ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7   Vai giù

Autore Topic: PSN è ancora down (update: è tornato online senza store)  (Letto 5090 volte)

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re: PSN è ancora down
« Risposta #30 il: Aprile 27, 2011, 07:17:10 »

Domanda d'occorrenza: ma anche DC Universe Online è down quindi ?

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Aprile 27, 2011, 07:50:16 »

Su PS3 credo proprio di si, su PC è stato down insieme a tutti gli altri giochi per pochissime ore e poi è tornato up senza troppa crisi. E pensare che quando ho aperto questo post avevo acceso la PS3 per scaricare proprio DCU :)
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Shuren

• Hero Member
    • Mostra profilo
    • Shuren
« Risposta #32 il: Aprile 27, 2011, 16:24:21 »

cioè praticamente in stanno riscrivendo ora tutto il servizio psn.
che culo, prima volta che associo una carta di credito ad un profilo, mai iscritto nemmeno ad itunes perchè è obbligatoria la CC

Puck

• Redazione
  • Old Member
  • Odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.
    • Mostra profilo
    • Worlds' End Inn
« Risposta #33 il: Aprile 28, 2011, 01:42:49 »

Mi chiedo: domattina devo andare dalle Poste e denunziare il fatto chiedendo una nuova Postepay? Che rottura però! :-\
I pazzi che videogiocano diventano insoddisfatti. Cominciano a desiderare di vivere in modi diversi, il che non è... mai possibile!

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Aprile 28, 2011, 08:58:16 »

Mi chiedo: domattina devo andare dalle Poste e denunziare il fatto chiedendo una nuova Postepay? Che rottura però! :-\

Il codice di sicurezza (quello di 3 cifre sul retro) non è memorizzato nell'account, mi pare che venga inserito solo una volta per autorizzare PSN a fare addebiti, ma dovrebbe essere necessario per fare pagamenti. Se però fosse possibile fare pagamenti online senza quel codice (non ricordo un caso in cui non mi sia stato chiesto, online) ci sono milioni di utenti nelle grane ;D

Io devo ricordarmi tutti gli account in cui ho usato quello username e password e cambiare la password in quelli importanti (che ora non mi sovvengono)... du' palle...

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Aprile 28, 2011, 11:49:21 »

Ragazzi tenete d'occhio la carta di credito ma non fate cazzate come rifarla.
Aspettate che la Sony si esprima in materia, se la rifate di vostra sponte c'è sempre un rischio minimo che, nel caso in cui usino la vostra carta nella piccola zona grigia prima della disattivazione, cadiate fuori dalla copertura assicurativa o da eventuali risarcimenti spontanei di Sony.

Secondo me un rischio ormai dovrebbe essere scongiurato (non sono un espertone di sicurezza ma lavorando con i web service da un pezzo per osmosi qualcosa ho appreso). Di solito quando rubano i dati di pagamento i malintenzionati ne usano pochi (e a campione) nelle ore subito successive al furto e poi smettono, per non rendersi troppo rintracciabili. Sin'ora nessuno ha avuto questo tipo di problemi. Se non li hanno usati direttamente probabilmente sono successe due cose: o non hanno avuto accesso ad essi, oppure li hanno rubati solo per rivenderli in blocco a Sony (sembra assurdo ma di solito i furti si fanno per questo motivo, più che per far andare in rosso le carte di qualche poveraccio).

Fortunatamente noi non siamo negli Stati Uniti dove dai dati personali di base e dal semplice numero della carta di credito si possono ottenere molte cose, non essendoci un vero sistema statale di certificazione delle identità.

Dovete stare attenti solo alle pratiche di social engineering:

Non rispondete con altri dati personali a persone o operatori che telefonano per conto di una società che dice di avere problemi con le vostre pratiche o dimostra di avere accesso alle vostre info personali perché "sono nel loro sistema"

Evitate di avere altri servizi online dove siete accreditati con nome e cognome configurati con una password simile a quella che avevate su PSN (non solo uguale ma anche simile. Se su PSN usavate la password g1r4s0l3 e su gmail usate m4cch1n3tt4 pensate a cambiare il modo in cui definite le vostre password!).

Considerate anche che tra quei 75 milioni di account ci saranno almeno 3 alias a persona (su Live si arriva a 4 in media, quindi...) Questo vuol dire che non hanno assolutamente 75 Milioni di carte di credito ma molte meno. Gli utenti unici di PSN saranno tra i 30 ed i 40 Milioni, quelli che comprano online probabilmente 1/10. Questo rende più alta la possibilità che usino i vostri dati ma si rimane comunque su cifre da vincita al superenalotto. E considerate pure che spesso le truffe sul furto d'identità si applicano per acquisire beni materiali o fare altre truffe, quindi servono dati compatibili con la zona di residenza dei pirati. Ed è molto improbabile che i malintenzionati siano Italiani o anche solo Europei.

Insomma ci sono tantissimi elementi che, a logica, fanno pensare che possiamo stare piuttosto tranquilli. Il problema più grande ci sarebbe stato se a trafugare fossero stati pirati dei paesi poveri, dove anche le 300 euro sulla mia Poste Pay che uso per queste cose sono un bottino ragguardevole. Ma se non è successo nulla sin'ora è più probabile che non abbiano i dati o stiano pensando di rivenderli in blocco a Sony.

Ah, ultima cosa: se avete fatto gli stronzi online pentitevi subito, che ora il vostro indirizzo potrebbe finire sul web e qualche vostro antagonista potrebbe venire a cercarvi di persona (scherzo!)
Matteo Anelli

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Aprile 28, 2011, 12:36:16 »

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Aprile 28, 2011, 14:50:37 »

Geniale allusione alla violazione di sicurezza di questo inverno di Gawker (il network di Kotaku) che oggi smerda PSN a spron battuto! Me l'ero dimenticato!

Per un periodo tutti gli account degli utenti furono pubblicati in chiaro sui loro server per una svista (mi pare che se ne accorsero dalle ricerche di Google). Misero un banner in home per un paio di settimane.
Matteo Anelli

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Aprile 28, 2011, 17:36:40 »

lol

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Aprile 28, 2011, 18:32:12 »

:asd:

Intanto Sony ha dichiarato che no, i dati delle carte di credito erano (?) criptati e quindi non sono stati rubati. Mmmah.

Turrican3

• Redazione
  • Hero Member
  • Playing is believing
    • Mostra profilo
    • Gamers4um
« Risposta #41 il: Aprile 29, 2011, 09:06:02 »

i dati delle carte di credito erano (?) criptati

C'è solo da sperare che per l'algoritmo non abbiano utilizzato i medesimi criteri dell'impenetrabile security "in HW" della console...
videoGIOCATORE

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: Aprile 29, 2011, 09:06:59 »

Io avevo circa 6 euro sulla mia postepay registrata, ne ho approfittato per svuotarla del tutto comprando ArmA II su Steam.

Comunque questa è l'immagine più divertente:

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Aprile 29, 2011, 10:58:50 »

Ho un nuovo avatar su Facebook  8)
Matteo Anelli

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Aprile 29, 2011, 11:09:16 »

Ho un nuovo avatar su Facebook  8)

:rotfl: sei cattivo
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7   Vai su

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.