ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Cambiare l'hard disk della PS3  (Letto 2852 volte)

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: Cambiare l'hard disk della PS3
« Risposta #15 il: Dicembre 27, 2010, 15:59:40 »

Quindi fammi capire: lanci il back-up su un disco esterno USB, cambi il disco con quello nuovo, lanci l'installazione del firmware, ripristini i dati.
Manca qualcosa?
Vorrei farlo pure io, il mio 40Gb ormai è zeppo di roba  ;D
:sisi:
Una volta che hai cambiato il disco con quello nuovo riavvii la console e devi avere a disposizione sia il backup che il firmware dell'ultima versione installata o superiore (nella cartella /PS3/UPDATE); a me NON ha funzionato tenere il firmware nello stesso disco in cui c'era il backup, non so se perché vuole che ci sia solo il firmware o perché era un disco troppo grande (100 GB), quindi nel dubbio tieniti una chiavetta usb da 2gb a disposizione. Finito di installare il firmware hai la dashboard disponibile da cui puoi recuperare il backup (questo comporterà la riformattazione del disco).

Come filesystem per le unità usb devi usare sempre FAT32, il che potrebbe essere un problema se superi i 30 GB e hai Vista/Seven, visto che per quelle dimensioni pretende di formattare con NTFS/exFAT. Puoi usare utility come Minitool Partition Wizard per partizionare e formattare i dischi usb come si confà a un essere senziente:
http://www.partitionwizard.com/free-partition-manager.html

Puoi approssimare 1 ora di tempo necessario per ogni 10 giga di backup ;D

MarcoC

• Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Dicembre 27, 2010, 16:13:18 »

Anche io l'ho fatto, alla fine tralasciando il tempo che ci vuole è un'operazione semplice e indolore  ;D

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: Dicembre 27, 2010, 22:46:18 »

:sisi:
Una volta che hai cambiato il disco con quello nuovo riavvii la console e devi avere a disposizione sia il backup che il firmware dell'ultima versione installata o superiore (nella cartella /PS3/UPDATE); a me NON ha funzionato tenere il firmware nello stesso disco in cui c'era il backup, non so se perché vuole che ci sia solo il firmware o perché era un disco troppo grande (100 GB), quindi nel dubbio tieniti una chiavetta usb da 2gb a disposizione. Finito di installare il firmware hai la dashboard disponibile da cui puoi recuperare il backup (questo comporterà la riformattazione del disco).

Come filesystem per le unità usb devi usare sempre FAT32, il che potrebbe essere un problema se superi i 30 GB e hai Vista/Seven, visto che per quelle dimensioni pretende di formattare con NTFS/exFAT. Puoi usare utility come Minitool Partition Wizard per partizionare e formattare i dischi usb come si confà a un essere senziente:
http://www.partitionwizard.com/free-partition-manager.html

Puoi approssimare 1 ora di tempo necessario per ogni 10 giga di backup ;D
Grazie per le precisazioni, la prossima settimana che sono in ferie procedo :sisi:

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #18 il: Dicembre 30, 2010, 08:37:30 »

Provato qualche gioco qua e là e a parte qualche chiave di sblocco da riscaricare (che non è un buon segno) parrebbe esserci tutto. 213GB liberi, yeah

Ottimo, evidentemente alla Sony hanno apportato modifiche all'utility di backup e le cose son cambiate (in meglio!) da quando il lettore BR della mia vecchia PS3 decretò di punto in bianco l'autodistruzione. :chebotta:
videoGIOCATORE

Uncle Anesthesia

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Marzo 08, 2011, 17:42:17 »

Ma se voglio cambiare l'hard disk senza fare il backup è possibile? Perderei il mio profilo psn? Il sistema operativo della PS3 non si trova su HD? Dei salvataggi e dei giochi psn non mi interessa.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Marzo 08, 2011, 19:32:36 »

Ma se voglio cambiare l'hard disk senza fare il backup è possibile? Perderei il mio profilo psn? Il sistema operativo della PS3 non si trova su HD? Dei salvataggi e dei giochi psn non mi interessa.
Sì, puoi anche non fare il backup. Perderesti salvataggi, giochi, trofei eventualmente non sincronizzati, tutte le impostazioni (compreso il profilo psn salvato sulla console direi, ma basterà reinserire i dati di login); comunque hai bisogno dell'ultima versione del firmware da qualche parte.

Uncle Anesthesia

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: Marzo 08, 2011, 20:28:55 »

I giochi psn, però, potrei comunque riscaricarli, vero? Perché comunque rimarrei con il vecchio profilo? Se poi voglio salvarmi i salvataggi non bloccati su una penna usb, che cartella dovrei creare? PS3/SAVES?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Marzo 08, 2011, 20:56:19 »

I giochi psn, però, potrei comunque riscaricarli, vero? Perché comunque rimarrei con il vecchio profilo? Se poi voglio salvarmi i salvataggi non bloccati su una penna usb, che cartella dovrei creare? PS3/SAVES?
I giochi puoi riscaricarli. Non ci sono vincoli che io sappia a parte che puoi scaricarli su massimo 5 dispositivi diversi, ma cambiando l'hard disk la tua ps3 rimane sempre lo stesso dispositivo.

Quanto al backup parziale non so dirti, non l'ho mai fatto.

Uncle Anesthesia

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Marzo 08, 2011, 23:44:24 »

Ok, grazie. Un'altra cosa: l'hard disk che metterò nella PS3 deve essere formattato in FAT32, giusto? Questa formattazione la effettua in automatico la PS3 una volta montato l'hard disk? La marca Western Digital va bene o meglio Samsung?
Scusate eh, ma per queste cose sono così, più o meno:

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Marzo 09, 2011, 00:03:11 »

L'hard disk può anche non essere formattato, verrà poi formattato dalla PS3 con un suo formato (illeggibile da qualsiasi altro dispositivo). L'unità (chiavetta o disco usb) su cui metterai il firmware, e quella su cui metterai i backup (se li farai), devono essere formattati FAT32.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #25 il: Marzo 09, 2011, 09:28:36 »

Se poi voglio salvarmi i salvataggi non bloccati su una penna usb, che cartella dovrei creare? PS3/SAVES?

Credo che pensi a tutto PS3, o perlomeno non ricordo di aver creato alcuna struttura di directory particolare quando ho messo su pendisk USB alcuni salvataggi.
videoGIOCATORE

Uncle Anesthesia

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: Marzo 13, 2011, 02:12:23 »

Ho visto in giro e sembra che vada creata una cartella PS3/SAVEDATA.
Per quanto riguarda l'hd sostituito, posso riutilizzarlo in qualche modo o devo solo buttarlo?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: Marzo 13, 2011, 02:29:05 »

Per quanto riguarda l'hd sostituito, posso riutilizzarlo in qualche modo o devo solo buttarlo?
E' un normale disco SATA da portatile, puoi metterlo in un case con adattatore usb/esata e usarlo come storage esterno :boh2:

Pagina creata in 0.018 secondi con 14 interrogazioni al database.