Id sei scandaloso! Allora anche .NET o il vecchio Windows Mobile erano Open Source!
Open Handset Alliance != Open Source. E pure tanto. L'OHA è un consorzio chiuso, per il quale si pagano tanti soldi, che prevede un contributo tra i laboratori delle aziende che producono elettronica e device. Per lo sviluppo di un OS comune in trasparenza. Esistono da una decina d'anni, non sono una novità dell'ultim'ora...
Il loro valore aggiunto è che mentre Apple si incarta col rilascio di iOS 5 perché ha aggiunto quattro funzioni in croce che non c'erano inizialmente ed ha dovuto stravolgere la loro tradizionalmente pessima ingegneria del software, questi riescono a pompare due-tre major release l'anno, qualitativamente sempre migliori, con un'adozione sempre più ampia, con le feature che la gente vuole *realmente* e senza spendere miliardi in marketing, diventano leader di mercato.
Ovvero: fanno ottimi prodotti che il mercato, i produttori e gli sviluppatori premiano senza comperarsi l'opinione pubblica internazionale.
Poter vedere e giocare con un set limitato (e spesso emulato) dei sorgenti non vuol dire essere Open Source.
Nemmeno le piattaforme reference (i Nexus) funzionano più coi sorgenti out-of-the-box.
Non si può forkare Android: è una violazione del copyright. E il primo coglione che passa non può fare submit sul source tree così tanto per. Un utente normale può solo segnalare bachi.
Installare Android su un device vuol dire pagare la più costosa, stringente e limitativa licenza che sia mai esistita per i sistemi operativi mobile.
E' Open Source questo?
Poi sul fatto che sia migliorabile, che la 1.6 è stata una cazzata lanciarla pubblicamente visto che era la prima reference per il mercato di massa siamo d'accordo. Ma è anche una cazzata dire che per programmare un device del genere serve avere l'approccio da pro-developer per console, anche perché gli utenti comprano altro. E francamente non ne vale la pena.
In NTT tra i progetti Sony, Android e iOS ora c'è una bella casistica ed in termini di qualità, costi di supporto e produttività, faendo le cose by the book, iOS ormai ne esce male. Vedremo con quel casino che è iOS 5. Semmai Apple riuscirà a stabilizzarlo e rilasciarlo.
Evidentemente non è come scrive la stampa generalista. Altrimenti il boom di dev o di revenue su Android non sarebbe spiegabile se non in una generalizzata marcia verso il sadomasochismo più puro.
Che tutto sia migliorabile anche. Di Super-Symbian già c'era iOS. Android è un po' più flessibile ma il mondo non ha più bisogno di un SO progettato per farti leggere una mail intera o usare un browser normale. Quello è il passato.
Ora serve un SO in grado di permetterti di avere una user experience completa, semplice ma senza limiti, adatta ai new media che hanno reso anche il più stupido degli utenti un produttore di contenuti. Tutti quei limiti su cosa puoi fare o non fare, su quello che puoi aprire o non aprire e sul fatto che anche per le operazioni più semplici ti serve un'App dedicata stanno mettendo in crisi il settore, vedrete che anche la crescita di Android inizierà a stagnare dalla fine dell'anno prossimo se non cambia qualcosa.
Perché al momento né Google e né Apple hanno una soluzione.