ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Chiacchiere tra sviluppatori: speranze, realtà, prospettive, ed altri sostantivi  (Letto 13575 volte)

dieffe

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • FantasyWithin - RPG Browser Game Made in Italy

0) Se vi va, presentatevi. Altrimenti ci fidiamo ciecamente di tutto ciò che direte :rullezza:. Scherzi a parte, dite almeno il ruolo che svolgete nello sviluppo di videogiochi.

Ciao a tutti mi chiamo Fausto (classe 1978) e da 7 anni mi occupo di sviluppo professionale su piattaforma web e win32 principalmene nel campo dei gestionali personalizzati.

1) Prima, ovvia domanda: come avete appreso le basi del mestiere (consideriamolo tale anche se per voi magari è un hobby), e quali strumenti vi hanno maggiormente formati?

Le basi del mestiere le ho apprese in modo del tutto autodidatta, la mia passione per la programmazione è nata quando ancora ero alle superiori studiando nella mia cameretta C++ e VB4. All'università un professore di Chimica analitica ci ha proposto un programma didattico totalmente incentrato sulla programmazione in VB6, evento che ha rinvigorito la mia voglia di fare questo mestiere.
Piano piano ho iniziato a mettere in pratica le mie esperienze fino ad arrivare allo sviluppo professionale come detto in precedenza 7 anni fa. Adesso sviluppo principalmente per piattaforma WEB. I principali strumenti di formazioni sono stati ovviamente i manualoni di programmazione e tanto tanto tanto tempo investito.
Come dico sempre non ho mai studiato tanto come da quando ho finito di studiare  ;D

2) Cosa vi aspettavate da questo lavoro e cosa, invece, non vi aspettavate proprio?

Al momento mi aspetto che i giocatori del mio browser game si divertano come io mi diverto a svilupparlo. In futuro mi piacerebbe spostare le mie competenze nell'ambito del game design, adoro e forse mi riesce anche benino inventare le meccaniche di gioco.

3) Hai mai scritto, o ti è mai stato sottoposto un documento di design? Ti ha facilitato il compito? (questa e la seguente poste qui)

Si quando sviluppo lo preparo sempre e mi ha molto facilitato. Quando inizia a scrivere la prima riga di codice devi sapere dove vuoi andare a parare altrimenti non aspettarti molto in termini di risultati.

4) Puoi fare un esempio di un episodio in cui sei stato soddisfatto delle scelte fatte nel corso dell'analisi preliminare di un progetto (dopo la fase di design e prima di quella di coding, intendo)? Altrimenti, quello più negativo, della serie "bimbi non fatelo a casa"?

Cito un mio esempio pratico. Nel nostro browser game sin da subito ho volute rendere tutte le statistiche dei nemici e dei personaggi legati al database in modo da poter implementare in futuro il gioco cooperativo in party ed evitare che il semplice log out risolvesse situazioni di gioco complesse. La scelta ha comportato l'utilizzo di tutte le tecniche AJAX al momento nel panorama web ed un sacco ma un sacco davvero di codice. Ora però il sistema funziona e mi permette tutte le implementazioni possibili.

5) Lo shareware è morto? Cosa l'ha ucciso? In generale, quali sistemi di distribuzione e vendita del software ti piacciono, come creatore di un prodotto?

Mi piacciono i sistemi che non vincolano il cliente. Credo che la fruizione a consumo sia una scelta vincete. La shareware non è morto ma sta molto molto male. A mio parere con la quantità e la qualità del freeware che si trova adesso in giro lo shareware non ha molte primavera avanti a se.
« Ultima modifica: Settembre 12, 2007, 12:49:30 da dieffe »

dieffe

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • FantasyWithin - RPG Browser Game Made in Italy
Re: Chiacchiere tra sviluppatori: speranze, realtà, prospettive, ed altri sostan
« Risposta #61 il: Settembre 13, 2007, 09:06:52 »

Per DS mamma Nintendo è diventata + selettiva, le spese per il devkit se non ho capito male sono intorno ai $2030.00, ma prima vorrei vedere dove arrivo con il gioco.

Per mamma Sony è ancora + dura, non ci ho mai avuto a che fare direttamente, ma ho visto e provato il DevKit per PS2 e PSP che oltre ad essere parecchio ingombranti ogni volta che li utilizzi si connettono ad internet per controllare la licenza di utilizzo oltre ad eventuali Update.

Riapro brevemente l'argomento, ma gli SDK nn dovrebbero essere di facile se non facilissimo accesso in modo da aumentare la base degli sviluppatori e quindi aumentare la concorrenza e come diretta dipendenza la qualità dei prodotti?
Se devo investire anche poco poco 2500 € solo per studiarmi l'SDK magari non lo farò mai. Posso convenire sul fatto che se il problema è rappresentato da un investimento di 2500€ evidentemente i problemi sono altri  :-[, ma comunque almeno capire cosa posso fare se lo acquisto mi sembra una condizione quasi sine-qua-non.

Sbaglio?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Per DS mamma Nintendo è diventata + selettiva, le spese per il devkit se non ho capito male sono intorno ai $2030.00, ma prima vorrei vedere dove arrivo con il gioco.

Per mamma Sony è ancora + dura, non ci ho mai avuto a che fare direttamente, ma ho visto e provato il DevKit per PS2 e PSP che oltre ad essere parecchio ingombranti ogni volta che li utilizzi si connettono ad internet per controllare la licenza di utilizzo oltre ad eventuali Update.

Riapro brevemente l'argomento, ma gli SDK nn dovrebbero essere di facile se non facilissimo accesso in modo da aumentare la base degli sviluppatori e quindi aumentare la concorrenza e come diretta dipendenza la qualità dei prodotti?
Se devo investire anche poco poco 2500 € solo per studiarmi l'SDK magari non lo farò mai. Posso convenire sul fatto che se il problema è rappresentato da un investimento di 2500€ evidentemente i problemi sono altri  :-[, ma comunque almeno capire cosa posso fare se lo acquisto mi sembra una condizione quasi sine-qua-non.

Sbaglio?

In questo modo incentivano a impegnarsi per produrre effettivamente qualcosa, magari di qualità, e dall'altra parte disincentivano a distribuire la cosa gratuitamente (come rom, magari) o a prezzo troppo basso, perché questo avrebbe un impatto negativo sulle vendite degli altri giochi.

DiegS

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
Re: Chiacchiere tra sviluppatori: speranze, realtà, prospettive, ed altri sostan
« Risposta #63 il: Settembre 13, 2007, 11:19:55 »

Citazione
Se devo investire anche poco poco 2500 € solo per studiarmi l'SDK magari non lo farò mai. Posso convenire sul fatto che se il problema è rappresentato da un investimento di 2500€ evidentemente i problemi sono altri  Embarrassed, ma comunque almeno capire cosa posso fare se lo acquisto mi sembra una condizione quasi sine-qua-non.

Sbaglio?

Beh ... intanto, devi guardare la cosa da una visuale + alta che non del semplice circuito Italiano, piccoli e medi investitori che acquistano i vari DevKit, per poi non farci nulla, ce ne sono sempre stati....

La concorrenza c'è, ed è proprio per questo che negli anni le varie case (Sony, Nintendo & Co.) sono diventate + selettive..

Anche perchè (soprattutto per casa Nintendo) vedere una vasta gamma di giochi scempio (il famoso tuttismo) può portare la morte di una consolle.

Se tu guardi la lista di giochi prodotti su DS, noterai che l'unico Shoot'em'up è Nanostray, che tecnicamente è eccellente, ma c'è solo quello, e pure il DS sembra la piattaforma ideale per quel genere di giochi.

Oltretutto, i giochi DS non sono tantissimi, ma quasi tutti come giocabilità ti inducono a comprarli, se guardi invece la PSP sono solo porting (spesso, anzi quasi sempre,  mal fatti) della PS2.

Citazione
In questo modo incentivano a impegnarsi per produrre effettivamente qualcosa, magari di qualità, e dall'altra parte disincentivano a distribuire la cosa gratuitamente (come rom, magari) o a prezzo troppo basso, perché questo avrebbe un impatto negativo sulle vendite degli altri giochi.

Esatto .. standard alti, mi hai anticipato ...  ;)

Torno a ripetere, non sono sicuro che il prezzo ufficiale sia quello, mi è stato riferito, ma la veridicità della fonte non so quanto sia attendibile, quello che ti posso dire e che i sistemi per vedere se si è capaci, ci sono e senza uscire soldi prima... a buon intenditor poche parole ....

Per questo rinnovo l'invito a chi ne sa di + a condividere la sua esperienza con noi... (ma sono sicuro che non succederà ....)

Questo è un'altro problema dei vari programmatori Italiani, (che nessuno me ne voglia), c'è tanta omertà e spesso si sentono superiori e non amano condividere le loro conoscenze in materia .... (Non che la cosa comunque mi interessi... preferisco il chi fa da se ...  ;D )

La verità è che siamo indietro ..... molto indietro ... mi fa piacere che molti di voi cerchino la luce, ma se continua così tra un paio d'anni le uniche che potranno fare giochi che mantengano lo standard mondiale, saranno Milestone e Playstos ... Soprattutto quando il cambio generazionale delle consolle portatili, prenderà gli standard grafici di un XB-360.

Per carità le piccole produzioni prese a se ... anche quello fatte con i vari tool o linguaggi alternativi... spesso sono ben fatte, curate e anche molto carine .. ma quando parlo di mercato Videludico sicuramente non parlo del circuito Casual Game .... ( oltretutto anche lì di prodotti Italiani ce n'è quasi zero), ma mi riferisco a produzioni che richiedono la stessa lavorazione di un Film.

E' come dire che nel campetto di calcio sotto casa giochiamo bene e siamo i migliori del quartiere... ma siamo realisti non possiamo competere con la Nazionale Brasiliana ... non so se mi sono spiegato .. ^_^

Vorrei vedere l'Italia che ama questo settore, quanto ama il calcio ... allora si che non ci sarebbe storia nemmeno per la EA...  ;D

« Ultima modifica: Settembre 13, 2007, 11:24:49 da DiegS »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #64 il: Settembre 13, 2007, 12:36:28 »

Sbaglio?

Non sono da trascurare molti fatti, come ad esempio che avere i soldi non è il solo requisito per poter accedere ad un dev-kit. Tra developer e casa madre deve instaurarsi un rapporto di fiducia veramente stretto. Pensate che Sony non ha neanche dato il permesso a RockStar di accedere alla tecnologia per masterizzare gli UMD, creando dei problemini alla software house per via dell'incognita "tempi di caricamento".

Comunque, se non sei un developer con un portfolio di titoli noti, o se nessuno garantisce per te, il devkit non te lo concedono.

Diverso comunque è il discorso per i kit nuovi per Wii, quelli li concedono più facilmente, ma la policy non è tanto libera...

(alla fin fine, XNA rules :asd:)
Emanuele Colucci.

DiegS

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: Settembre 13, 2007, 13:27:07 »

Citazione
(alla fin fine, XNA rules )

ancora titoloni fatti con XNA non ne ho trovati... mi postate qualche link... se preferite anche in private message per non andare in OT...

Per favore non giochetti tipo (Space Ship o Racing Game) ... GRAZIE  ;D

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #66 il: Settembre 13, 2007, 13:51:25 »

Per l'hobbysta secondo me XNA è ottimo. Poi ci sono le HAM per chi vuole farsi un po' di GBA/DS... Tu le hai mai usate?

(titoloni tripla A comunque non ce ne sono, prova a vedere se c'è qualcosa che ti interessa ai gamefest 2006 e 2007)
« Ultima modifica: Settembre 13, 2007, 13:56:33 da Emack »
Emanuele Colucci.

DiegS

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Settembre 13, 2007, 21:40:34 »

Citazione
Per l'hobbysta secondo me XNA è ottimo. Poi ci sono le HAM per chi vuole farsi un po' di GBA/DS... Tu le hai mai usate?

Ok, ma parlare dell'hobbysta e poi di mercato Italiano ... non ha molto senso ... Il mio discorso è sulla qualità (Sviluppo e Vendita), poi per passarsi il tempo avoglia a strade che esistono ... ^_^

Ham fa solo GBA ... ti confondi con PALIB che fa DS ...

;)

Citazione

(titoloni tripla A comunque non ce ne sono, prova a vedere se c'è qualcosa che ti interessa ai gamefest 2006 e 2007)

OK OK darò un occhiata in giro ... cmq se vi arriva qualcosa sott'occhio magari mandatemi il Link ^_^

« Ultima modifica: Settembre 13, 2007, 21:43:15 da DiegS »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #68 il: Settembre 14, 2007, 11:18:00 »

Hai ragione... è solo che sono iscritto alla mailing list delle HAM dove si parla pure del DS :D
Emanuele Colucci.

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo

Per quanto riguarda i costi dei kit: l'azienda firma degli NDA che non consentono di dire un sacco di cose. Non so se posso dire il prezzo e quindi non lo dirò :)
Posso però dare un'idea: Il kit PS3 costa tanto, quello X360 costa non poi tanto e quello Wii costa poco. Quello DS non so e quello PSP secondo me costa troppo :D

Magari spiego un pochino come funziona fare un gioco per console: supponiamo che sia il primo titolo.
Bisogna presentare alla casa madre un'idea del gioco che si vuole fare, una specie di macro design. Se la casa approva, allora si possono comprare i Kit.
Il kit è composto da una macchina che contiene la console, in genere con un po' più di memoria, le porte per la lan, della roba usb, un po' di led e talvolta un HD.
Un po' più di memoria perchè quando si lancia il gioco in debug, questo occupa più memoria per via dei simboli.

Una volta fatto il gioco, va mandato alla casa madre per i loro test: se il gioco crasha, allora non può essere venduto. Passati questi test, si può vendere.
Mi sembra chiaro che un singolo può fare ben poco, purtroppo :(

Ho sviluppato anche su PS2 (rispettivamente Evolution GT e Super-Bikes Riding Challenge), ma non credo farò più nulla su quella macchina.

Spero di aver dato un'idea :)
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

DiegS

• Jr. Member
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Settembre 15, 2007, 03:57:16 »

Quello PS2 e PSP li ho provati anch'io (sono belli ingombranti)... tra l'altro fanno il controllo online del utenza(un login di validatazione) e relativi update.
Del DS per quel che ne so il DevKit contiene solo un emulatore e le SDK ... ma non ho la certezza ...

Monkey Soft

• Redazione
  • Full Member
    • Mostra profilo
    • BloodyMonkey
« Risposta #71 il: Settembre 15, 2007, 10:25:00 »

Magari spiego un pochino come funziona fare un gioco per console: supponiamo che sia il primo titolo.
Bisogna presentare alla casa madre un'idea del gioco che si vuole fare, una specie di macro design. Se la casa approva, allora si possono comprare i Kit.
Anche se è il primissimo titolo?
Non è richiesto di aver pubblicato almeno un titolo (immagino per Pc)?

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo

Spero di no... se uno vuole cominciare a sviluppare partendo dalla loro piattaforma tanto meglio, no?

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Settembre 15, 2007, 15:20:05 »

Se non ricordo male, alcuni produttori lo richiedono.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Settembre 18, 2007, 19:34:10 »

Scusate regà, ma in sto thread non si capisce più nulla.

Potremmo suddividere così: un thread botta e risposta ed uno di esposizione.
No?
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6   Vai su

Pagina creata in 0.018 secondi con 16 interrogazioni al database.