Saints Row è migliore non solo perchè ha più roba da fare, ma la rende disponibile subito e in maniera molto più accessibile. Questa caratteristica però è un pò un'arma a doppio taglio poichè toglie tutto il piacere della scoperta (intesa come esplorazione) dato che tutte le attività sono ben visibili e raggiungibili con dei semplici click
GTA dalla sua ha uno studio e una realizzazione dell'ambiente di gioco molto più curato, il che "premia" l'esplorazione in maniera meno "formale". in VC c'erano tante attività che bisognava andare a trovare (tipo il concessionario o la tipografia), in SA l'immensità dell'ambiente di gioco apriva, con lo sviluppo della trama, tante possibilità di gameplay, con altrettante ricompense gustosissime, nel 4 il voler dare l'impressione di trovarsi in un mondo persistente e l'introduzione del cellulare interattivo aprivano possibilità molto interessanti (la ricerca di auto particolari da rubare per esempio) ... peccato che la legnosità e il modello di guida non permettessero una esplorazione altrettanto agevole.
dei GTA anche io, come Monopoli, preferisco di gran lunga VC, però per la mia indole caciarona opterò sempre per giochi free roaming più liberi (infatti i miei open world preferiti sono SR2 e JC2)