
Eh si, è “cod + nanotuta” a voler essere cinici.
(Ho letto anche che le armi sono migliori rispetto cod, io sinceramente, avendo giocato solo il vecchio modern warfare 1 in multi, non è che abbia notato differenze.)
Questo è anche il principale motivo di delusione dei fan dell'originale crysis wars, che in pratica accusano gli sviluppatori di aver fatto “tasto destro + elimina” del vecchio multiplayer, per farne uno nuovo scopiazzato da cod. Sinceramente non voglio dare giudizi definitivi, perchè magari non abbiamo visto tutte le modalità, ma alla luce di quello che vediamo ora è palese che crysis wars offrisse possibilità e varietà di gameplay (lean, prone, modalità più articolate come il power struggle, e pure le mappe giganti coi veicoli/velivoli) che questo nuovo non offre.
Su pc tecnicamente sembra molto buono. Il mio sistema è pari ai requisiti minimi (procio un po' abbondante in mhz) e non ho mai avuto una incertezza che fosse una, nonostante la grafica rimanga bella. Quello che mi fa cagare è la luminescenza-brucia-retine che, sommata alla sfocatura generale, è veramente una tortura per gli occhi; crysis 1 era nettamente più nitido e con una luce più pulita e meno artificiale/scenografica, e lo preferivo da questo punto di vista
P.S
Il FoV di default è demenziale. Io ho un monitor 4:3 e non riuscivo davvero a giocare, letteralmente impossibilitato a vedere dove stando andando (complice anche l'arma elefentica). Fortunatamente aggiungendo "+cl_fov 65" al collegamento è possibile settare (mettendo al posto di “65”, che dovrebbe essere il default, il valore desiderato) il fov che si desidera
Al mio collegamento ho aggiunto questa stringa:
+cl_fov=90 +r_DrawNearFoV = 90 +pl_movement.power_sprint_targetFov = 90 +r_MotionBlur=0 +g_skipIntro=1
Non ho idea di cosa serva esattamente “pl_movement.power_sprint_targetFov”, gli altri invece mi sembrano chiari.
edit:
In giro si trova pure un robo per configurare ancora altri parametri visivi:
http://rush-zone.com/component/jdownloads/?task=view.download&catid=12&cid=10uhm forse ci sono versioni più aggiornate in giro.