ArsLudica.org Forum

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Street Fighter IV è realtà!!  (Letto 21843 volte)

Onslaught

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Re: Street Fighter IV è realtà!!
« Risposta #45 il: Novembre 12, 2007, 19:53:29 »

Spero non sia in vero 3d(un 3d "finto",con ampio uso di cel shading,mi andrebbe bene),ma l'importante è che conservi la sua identità.
Non voglio un gioco che riprende il sistema degli altri BEU,con mille mosse per personaggio,non voglio le combo alla tekken,la fisicità di virtua fighter,la velocità di soul calibur 3.
Voglio un gioco come street fighter 3,che aveva la sua identità precisa nel sistema delle parry,con una sola super selezionabile,con i suoi timing precisi per le combo più devastanti(di cui non si poteva abusare facilmente),insomma,voglio un altro picchiaduro che stia agli altri BEU come street fighter 2,3,alpha eccetera stavano ai BEU presenti sul mercato ai tempi.
In sintesi: spero che abbiano abbastanza idee per rendere il gioco un qualcosa di immediatamente riconoscibile per il sistema che sta alla radice.

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: Novembre 12, 2007, 22:32:15 »

Io purtroppo sono diventato troppo talebano, e se non gioco con un arcade stick decente non riesco a prendere seriamente nessun picchiaduro. (tant'è che non ho ancora preso Virtua Fighter 5 perchè devo prima procurarmi lo stick per 360). :asd:
Non ti sento un pò e mi diventi super-hardcore? :asd:
Io non riesco ancora ad essere competitivo al 100% con un arcade stick, ho passato troppi anni a giocare con il pad ed ormai mi sono abituato alle sue meccaniche "sporche".

Da fan della saga aspetto SFIV con grandissime aspettative, attualmente il III è il picchiaduro che preferisco in assoluto proprio per il tipo di gameplay che ha introdotto: sistema di parate e combo davvero studiato alla perfezione, personaggi assolutamente unici e differenziati tantissimo senza risultare eccessivamente sbilanciato.
Temo un pò per l'abbandono del padre della serie, avvenuto ormai qualche anno fa, e che il titolo possa risentire del panorama attuale "commercializzandosi" un pò...anche se non posso non essere entusiasta dopo aver aspettato per così tanto tempo questo annuncio.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: Novembre 13, 2007, 15:42:58 »

Io purtroppo sono diventato troppo talebano, e se non gioco con un arcade stick decente non riesco a prendere seriamente nessun picchiaduro. (tant'è che non ho ancora preso Virtua Fighter 5 perchè devo prima procurarmi lo stick per 360). :asd:
Non ti sento un pò e mi diventi super-hardcore? :asd:

:asd:
A furia di allenarmi a Melty Blood Act Cadenza sono stato costretto a prenderne uno, alcune combo con un pad sono quasi impossibili da eseguire (salvo perdere le staffe e lanciare dalla finestra il suddetto pad una dozzina di volte :asd: ).

Citazione
Io non riesco ancora ad essere competitivo al 100% con un arcade stick, ho passato troppi anni a giocare con il pad ed ormai mi sono abituato alle sue meccaniche "sporche".
Non so, forse è una questione di abitudine, specialmente se sono anni che non tocchi un cabinato. Ci vuole comunque un po' di tempo per fare pratica, ma dopo un po' è difficile tornare al pad, per quanto mi riguarda (infatti ho quasi smesso di giocare a 3rd Strike e a DoA4 su 360 in attesa di racimolare i dindi per lo stick apposito).

Citazione
Da fan della saga aspetto SFIV con grandissime aspettative, attualmente il III è il picchiaduro che preferisco in assoluto proprio per il tipo di gameplay che ha introdotto: sistema di parate e combo davvero studiato alla perfezione, personaggi assolutamente unici e differenziati tantissimo senza risultare eccessivamente sbilanciato.
Temo un pò per l'abbandono del padre della serie, avvenuto ormai qualche anno fa, e che il titolo possa risentire del panorama attuale "commercializzandosi" un pò...anche se non posso non essere entusiasta dopo aver aspettato per così tanto tempo questo annuncio.

Probabilmente (anzi, sicuramente) il titolo verrà senza dubbio reso user-friendly, conoscendo Capcom la quale anteporrà le esigenze economiche davanti al desiderio di raffinare ulteriormente la saga e le sue meccaniche di gioco. Che sia user-friendly o meno, a me interessa che la saga continui a mantenere il livello di profondità che ha avuto (anzi, che è andato crescendo) con i recenti capitoli. Per dire, Guilty Gear (ma anche Melty Blood) sono "user-friendly", eppure sono ugualmente profondi e offrono la possibilità ad un appassionato di sviscerare e giocare ogni personaggio in modi diversi.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Novembre 25, 2007, 22:53:47 »

http://www.gametrailers.com/player/28231.html

Interessante video che analizza il trailer e specula su quelle che potrebbero essere le caratteristiche di questo nuovo capitolo.
Per chi non fosse familiare con il linguaggio tecnico dei picchiaduro, il termine "tech" (o "teching") usato nel trailer, vuol dire scappare da una combo avversaria, in genere una combo che termina in aria.

Cherno

• Redazione
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: Novembre 26, 2007, 09:11:09 »

Spero non sia in vero 3d(un 3d "finto",con ampio uso di cel shading,mi andrebbe bene),ma l'importante è che conservi la sua identità.
Non voglio un gioco che riprende il sistema degli altri BEU,con mille mosse per personaggio,non voglio le combo alla tekken,la fisicità di virtua fighter,la velocità di soul calibur 3.
Voglio un gioco come street fighter 3,che aveva la sua identità precisa nel sistema delle parry,con una sola super selezionabile,con i suoi timing precisi per le combo più devastanti(di cui non si poteva abusare facilmente),insomma,voglio un altro picchiaduro che stia agli altri BEU come street fighter 2,3,alpha eccetera stavano ai BEU presenti sul mercato ai tempi.
In sintesi: spero che abbiano abbastanza idee per rendere il gioco un qualcosa di immediatamente riconoscibile per il sistema che sta alla radice.

Super quote, street fighter 3 è l'apoteosi del picchiaduro.

Shaka

• Hero Member
  • Ludo, Ergo Sum
    • Mostra profilo
    • The Magic Circle
« Risposta #50 il: Novembre 26, 2007, 13:38:18 »

Com'è Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting su virtual console?

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Novembre 26, 2007, 14:59:18 »

Di per sè è ancora godibilissimo grazie alla maggiore velocità rispetto all'originale, però non so come sia l'edizione VC, i 50 Hz si fanno sentire sicuramente.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Dicembre 07, 2007, 04:14:22 »

http://kotaku.com/gaming/rumor/more-street-fighter-iv-details-pics-331057.php

Lol, pare che i parry siano stati levati (peccato, secondo me era una delle feature più tecniche e interessanti) li abbiano rimpiazzati con un sistema di cancel (avran mica intenzione di copiare Guilty Gear...).

Joe

• Global Moderator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Dicembre 07, 2007, 08:45:48 »

Niente Parry???  :o

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Dicembre 07, 2007, 11:15:04 »

Bah...avevano avuto un'intuizione geniale e la vanno a levare...
Sistema di cancel? ZeAvis, sai dirmi come funziona in Guilty Gear?

Mando

• Old Member
  • nope dope
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: Dicembre 07, 2007, 13:00:02 »

bruttissimo :cattivo:

Monopoli

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: Dicembre 07, 2007, 13:08:41 »

Se dio vuole No, era una schifo: tra giocatori bravi in pratica non ci si attaccva mai.
Il mio blog agghiacciante
http://monopoliano.blogspot.com
E' Uscito! Compra qui: http://itunes.apple.com/us/album/crystal/id461134607

"Monopoli hai la voce da frocio ma sei un figo sull'Arsludicast."

Phantom

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: Dicembre 07, 2007, 14:05:18 »

Cos'è "parry" e cos'è "cancel"? :timido:.

Ronove

• Redazione
  • Hero Member
  • ex ZeA
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: Dicembre 07, 2007, 16:52:18 »

Bah...avevano avuto un'intuizione geniale e la vanno a levare...
Sistema di cancel? ZeAvis, sai dirmi come funziona in Guilty Gear?
Guarda, all'inizio sono rimasto anche io un attimo perplesso, però se ci pensi questo è Street Fighter 4, non Street Fighter 3: 4th Strike. E' normale che con un nuovo capitolo della saga cerchino di cambiare le carte in tavola (così come il 3 era completamente diverso dai precedenti) provando nuove meccaniche di gioco. A me i parry non dispiacevano, però è anche vero che spesso tra giocatori esperti diventava una gara a chi ne azzeccava di più, insomma. I cancel in Guilty Gear (e anche in Melty Blood, ma in maniera diversa) consentono di interrompere l'animazione di una mossa (e vanno eseguito all'interno di una ristretta finestra di frame) per eseguirne subito un'altra: servono per realizzare combo dove è possibile collegare in sequenza mosse che senza cancel non "connetterebbero" tra di loro nella catena della combo stessa. In alcuni picchiaduro il cancel è applicabile solo in alcune mosse, e usa parte della tension bar (è il caso di Guilty Gear), in altri il cancel si effettua semplicemente usando la mossa più debole e rapida per annullare l'animazione di una mossa più "lunga" in termini di durata (Melty Blood) senza consumare alcuna tension bar.

Ora, in quella news/comunicato stampa dicono che in SF4 queste due feature si chiameranno "Revenge" e "Saving". Se entrambi sono dei cancel, si possono fare un bel po' di ipotesi e speculazioni a riguardo: per esempio il Revenge potrebbe essere simile al bunker cancel di Melty Blood, un cancel difensivo/offensivo (praticamente quando si para una mossa di un avversario che ci colpisce più volte si entra in block-stun, e durante quella finestra di frames si esegue un quarto di luna indietro, shield+tasto di attacco che cancella immediatamente il blocco in una mossa di contrattacco, anche una EX-move) che spesso serve per scoraggiare chi prova ad abusare colpi forti. Il Saving invece potrebbe semplicemente essere un normalissimo cancel (annulla l'animazione di una nostra mossa a metà), oppure se non si tratta di un cancel potrebbe essere semplicemente l'equivalente di un Burst (come in Guilty Gear), una mossa che scrolla l'avversario di dosso e lo catapulta dalla parte opposta (utile quando si è vittime di combo avversarie e non si riesce ad uscirne fuori subito).

Cos'è "parry" e cos'è "cancel"? :timido:.
I parry sono una delle feature (se non LA feature) più importanti di Street Fighter 3, praticamente è un sistema che ti consente di parare un colpo avversario con una tua mossa, spesso dandoti la possibilità di contrattaccare immediatamente dopo (se l'avversario è a portata). E' una feature che ha reso Street Fighter 3 il più tecnico dei picchiaduro 2D, visto che per usare efficacemente i parry bisogna conoscere le tempistiche delle proprie mosse e di quelle di ogni altro personaggio come l'ave maria, altrimenti diventa un terno al lotto.
Esempio di parry: http://www.youtube.com/watch?v=krGIs6cDLf0
Osserva il tizio che sta usando Ken, le sta buscando di brutto, poi ad un certo punto il tizio che usa Chun-li esegue la sua Super Art (il calcio ripetuto diverse volte) e Ken esegue una serie di parry annullando la Super e contrattaccando immediatamente con una sua combo, mandando Chun-li al tappeto.

Per quanto riguarda il canceling ho fornito la spiegazione qualche riga sopra, beccatevi un breve video dimostrativo di Guilty Gear dove si esegue uno dei cancel disponibili (il False Roman Cancel): http://www.youtube.com/watch?v=xoYIyVdgMgk
« Ultima modifica: Dicembre 07, 2007, 16:54:59 da ZeAvIs »

Badman

• Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Dicembre 07, 2007, 17:22:42 »

Se dio vuole No, era una schifo: tra giocatori bravi in pratica non ci si attaccva mai.
A dire il vero mi è sempre sembrato un ottimo sistema, che scoraggia alla grande chi cerca di abusarne visto che sbagliare una parry vuol dire prendersi una caterva di mazzate in bocca. Già, ho scritto "chi cerca" perchè abusarne è praticamente impossibile visto le miriadi di combinazioni che ci sono, considerando che ogni personaggio ha i suoi tempi per ogni mossa base e speciale.
Mi sono guardato anche un sacco di combattimenti dell'Evo, dove si affrontano i migliori giocatori di sempre e non ce n'è uno che riesca ad abusarne...neanche Daigo, che ha parrizzatto tutta la super-art di Chun-Li (chiaramente perchè è una mossa standard, che viene usata spesso nei tornei, è più "facile" focalizzarsi solo sulle mosse chiave).
Per abusarne ai livelli che dici tu, si dovrebbero conoscere alla perfezione ogni singola opzione di attacco di ogni personaggio...un pò troppo considerando la vastità delle combinazioni possibili.  ;)

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 11   Vai su

Pagina creata in 0.024 secondi con 14 interrogazioni al database.