ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: UFHO2  (Letto 16463 volte)

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
UFHO2
« il: Dicembre 19, 2011, 03:41:01 »

Rapido post per aggiornarvi sullo sviluppo del gioco che avevo iniziato l'anno scorso e che sto per riprendere a tempo pieno, con un po' di fortuna. Si tratta praticamente di quello di cui avevo parlato qui, solo che ora sto cercando di espandere un po' la cosa e soprattutto di renderlo pronto per andare sulle piattaforme mobile (che non vuol dire che sarà solo per mobile). Quella versione doveva essere una sorta di anteprima per questo, in realtà gira e ci si può giocare, ma ho deciso di passare direttamente al prodotto finale:

Per svilupparlo sto cercando fondi, attraverso una campagna di crowdfunding su Kickstarter:
http://www.kickstarter.com/projects/tinycolossus/ufho2-a-turn-based-strategy-game
(so già che Alessandro Monopoli non contribuirà, ma io ve lo dico lo stesso, just in case)
Seguendo il link c'è un video di presentazione dove potrete vedere me, il gioco in movimento, e tante altre belle cose.

Oltre a donazioni e share della campagna, accetto di buon grado anche critiche/suggerimenti sul gioco in sé e sulla campagna.
Enjoy!
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
Re:UFHO2
« Risposta #1 il: Dicembre 30, 2011, 17:49:42 »

Se ci dai dai in piano di sviluppo che non sembra una buffonata e non ti allei con gente strana, non vedo perchè non dovrei.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2012, 00:57:27 »

Se ci dai dai in piano di sviluppo che non sembra una buffonata e non ti allei con gente strana, non vedo perchè non dovrei.
La buffonata è qualcosa che ho scritto o un'ipotesi tua?
Forse dovevo pormi in maniera diversa, una cosa come questo che infatti è stato ben accolto qui su ArsLudica come vedo dai commenti.

Per la gente strana... siamo tutti strani, però non capisco a chi ti riferisci.
O, se ho capito, posso assicurarti che no. La gente che ci lavora siamo quelli sulla pagina Kickstarter, più - in minor parte - una persona che non conosci e che ti assicuro che non è strana.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2012, 09:26:29 »

La buffonata è qualcosa che ho scritto o un'ipotesi tua?
Forse dovevo pormi in maniera diversa, una cosa come questo che infatti è stato ben accolto qui su ArsLudica come vedo dai commenti.

La frase e' da intendere cosi': "Se ci dai un piano di sviluppo che sia sensato".

Sul gioco dei dinosauri: se leggi i commenti noterai che e' stato ampiamente criticato.
Mi serve sapere:
- Quando andate il alpha
- Quando in beta
- In che modo spendete i soldi che vi arrivano, con lista dei task e quanto ognuno di questi costa.

Citazione
Per la gente strana... siamo tutti strani, però non capisco a chi ti riferisci.
O, se ho capito, posso assicurarti che no. La gente che ci lavora siamo quelli sulla pagina Kickstarter, più - in minor parte - una persona che non conosci e che ti assicuro che non è strana.

Vorrei il CV di ogni componente del team per decidere.

Sorry, soldi miei regole mie. Credo che questo discorso andrebbe fatto ogni volta che si regala anche un solo euro a una persona che vuole lucrare usando i tuoi soldi.

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2012, 12:23:52 »

Sul gioco dei dinosauri: se leggi i commenti noterai che e' stato ampiamente criticato.
Infatti era fortemente ironico il mio commento.

Citazione
In che modo spendete i soldi che vi arrivano, con lista dei task e quanto ognuno di questi costa.
Le date del gioco sono nella pagina Kickstarter, per la lista dei task e dei soldi... da che esistono i siti di crowdfunding nessuno ha mai fatto tutto ciò, non vedo perché dovrei dettagliare tutte queste cose a te ora.

Citazione
Vorrei il CV di ogni componente del team per decidere.
Apparte che basta che prendi i nomi dalla pagina e apri Google, non c'è niente di nascosto...

C'è il video, ci sono i nomi, c'è il gioco in video e immagini, e c'è una versione 'beta' che già funziona e che molta gente ha provato in prima persona (e che altri stanno provando perché sto mandando la demo via mail) e che è stato inviato all'IGF, ci sono delle date e un piano anche se approssimative... se tutto questo non ti basta, credo dovrai buttarti "alla cieca".

Sennò pace.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2012, 12:40:28 »

Allora mi spiace, ma non mi interessa. I vostri curriculum non mi convincono e non so chi e' la terza persona. Inoltre la beta e' davvero poverina a livello estetico. "Beta" significa "content complete", quindi non mi aspetto cambiamenti radicali. La mancanza della progettazione del lavoro mi fa pensare che stiate andando a tastoni.
Inoltre non riesco a trovare le date sul sito: probabilmente non conosco bene la piattaforma o semplicemente nel leggere non l'ho notato. Se le riporti qui mi fai un piacere.

Se qualcosa di qua sopra cambia fammi sapere e con orgoglio aggiungero' il mio contributo al tuo progetto. Al momento non mi pare il caso.

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #6 il: Gennaio 10, 2012, 12:56:09 »

I vostri curriculum non mi convincono

Credo che non faremo più il gioco dopo questa rivelazione. Grazie e scusa se ti abbiamo distratto dai tuoi impegni.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gennaio 10, 2012, 13:19:31 »

I vostri curriculum non mi convincono

Credo che non faremo più il gioco dopo questa rivelazione. Grazie e scusa se ti abbiamo distratto dai tuoi impegni.

Beh, non mi avete distratto, sono io che sono andato a vedere, mica mi avete cercato voi ;)

Mi rendo conto che la cosa possa offenderti, ma darvi dei soldi basandovi sui vostri CV non mi convince: non avete praticamente lavorato a niente che abbia generato un introito ed entrambi avete lavorato a Wingers. Come posso essere certo che questo progetto, per il quale chiedete 10k$, ritornera' indietro?
Non me la sento di farvi un regalo (perche' di regalo si tratta, visto che non vedo nemmeno una piccola percentuale degli introiti, anche dandovi gli interi 10k$), quindi mi spiace ma non mi interessa.

Immagino che ad altri interessi, quindi vi auguro di trovarne altri. L'ultima volta che qualcosa di un progetto non mi convinceva, e' scattato un flame che ha portato il founding per quel progetto al 100% in pochi giorni: vi auguro vi capiti lo stesso.

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #8 il: Gennaio 10, 2012, 13:49:34 »

Non mi interessano i flame... spero solo di raggiungere persone a cui interessa il gioco.
Le modalità sono le stesse di tutti i progetti su crowdfunding, fra l'altro il promettere revenue è proprio vietato dal sito, quindi...

Per quanto riguarda Wingers, apro e chiudo parentesi: il progetto non l'ho inventato io, ci abbiamo lavorato entrambi come dipendenti pagati ed abbiamo fatto il lavoro richiesto, finché il gioco non è affondato.
UFHO2 è molto più avanti di quello... con meno lavoro e meno dipendenti, è in uno stadio molto più avanzato.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Gennaio 10, 2012, 14:03:05 »

Ma ci state tutt'ora lavorando? E kickstarter non prevede una sorta di granularità più fine che "o 10000 euro o niente gioco"? Tipo "se ci date 2000 euro tiriamo fuori una demo pubblica con 2 livelli, se ce ne date 5000 saranno 10 livelli e quasi tutta la grafica e sonoro pronti, se ce ne date 10000 lo finiamo e riusciamo a tirare pure su un server per matchmaking"...?

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #10 il: Gennaio 10, 2012, 14:13:41 »

Sì che ci stiamo lavorando... anche se fin'ora lavorarci nei ritagli di tempo non ha portato grandi risultati, perciò lo sto portando ad un'occupazione a tempo pieno.

kickstarter non prevede una sorta di granularità più fine che "o 10000 euro o niente gioco"? Tipo "se ci date 2000 euro tiriamo fuori una demo pubblica con 2 livelli, se ce ne date 5000 saranno 10 livelli e quasi tutta la grafica e sonoro pronti, se ce ne date 10000 lo finiamo e riusciamo a tirare pure su un server per matchmaking"...?

No, non si può fare. Il loro discorso (peraltro non sbagliatissimo) è: se chiedi 10.000$ è perché te ne servono 10.000. Se ne ottieni 2000 probabilmente non puoi creare quello che hai promesso, quindi o 10000 o niente.
Avrei potuto creare io un target più basso, e promettere 'cose da pazzi' in caso di raggiungimento di una cifra più alta, ma in quel caso probabilmente una volta raggiunto l'ammontare le donazioni si sarebbero fermate.
Poi pensaci, 10000$ non sono 10000€, e per un gioco qualunque per quanto piccolo non sono una grande cifra.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gennaio 10, 2012, 15:58:50 »

Il cambio a dire il vero si sta facendo giorno dopo giorno meno favorevole, ma ciò in effetti potrebbe voler dire che vi troverete con più soldi in tasca ;D (se raggiungerete la quota).

Secondo me una forma di alpha funding sarebbe stata più appropriata. Onestamente anche se non ho tutte le remore di Monopoli non ho particolari motivi per donare più di un dollaro per qualcosa che forse vedrò un giorno e mi interessa marginalmente. Invece tanti anni fa ho acquistato la licenza di Mount&Blade quando era ancora sotto sviluppo (piuttosto avanzato a dire il vero), a ogni release perdevo i progressi fatti, ma mi divertivo un sacco lo stesso e intanto col mio piccolo apporto ho contribuito a far pubblicare il primo grosso gioco della Taleworlds, ora primo di una serie. Il sistema di o tutto o niente di kickstarter si basa troppo sulla fiducia iniziale, e la ritrosia del Monopoli non è ingiustificata. Non metto in dubbio che tirerete fuori un buon gioco, ma sarei molto più propenso a contribuire se vi metteste di più... "in gioco", cioè rilasciando un gioco non finito con grafica e sonoro brutti dicendo "se ci aiutate li miglioreremo, ma nel frattempo giocate pure".

Poi be', se non mi sono mai messo in proprio è perché so che il rischio è stressante, quindi ho titolo a pontificare fino a un certo punto ;D

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #12 il: Gennaio 10, 2012, 18:16:26 »

Continuo a non capire l'antipatia mostrata.
A me ad esempio Mount & Blade non interessa per niente e non gli avrei dato soldi all'epoca, ma non mi sarei messo a rispondere ai loro post chiedendo il CV dei membri del team o il business plan per giustificare se fossero riusciti a finire il gioco o no.

Anche noi offriamo il gioco fra i reward, se vedi è al secondo tier da 10$. In quello da 55 invece c'è l'accesso anticipato (più tutte le cose precedenti) che in pratica è come la situazione descritta da te con M&B. Poi, se a te il gioco non piace o non pensi sia divertente... figurati, è legittimo. Non pretendiamo che piaccia a tutti.
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gennaio 10, 2012, 19:08:38 »

Con la differenza che io avevo pagato 18 euro, per buttarla sul venale :P (poi quando è uscito ne costava 30 - proprio così, a chi lo giocava in alpha lo hanno fatto pagare *meno*). Insomma credo che l'early access vi potrebbe aiutare, però se costasse di meno.

ccontinisio

• Old Member
    • Mostra profilo
    • Tiny Colossus
« Risposta #14 il: Gennaio 10, 2012, 20:35:06 »

Con la differenza che io avevo pagato 18 euro, per buttarla sul venale :P (poi quando è uscito ne costava 30 - proprio così, a chi lo giocava in alpha lo hanno fatto pagare *meno*). Insomma credo che l'early access vi potrebbe aiutare, però se costasse di meno.

Ovviamente avevo considerato anche una cosa del genere ma l'ho esclusa e ti spiego perché.
Mount & Blade è un gioco grosso e altamente modulare, che può durare anni se si continua ad aggiungere armi/cavalcature/mappe e continua ad esserci gente online.
Nel caso di UFHO, ho visto gente giocare alla prima versione per un anno intero ed essere ancora interessati, però in generale ha una vita più limitata.
Inoltre, è anche un gioco più semplice, quindi dando l'accesso ora praticamente starei offrendo la stessa esperienza (in termini di profondità del gameplay) del gioco completo.

Fornire l'accesso anticipato e poi svilupparlo per 6 mesi vorrebbe dire che fra sei mesi i giocatori che hanno avuto accesso prima già si sono stancati.

Andando sul venale, noi offriamo il gioco per 7 euro e mezzo, e l'accesso anticipato a 45 - ma ripeto, a quel punto hai anche il gioco, la soundtrack, la t-shirt, un poster, ecc..
Ciro Continisio
Tiny Colossus - UFHO2

Pagina creata in 0.017 secondi con 14 interrogazioni al database.