ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: L'intransigenza e le ossessioni dei fanboy sono un problema?  (Letto 22719 volte)

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:L'intransigenza e le ossessioni dei fanboy sono un problema?
« Risposta #15 il: Agosto 18, 2013, 13:46:26 »

Quoto Rud: la struttura della rete è tale che, anche se non dai spago, chi vuole rompere può prenderselo. Motivo in più perché uno non debba sentirsi obbligato a concederlo: mi creo uno spazio e su quello spazio tiranneggio. È normale e giusto così.

Tanto più che tali spazi vengono creati all'interno di servizi privati in cui l'arbitrio del titolare è legge, e non sembrano dittature solo perché l'interventismo è poco. Perché non prendersi tutto lo spazio concesso e farne ciò che si desidera, allora?
« Ultima modifica: Agosto 18, 2013, 13:53:50 da lamb-O »

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: Agosto 18, 2013, 13:56:25 »

Ma vedi Ema, virtualmente può funzionare anche una comune (secondo me qualcuno finisce sempre per spiccare, ma almeno pro forma...), rispettando due semplici accorgimenti: dev'essere una realtà piccola, e dev'esserci una comunità di intenti che comprenda anche l'esclusione, o l'espulsione, di chi non ci sta. E siamo punto e a capo.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #17 il: Agosto 18, 2013, 14:00:14 »

Ma vedi Ema, virtualmente può funzionare anche una comune (secondo me qualcuno finisce sempre per spiccare, ma almeno pro forma...), rispettando due semplici accorgimenti: dev'essere una realtà piccola, e dev'esserci una comunità di intenti che comprenda anche l'esclusione, o l'espulsione, di chi non ci sta. E siamo punto e a capo.

Mbof, io davvero non ci trovo nessun problema nell'interagire secondo certe regole, che poi sono veramente minime e di buon senso, altrimenti potrai sempre trovare chi può fare la voce più grossa della tua e zittirti, mentre in un sistema democratico (che funziona con tali regole) dovresti avere la garanzia che, in quanto parte della comunità, il diritto tuo di esprimerti non possa essere schiacciato dalla forza di un individuo.
« Ultima modifica: Agosto 18, 2013, 14:47:43 da Emack »
Emanuele Colucci.

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Agosto 18, 2013, 20:44:22 »

Scusate, dagli ultimi vostri interventi però mi è sorto un dubbio: di cosa stiamo parlando esattamente?
Perché magari voi vi riferite alla gente folle che, a fronte del tuo essere personaggio "pubblico", viene espressamente a cercare la tua pagina privata di Facebook e ti manda messaggi minatori, un atteggiamento del genere non è legittimo ne difendibile in nessun caso.
I miei pensieri vanno applicati alla situazione in cui ho volontariamente deciso di pubblicizzarmi/espormi su una piattaforma pubblica condivisa (youtube, blog, pagine social "pubbliche" ecc ecc), e degli utenti di quelle piattaforme manifestano il proprio dissenso, disgusto, nell'ambito delle dinamiche predefinite dalla piattaforma che, a rigor di logica, abbiamo accettato nel momento stesso in cui ci siamo iscritti (quindi di che ci stiamo lamentando? del fatto che non tutti ci apprezzano come vorremmo?).

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #19 il: Agosto 20, 2013, 16:04:40 »

Beh, come da oggetto, penso che ci stiamo riferendo a quelle persone che altro non fanno che insultare/minacciare/rompere le scatole sulle pagine pubbliche di forum/youtube/facebook.
Emanuele Colucci.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Agosto 21, 2013, 08:47:48 »

Il punto è semplice: se ci si espone, lamentarsi del mero fatto di ricevere critiche è ovviamente assurdo. Ma se le dinamiche predefinite della piattaforma prevedono il blocco dei commenti, strumenti di moderazione o persino ban e blocchi, servirsene per ridurre il proprio fastidio è pienamente legittimo, in ogni caso. La gente ha il diritto a esprimersi? Sì, e anche quello a emettere stronzi. Ma se li emettono nel mezzo del mio salotto, protesto lo stesso. Altroché.

E nel mio salotto, o anche nel loculo gentilmente concessomi da un magnate delle palazzine, il giudizio su che cos'è uno stronzo e che cosa cioccolato spetta proprio a me. Funziona proprio così.
Poi, una volta fuori da casa mia, parlassero pure di quanto è brutta.
« Ultima modifica: Agosto 21, 2013, 08:51:32 da lamb-O »

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #21 il: Agosto 21, 2013, 10:20:12 »

Quindi, secondo voi, una volta constatato il giramento di scatole temporaneo, per voi è un non-problema? Anche per me in linea di principio è così, però va detto che certe persone appestano delle piattaforme e impediscono proprio una discussione civile, col risultato di dover abbandonare questo o quello strumento di contatto col pubblico.
Emanuele Colucci.

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Agosto 21, 2013, 12:41:14 »

È un problema senza il non, ma non posso manganellare chi non mi va a genio, né lo voglio.
Questo significa che bisogna farsi la propria rocca, al limite abbandonandola? Sì. Funziona così ovunque, del resto. Il problema grosso, semmai, è questo strano modo di pensare per cui, in quanto dentro all'interuebz, saresti tenuto a sopportare. Tanto più strano vedendo come l'aggressività sia amplificata dal mezzo.

Mr Rud

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Agosto 21, 2013, 13:15:31 »

una cosa poi: non è detto che la discussione civile abbia senso di esistere, il fatto che discutiamo su internet non rende ciò che diciamo più valido o intelligente (in media) di tante discussioni pub o bar ...

Cholo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: Agosto 21, 2013, 15:56:19 »

Ma i limiti della democrazia sono quelli della libertà individuale.
La democrazia difende il mio diritto di negare a chicchessià, il potere di defecare sul mio tappeto in salotto a suo piacimento.
Gli strumenti che permettono questo, non sono dittatoriali.

E certo - come dice lambo - stabilire ciò che è gradito da ciò che non lo è, non può spettare ad altri che non sia il proprietario del tappeto.
La velocità e la mole di contenuti da moderare, non consente nemmeno di pensare a forme di intervento diverse.

Poi è chiaro, il confine tra quella che è una critica giusta, quella che è una critica ingiusta e un insulto, è estremamente soggettivo.
A parole, TUTTI accettiamo le critiche.
Ma ti ritroverai comunque da una parte quello che chiude il blog perché qualcuno gli ha fatto notare che diverse battute del suo repertorio appartenevano ad altri comici, ... e Jeemee dall'altra, che prende in considerazione il post di uno dei tanti trollini sul tubo. :D
Jeemee seriamente, e se fossero 500 a dirti che quel video è da gay? Cambieresti camicia? Cambieresti cantante?
Perché per trovare 500 idioti tra i commenti di youtube, non serve mica farsi prestare il PRISM dall'NSA eh.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #25 il: Agosto 21, 2013, 19:42:02 »

Ripeto, il problema non è la qualità della critica, imho, ma proprio comportamenti che c'entrano poco con essa - anche nei discorsi da bar, ci si afferra e ci si manda a quel paese tra persone che si conoscono, e, mediamente, questi comportamenti diventano un gioco delle parti cui ognuno si presta nel proprio circoletto.
Su Internet questo discorso non è più valido proprio per la spersonalizzazione e la pervasività proprie del mezzo.
Emanuele Colucci.

Emack

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
    • Homepage personale
« Risposta #26 il: Agosto 21, 2013, 19:48:09 »

È un problema senza il non, ma non posso manganellare chi non mi va a genio, né lo voglio.
Questo significa che bisogna farsi la propria rocca, al limite abbandonandola? Sì. Funziona così ovunque, del resto. Il problema grosso, semmai, è questo strano modo di pensare per cui, in quanto dentro all'interuebz, saresti tenuto a sopportare. Tanto più strano vedendo come l'aggressività sia amplificata dal mezzo.
Sei tenuto a sopportare in quanto se vuoi raggiungere determinate platee, e comunicare con esse, devi per forza di cosa glissare su certi comportamenti schifosi. Basti guardare la pagina pubblica di Roberto Saviano, ad ogni post i troll che vomitano insulti non si contano, ma mica si ferma.
Emanuele Colucci.

Federico 'Fleym' Rosa

• Hero Member
  • Federico Rosa
    • Mostra profilo
    • Mio blog sui criceti
« Risposta #27 il: Agosto 22, 2013, 11:57:02 »

Vogliamo paralre di Justin Bieber?
Un adolescente che sopporta milioni di volte quello che vomitano su Saviano o Fil Pesce

Jeemee

• Redazione
  • Old Member
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: Agosto 22, 2013, 12:16:52 »

A mio avviso è pericoloso dare la possibilità agli utenti di cancellare in autonomia i commenti che non gradiscono dalle loro pagine e ora vi dico il perché:

Quello che sta "rivoluzionando" (parola grossa e abusatissima, ma al momento non me ne viene una migliore) il mondo della politica è proprio il fatto che 0.6 secondi dopo che qualche deputato ha fatto una dichiarazione ci sono 120.000 perditempo dell'internet che ne sottolineano incongruenze, menzogne e faziosità del quotidiano che ha riportato la notizia.
Certo, direte voi, per 120.000 (inutili e dannosi) indignati per le dichiarazioni di Calderoli, ce ne saranno altrettanti che sottolineeranno il fatto che, in fin dei conti, la Kyenge assomiglia più ad una scimmia che a Kate Beckinsale, ma almeno sapremo che nel contempo Calderoli dice cazzate e avremo la conferma che c'è un cospicuo numero di persone che non trovano le sue affermazioni così infondate, o hanno un senso dell'umorismo molto cinico.

Io per esempio credo di aver detto una cosa abbastanza rilevante in merito alla vicenda:

"Siamo indebitati fino al collo, le politiche economiche europee ci affossano, in Grecia il potere finanziario sta lentamente eliminando il cuscinetto dello "stato" per poter introdurre la privatizzazione massiva, non lavora un cazzo di nessuno ... però i parlamentari si mobilitano e fanno dichiarazioni al vetriolo solo quando Calderoli, sostanzialmente lo scemo del villaggio, si lascia scappare una battuta razzista.
Bravi neh, voi tutti che avete gli status indignati, le robe del 90% di DNA comune con i pioppi e le banane la tirate fuori solo quando dovete argomentare qualche teoria imbecille per discreditare la razza umana.
(...) Però vedi mi gira il culo che si faccia ministro la Kyenge, quando di poliziotti e insegnanti di chiare origini extracomunitarie non ce ne sono poi molti.
Ministro di cosa poi? delle politiche di integrazione, questa cosa è razzista come fare ministro delle sigarette di contrabbando un napoletano (pro-tip: sono per metà napoletano quindi legittimato a fare battute).
Che poi è un ministero delle MERENDINE perché è senza portafoglio, avrebbero avuto molto più coraggio a darle il ministero della difesa, e poi obbligarla a comprare gli F-35, così finalmente saremmo usciti da questa nozione retrograda del "buon selvaggio" e avremmo aperto un dibattito serio su: "anche i negri di sinistra sono schiavi del sistema".
Il vero razzismo non è quello di un coglione che fa una battuta infelice, ma quello di un paese che non si accorge di avere un ministro Congolese giusto per fare la pubblicità progresso."

Un commento che ha porta nel dibattito un argomento di cui in pochi hanno parlato (personalmente non ho sentito nessuno parlarne, ma non voglio attribuirmi l'esclusiva di tale pensiero).
Non mi sembra di essere stato eccessivamente offensivo nell'esposizione, eppure una ragazza alla quale avevo linkato questo commento lo ha tolto dalla sua pagina. Certo si tratta di una con cui ho spesso da ridire, ma è un chiaro esempio di come il dibattito sia stato soppresso alla nascita, la dove lei ha continuato a scambiarsi "high-five" di complicità con gli altri amichetti suoi che postavano messaggi sui toni del "che schifo, al rogo, il razzismo è brutto, più mini-pony per tutti".
Voi direte: beh uno fa ben quel che gli pare sulla propria pagina di facebook.
Si, non fosse che questo è solo una manifestazione di un atteggiamento che viene quotidianamente adottato ovunque l'utente sia in grado di auto-moderare il suo spazio, e non necessariamente riguardo gli insulti ma semplice eliminando ogni commento non gradito.

La questione diventa ovviamente "o tutto, o niente", la dove le vie di mezzo producono solo l'illusione di trovarsi in uno spazio di dibattito quando invece l'unica certezza è che il tuo messaggio può essere eliminato in maniera assolutamente arbitrale.
Se in un qualche modo crediamo ancora, e si può dibatterne, che lo strumento internet sia una delle poche applicazioni di vera democrazia rimaste, allora dobbiamo difenderne la totalità, lasciando la sua massa prendere tutte le direzioni che vuole.
Io il commento "frocio" non lo cancellerò, nonostante non sia una critica musicale pertinente, mi ha indotto a prendere in considerazione una valutazione estetica di quello che ho fatto, mio malgrado, che forse è in parte fondata (non nel senso che in fondo sono un po' frocio :D ).
Se me lo dicessero in 500 sarebbero solo conferme.

D'altra parte la cosa straordinaria è che, ogni tanto, alcune manifestazioni di eccellenza su internet riescono a guadagnare un consenso quasi unanime, penso (scusate se i miei riferimenti sono spesso musicali) ad Andy McKee che ha trovato un giusto riconoscimento per il suo impegno e talento, e non credo abbia subito vessazioni da qualche gruppo di haters.
D'altra parte Fish e Blow hanno ricevuto feedback positivissimi dalla comunità dei videogiocatori, almeno tanti quanto quelli negativi, al loro posto sarei seduto in poltrona a gongolare piuttosto che a farmi rodere il culo.
E' importante mantenere inalterata la natura di internet, perché è di questo che abbiamo bisogno e non di un'altra vetrina/medium unidirezionale sulla falsa riga dei vecchi media del '900, è il dibattito e la partecipazione globale ad essere l'elemento di "novità" e abbiamo visto che in realtà in alcuni luoghi della rete, l'utenza è in grado di auto regolarsi.
Dipende da quello che fai, ma sopratutto da DOVE lo fai; siamo liberi di non alimentare o tenere in considerazione i feedback che non ci piacciono, siamo liberi di criticare i modi con cui gli altri si esprimono, ma non dobbiamo censurare nessuno.
E qui si potrebbe citare la famosa frase attribuita a Voltaire, ma poi sembrerebbe che sono frocio francesino :D

lamb-O

• Senior Staff
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: Agosto 22, 2013, 13:52:14 »

- Il proprio spazio è il proprio, punto. Chi vuole togliere diritti a chi? Le cazzate del politico hai mille altre posti in cui farle notare, se vuoi uno spazio davvero libero, devi lasciare la libertà a chi vuole spazi piccoli e draconiani, o l'abuso avviene contro di loro. E no, non piegherai il solipsismo degli spompinatori a vicenda in questo modo, l'unica è proprio togliergli lo scranno fuori dalla rete.

- No, internet non è uno spazio democratico; o meglio, lo sembra e può occasionalmente esserlo nella misura in cui 1) agli enti privati che ti forniscono gli spazi sociali non scende il culo di dare un giro di vite, 2) la legislazione dei paesi in cui sono ospitati i relativi server è ancora abbastanza lasca. Entrambe le condizioni possono cambiare, e nessuno di noi potrebbe farci niente.

- Una democrazia dello strepito non produce in alcun modo una maggiore democrazia materiale. Niente del genere sta rivoluzionando il mondo della politica.

- Internet come spazio di dibattito e anche sputtanamento è una gran bella cosa per molti versi, ma non è di questo che si sta parlando. Puoi esprimerti, ma non puoi qui. Puoi cagare, ma non sul mio tappeto. Questo è il punto.

- Se lasci tutto libero crei una situazione così intollerabile per alcuni che essi potrebbero arrivare a chiudere con la rete, o a crearsi una nicchia. Commento libero? Basta non permettere nessun commento, e si è a posto. Personalmente sono assolutamente disposto a tutti questi estremi per la salute delle mie gonadi; e come me molti altri.

- Oggi dilaga l'analfabetismo funzionale, di chi sa leggere parole composte in proposizioni senza coglierne il senso e comporre parole in proposizioni senza renderne uno. Nessun dibattito è possibile con analfabeti funzionali, non si può proprio tecnicamente fare, ma nondimeno essi ti risponderanno. E sono tanti, troppi.

- Comunque, viva il vecchio Gengis.

- Mi sono rotto e, come sempre, mi siedo sulla riva del fiume in attesa della canoa battezzata col nome "hai ragione". Di solito, è come va a finire.
« Ultima modifica: Agosto 22, 2013, 13:58:34 da lamb-O »

Pagina creata in 0.016 secondi con 15 interrogazioni al database.