ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: la mia principale critica a Facebook  (Letto 14729 volte)

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
la mia principale critica a Facebook
« il: Luglio 18, 2013, 10:08:39 »

Non perdono a Facebook la mancata indicizzazione dei post, delle discussioni, dei media inseriti nel social network. Per me la memoria di ciò che di interessante o rilevante è stato fatto è importante, per cui trovo inaccettabile che non vi sia modo di recuperarla se non scrollando infinitamente la propria bacheca. Inoltre, non è possibile organizzare i contenuti per temi, col risultato che risulta impossibile riprendere discussioni passate oppure ancora aggregare persone su un topic - se un post non viene visto nel momento preciso dell'inserimento, probabilmente non sarà mai notato e non coinvolgerà mai nessuno oltre al circoletto di persone che interagiscono con più frequenza e che a un certo punto finiscono per dirsi sempre le stesse cose.

E' come se si fosse condannati ad un presente eterno costruito sulle medesime interazioni della vita quotidiana; paradossalmente, sebbene in Facebook la comunicazione avvenga con segni scritti, è uno strumento che tenta di imitare la volatilità delle parole, facendo decadere una peculiarità che ha reso il world wide web una piattaforma rivoluzionaria e potente: l'accessibilità delle informazioni.
Emanuele Colucci.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:la mia principale critica a Facebook
« Risposta #1 il: Luglio 18, 2013, 11:27:10 »

Una volta i post (propri o degli amici) erano inclusi nella ricerca, ora non più. All'inizio avevi anche l'elenco dei tuoi like, ma è durato poco.

Google Plus se la cava meglio, ma praticamente con la morte di Reader non c'è un posto veramente buono in cui andare a recuperare vecchie informazioni lette.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 22, 2013, 20:40:46 »

Secondo me Emack stai sopravvalutando il mezzo.
--edit--
Anzi no, non è che lo stai sopravvalutando: è proprio quello che hai scritto alla fine, togli solo il "E' come se"

Seriamente, facebook. Dai..
« Ultima modifica: Luglio 22, 2013, 20:42:54 da Cherno »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #3 il: Luglio 22, 2013, 21:40:26 »

Beh su Facebook ho intrattenuto conversazioni piuttosto interessanti, sono riuscito a compormi una selezione di pagine che mi tengano informato sugli argomenti che più mi interessano ed è un ottimo modo, come altri del resto, per comunicare con sconosciuti o persone lontane.
Solo che le limitazioni insite nel mezzo ne pregiudicano da parte mia una piena fruibilità, potrebbe diventare certamente una sorta di one note con un paio di aggiustamenti. Peccato.
Emanuele Colucci.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 22, 2013, 22:18:37 »

Facebook non è uno one note e non è niente di quello che tu auspichi. Facebook serve a condividere il momento, serve a sentirsi fighi con le fotografie al piatto di merda che hai(non tu, hai generico) appena cucinato, che fa sicuramente schifo ed al quale nessununo dà importanza, serve a postare la foto tutti in posa all'ennesimo locale di turno "Al cazzabbubbola -- con Mimì, Cocò ed Cacam 'u 'Cazz", serve ad essere bombardati di pubblicità varie ed eventuali e serve ai grossi brand per le loro campagne di digital marketing, that's it.

StM

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 22, 2013, 23:19:28 »

Facebook non è uno one note e non è niente di quello che tu auspichi. Facebook serve a condividere il momento, serve a sentirsi fighi con le fotografie al piatto di merda che hai(non tu, hai generico) appena cucinato, che fa sicuramente schifo ed al quale nessununo dà importanza, serve a postare la foto tutti in posa all'ennesimo locale di turno "Al cazzabbubbola -- con Mimì, Cocò ed Cacam 'u 'Cazz", serve ad essere bombardati di pubblicità varie ed eventuali e serve ai grossi brand per le loro campagne di digital marketing, that's it.
Insomma iz de niù tivù, con la real tv a fare da liaison.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #6 il: Luglio 23, 2013, 05:31:37 »

Ho capito quello che intendi ma non vedo perché non desiderare qualcosa di diverso, visto che non è l'unico uso che dici quello possibile (sebbene sia il principale).
Emanuele Colucci.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Luglio 23, 2013, 12:13:15 »

E' come desiderare di ascoltare hardcore techno ad una manifestazione metal: perchè non desiderare? :o

Per esempio una buona alternativa può essere twitter in quanto molto più adatto a tenere contatti relativi ai propri interessi: c'è meno caos e soprattutto una lunghezza massima per il messaggio da condividere, ergo l'utenza è costretta a massimizzare la qualità dei propri post dati i 140 caratteri a disposizione.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Luglio 23, 2013, 12:13:34 »

Insomma iz de niù tivù, con la real tv a fare da liaison.

wat?  :-X

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Luglio 24, 2013, 08:13:14 »

C'è solo un piccolo dettaglio, Cherno. Gli utenti "medi" (circa il 70% di chi ha internet), raramente esce da Facebook per informarsi o cercare cose sul web. Anche per quello i siti che offrono contenuti li stanno internalizzando con delle App.
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 24, 2013, 10:06:41 »

Non ho capito la relazione fra dettaglio e quello che ho scritto io :o

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #11 il: Luglio 24, 2013, 16:32:18 »

Bof, io insisto col dire che Facebook le potenzialità per diventare qualcosa di ancora più potente le ha, dal mio punto di vista; il paragone con la televisione calza a pennello. Sono d'accordo pure col dire che Google+ e Twitter accolgono in parte i requisiti che ho espresso.
Emanuele Colucci.

Ziggybee

• Administrator
  • Hero Member
  • Gamer Extraordinaire
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Luglio 25, 2013, 22:29:05 »

Non ho capito la relazione fra dettaglio e quello che ho scritto io :o

Perché se non quoto è complicato... C'hai ragione  ;D

Citazione
Matteo Anelli

Vazkor: "Altro che Apple TV"

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Luglio 26, 2013, 14:47:36 »

Sì ora è più chiaro  :D

TheGentleman

• Old Member
  • Let's fight like gentlemen.
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Luglio 27, 2013, 10:48:35 »

Bof, io insisto col dire che Facebook le potenzialità per diventare qualcosa di ancora più potente le ha, dal mio punto di vista; il paragone con la televisione calza a pennello. Sono d'accordo pure col dire che Google+ e Twitter accolgono in parte i requisiti che ho espresso.

Il social, mia opinione personale, è il modo peggiore di sfruttare la rete (che è sempre più orientata verso questo modello).
Il paradigma non è più "leggo ciò che m'interessa" ma "condivido ciò che m'interessa". La falla di questo modello è assumere che a un certo numero di persone "in contatto" interessino le stesse cose. Al crescere dei tuoi contatti (cerchie, amici, come cazzo si chiamano) ti ritrovi a leggere ciò che altri trovano interessante, che non sempre coincide coi tuoi interessi (unica verità assoluta: al 90% degli utenti dei social network interessano le foto di cibo con vari filtri applicati sopra). Social networking = informazione passiva.

D'altra parte prendete un forum, tipo Ars Ludica. È chiaro che siamo tutti qui perché condividiamo una passione (videogiochi), e di conseguenza ciò che scrive un utente, in genere, è rilevante per la maggior parte degli altri utenti. La differenza è che io ed Emack non ci conosciamo, probabilmente non abbiamo amici in comune, e probabilmente a parte i videogiochi non abbiamo alcun altro interesse in comune, ma siamo entrambi arrivati su questo forum attivamente, cioè spinti da puro interesse personale. Il fatto che io ed Emack condividiamo la stessa passione per un argomento difficilmente può essere estrapolato da un grafo di conoscenze e parentele.

In sostanza: conviene usare mail e programmi di IM vari per comunicare, pagine web per scrivere. Mischiare le due cose riduce il valore della rete. Ma forse sono io ad essere vecchio e conservatore.
Ziggybee: "Id sei scandaloso!"

Pagina creata in 0.017 secondi con 15 interrogazioni al database.